Oggi è martedì 31 marzo 2026, 10:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LIMA art. 208412lp EUROSPRINTER
MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2021, 18:46 
Non connesso

Con riferimento al modello in oggetto e a foto allegata, desidererei chiedere a qualcuno che abbia, o avesse avuto, lo stesso modello con gli stessi problemi di seguito dettagliati. La marcia, su tracciato in analogico a corrente costante e con rotaie pulite, evidenzia improvvisi rallentamenti. Prima di pensare al motore, ho smontato tutto, ho sgrassato la cascata d'ingranaggi del vecchio grasso, ho pulito le ruote e reingrassato ingranaggi. Prima di rimontare i carrelli, ho fatto girare il motore che, dopo un pò, evidenzia ancora un calo improvviso di giri. Quindi direi che la causa dovrebbe essere il motore stesso. Prima di rimontare il modello, rimetterlo in scatola e dimenticare di possederlo, vorrei chiedere se qualcuno ha provato a cercare un motore da sostituire. Motori della vecchia LIMA sono proposti in internet come ricambi, ma di questo modello sembra non esista proprio nulla. Avrei piacere avere informazioni e/o consigli in merito. Mi rendo conto che sono classici problemi di vecchi modelli dai ricambi introvabili però, prima, vorrei avere conferma. E' normale che un fermodellista desideri vedere marciare ancora ogni tanto un vecchio acquisto e, in caso di problemi, tentare almeno di risolverli.
Grazie
Saluti.

Allegati:
Lima EUROSPRINTER.jpg
Lima EUROSPRINTER.jpg [ 152.13 KiB | Osservato 3756 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LIMA art. 208412lp EUROSPRINTER
MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2021, 18:56 
Non connesso

Ciao, ti mando un MP
Un saluto
Ludovico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2021, 18:58 
Non connesso

Il motore pare il classico Igarashi del tempo, quindi uno qualsiasi Hornby o Linea Model o di altro produttore/venditore va bene, è sufficente che abbia dimensioni compatibili.
Devi controllare una cosa: la lunghezza compresa tra le facce esterne dei volani e la loro lunghezza, quindi che l'albero del motore permetta un calettamento di almeno 5 mm.
Alcuni motori sono già venduti coi volani montati, caso mai chiedi al venditore, posta qui la quota, per verifica con altri motori esistenti.
Cambiare i volani non è poi così complicato.
Tieni presente che i nuovi Hornby e LM sono abbastanza veloci.
Forse potrebbe andare bene anche questo https://www.conrad.it/p/mini-motore-ele ... 220-238827

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2021, 19:21 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Il motore pare il classico Igarashi del tempo, quindi uno qualsiasi Hornby o Linea Model o di altro produttore/venditore va bene, è sufficente che abbia dimensioni compatibili.
Devi controllare una cosa: la lunghezza compresa tra le facce esterne dei volani e la loro lunghezza, quindi che l'albero del motore permetta un calettamento di almeno 5 mm.
Alcuni motori sono già venduti coi volani montati, caso mai chiedi al venditore, posta qui la quota, per verifica con altri motori esistenti.
Cambiare i volani non è poi così complicato.
Tieni presente che i nuovi Hornby e LM sono abbastanza veloci.
Forse potrebbe andare bene anche questo https://www.conrad.it/p/mini-motore-ele ... 220-238827

Quota da volano a volano mm 61,7. Spessore volano mm 11,7. Verificato con calibro centesimale.

Allegati:
motore EUROSPRINTER.jpg
motore EUROSPRINTER.jpg [ 273.09 KiB | Osservato 3645 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2021, 23:30 
Non connesso

A memoria va bene un motore Hornby, ma devi mettergli questi volani.
Va bene anche il Conrad che ho indicato, anzi come misure forse è il suo.
Domani tiro fuori uno che ho di scorta e controllo la misura, adesso rischio di svegliare il condominio: ho la stanza in manutenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 0:52 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
A memoria va bene un motore Hornby, ma devi mettergli questi volani.
Va bene anche il Conrad che ho indicato, anzi come misure forse è il suo.
Domani tiro fuori uno che ho di scorta e controllo la misura, adesso rischio di svegliare il condominio: ho la stanza in manutenzione.

