Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 21:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fissaggio cassa Rivarossi e646 033 e simili
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 8:15 
Non connesso

Stavo esaminando il mio ultimo acquisto, la bella locomotiva Rivarossi HR2739 e646 033 e mi sono accorto che entrambe le semi-casse non sono saldamente solidali con i telai sottostanti.
Cerco di spiegarmi meglio, scuotendo le semi-case avanti-indietro, si nota un leggero spostamento delle stesse (sarà circa mezzo millimetro).
Non ho ancora avuto tempo e coraggio di aprirla, ma a quanto ne so vedendo le foto sulle riviste di settore, tale movimento dovrebbe essere impedito da un doppio incastro a pinna presente vicino ai mantici evidentemente un pò fuori tolleranza.
Anche altre locomotive "simili" uscite in concomitanza con questa dovrebbero avere lo stesso problema, inclusa la 636 018...

Non penso che il mio esemplare abbia qualcosa di rotto, visto che entrambe le semi-casse hanno lo stesso identico comportamento.

Ho esaminato anche una 636 LE MODELS in mio possesso, anche questa "trittica" un pochino ma molto meno. Non ho la possibilità di verificare una lima expert perché non ce l'ho...

Qual è la vostra esperienza a riguardo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio cassa Rivarossi e646 033 e simili
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 9:04 
Non connesso

Anche le mie vecchie sono così... in sostanza modelli nuovi vecchi di decenni... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 9:08 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
270** ha scritto:
Stavo esaminando il mio ultimo acquisto, la bella locomotiva Rivarossi HR2739 e646 033 e mi sono accorto che entrambe le semi-casse non sono saldamente solidali con i telai sottostanti.
Cerco di spiegarmi meglio, scuotendo le semi-case avanti-indietro, si nota un leggero spostamento delle stesse (sarà circa mezzo millimetro).
Non ho ancora avuto tempo e coraggio di aprirla, ma a quanto ne so vedendo le foto sulle riviste di settore, tale movimento dovrebbe essere impedito da un doppio incastro a pinna presente vicino ai mantici evidentemente un pò fuori tolleranza.
Anche altre locomotive "simili" uscite in concomitanza con questa dovrebbero avere lo stesso problema, inclusa la 636 018...

Non penso che il mio esemplare abbia qualcosa di rotto, visto che entrambe le semi-casse hanno lo stesso identico comportamento.

Ho esaminato anche una 636 LE MODELS in mio possesso, anche questa "trittica" un pochino ma molto meno. Non ho la possibilità di verificare una lima expert perché non ce l'ho...

Qual è la vostra esperienza a riguardo?

Mai “tritticato” nulla!
G.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 9:13 
Non connesso

Cita:
Mai “tritticato” nulla!
G.

Parlo di piccoli spostamenti che avvengono sono scrollando le semicasse avanti e indietro.
Ci hai fatto caso? Oltre alla rivarossi ho ben due LE models, che però lo fanno meno.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 11:53 
Non connesso

Aggiornamento: ho smontato le due semicasse (è stato più semplice del previsto) ed ho notato che i 4 incastri verticali sul telaio vicino al mantice (su cui si vanno ad infilare le 4 pinne) sono un pò troppo generosi (o forse sono le pinne ad essere troppo sottili, il risultato è lo stesso).

Fra l'altro mi sembra di osservare che i 4 incastri sono hanno tutti la stessa larghezza ce ne sono due più stretti e due più larghi.

Credo a questo punto che sia un (piccolo) "difetto" endemico di questo modellino e degli altri similari, curioso che non sia stato notato.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]