Ti ringrazio. Penso che però per togliere i volani e rimetterli ci voglia un'attrezzatura particolare anche per non rovinare o disassare il rotore interno.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 22:15 
Non connesso

Il motore di scorta è al momento in una scatola sommerca a causa lavori in corso.
Ma dai disegni delle culle di alcune loco alle quali ho sostituito i motori le misure sono le medesime o il motore è solo più lungo di circa 1 mm.
Per toglieri i volani prima di tutto serve famigliarità con quel tipo di lavorazioni, poi se c'è un estrattore è meglio, ma con: una morsa, un martelleto, un chiodo, qualche pezzo di legno, un saldatore a stagno e i soliti attrezzi del modellista si risolve. Non è complicato, ma se si hanno dei dubbi e meglio farlo fare a qualcuno con un minimo di pratica: al rimontagio dei volani piegare l'albero del motore è un attimo.
Su quella loco i volani hanno quella forma atipica, quindi bisogna per forza smontarli dal motore originale e rimontarli sul nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 23:39 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Il motore di scorta è al momento in una scatola sommerca a causa lavori in corso.
Ma dai disegni delle culle di alcune loco alle quali ho sostituito i motori le misure sono le medesime o il motore è solo più lungo di circa 1 mm.
Per toglieri i volani prima di tutto serve famigliarità con quel tipo di lavorazioni, poi se c'è un estrattore è meglio, ma con: una morsa, un martelleto, un chiodo, qualche pezzo di legno, un saldatore a stagno e i soliti attrezzi del modellista si risolve. Non è complicato, ma se si hanno dei dubbi e meglio farlo fare a qualcuno con un minimo di pratica: al rimontagio dei volani piegare l'albero del motore è un attimo.
Su quella loco i volani hanno quella forma atipica, quindi bisogna per forza smontarli dal motore originale e rimontarli sul nuovo.

Ma chi avrebbe un motore di scorta!! Tu? Comunque ho parlato con un amico che ha alcuni motori di dimensioni apparentemente uguali e un estrattore specifico per volani. Quindi ci può essere la possibilità, speriamo, di una sostituzione con utilizzo dei volani originali. Ti terrò informato del risultato "su rotaia".
Ciao e grazie 1000

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 23:57 
Non connesso

Dubbio ... ma anche se i volani non sono quelli originali, purchè c'entrino, cosa cambia? Solo un poco di inerzia in meno ... ma se si digitalizza è ininfluente.
Però se il recupero deve essere rispettoso dell'originale concordo che vale la pena di sforzarsi di cambiare i volani.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 0:37 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Dubbio ... ma anche se i volani non sono quelli originali, purchè c'entrino, cosa cambia? Solo un poco di inerzia in meno ... ma se si digitalizza è ininfluente.
Però se il recupero deve essere rispettoso dell'originale concordo che vale la pena di sforzarsi di cambiare i volani.

In effetti il momento inerziale dei volani non credo abbia valori così differenti. Si potrebbe anche provare a non sostituirli. Si valuterà.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 13:42 
Non connesso

Se vuoi un consiglio usa sempre quei volani ....sono fatti ad hoc e non enormi con poi problemi di vibrazioni e ripercussioni sul motore stesso.
Vedi problema 744.
Il vero volano ha quella forma.
Auguri

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 14:27 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Se vuoi un consiglio usa sempre quei volani ....sono fatti ad hoc e non enormi con poi problemi di vibrazioni e ripercussioni sul motore stesso.
Vedi problema 744.
Il vero volano ha quella forma.
Auguri

Brenner

Ho letto su problema volani della 744. Forse, in effetti, è meglio tenere i suoi.
Grazie 1000
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 14:42 
Non connesso

Il motore di scorta che ho è uno di quelli utilizzati in questi ultimi anni dal gruppo Hornby.
In questo caso bisogna riutilizzare i volani attuali: sono fatti apposta per entrare in quegli spazi.
Caso mai digitalizzandola si possono mettere solo due biecchieri, a trovarli, per innestere i cardani.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 16:00 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Il motore di scorta che ho è uno di quelli utilizzati in questi ultimi anni dal gruppo Hornby.
In questo caso bisogna riutilizzare i volani attuali: sono fatti apposta per entrare in quegli spazi.
Caso mai digitalizzandola si possono mettere solo due biecchieri, a trovarli, per innestere i cardani.

Ora vedo il risultato dell'intervento del mio amico di cui accennavo, attrezzatissimo, col motore che ha di scorta compresa ev. sostituzione volani.Vediamo come si comporta il modello.
Ciao e grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]