Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 14:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NOREV, QUESTA SCONOSCIUTA...
MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 14:10 
Non connesso

Ciao a tutti,
possedevo già da tempo un paio di Citroen 2CV di Norev, modelli acquistati d' occasione, un pò datati.
Li acquistai perchè una delle due mi affascinava particolarmente, in quanto riproduce una 2CV fine anni '40 / primi anni '50, che ha diverse differenze rispetto alle versioni piu' moderne.
Ho appena acquuistato diversi altri modellini Norev e li sto sballando or ora.
Mi sono fatto tentare non tanto dal prezzo abbordabile, quanto dal fatto che riproducono prototipi interessanti, francesi, trascurati dagli altri produttori.
Esempio: Matra Bagheera, Citroen Maserati SM, Alpine Renault, Citroen CX. Modelli di prototipi degli anni '70.
E io nella vita sono coerente: a me le macchine piacciono come mi piacciono le donne, mai sotto i 40... 8) 8) 8)
Sto giusto ammirando l' Alpine Renault e la Matra Bagheera, belle decisamente, sicuramente non dettagliatissime come le Brekina, ma ... costano anche molto meno.
In pressofusione al toccarle danno la gradevole sensazione del freddo del metallo e nel manipolarle una certa sensazione di solidità. Il peso del metallo si sente...
Peccato che i modellini Norev ( perlomeno quelli in H0 ) si trovano con grande difficoltà. Come i Wiking, almeno in Italia... :( :( :(
Voi che ne pensate dei modellini di auto Norev ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: NOREV, QUESTA SCONOSCIUTA...
MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 14:49 
Non connesso

Ciao Stefano. Conosco Norev da 50 anni ricordo i modelli un plastica regalato di mia madre impossibili da trovare in Ungheria.Ti capisco anche io sono per il vintage hi fi foto e auto! Circa modelli 1/87 mi sembrano niente male.Un saluto.Luigi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 15:56 
Non connesso

La Norev fu fondata in Francia dai fratelli Véron nel 1946.
Il marchio aziendale corrisponde al cognome Véron scritto al contrario.

Nel 1961 Emil Véron creò la “Rail-Route company” che produceva modellini ferroviari in scala 1/43.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nel1964 la società assunse il nome Majorette.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 16:50 
Non connesso

Ho preso anch'io in passato modelli Norev, però, però... da quel che mi risulta non sono in scala 1/87, ma la loro scala si avvicina più all'1/90. Infatti se mettete uno stesso modello vicino ad un brekina (esempio) potete vedere la differenza.

Allegati:
P1270001.JPG
P1270001.JPG [ 130.44 KiB | Osservato 6066 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 16:50 
Non connesso

Ciao Cross,
grazie per le info, ma...non capisco.
Se Norev è diventata Majorette nel '64, post '64 che è successo a Norev ? Norev produce ancora, ha un suo sito web...
Saluti
Stefano.
P.S.: se i modellini 1:87 di Norev mi piacciono, i Majorette non li considero proprio, sono giocattoli in scala ... boh ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 17:04 
Non connesso

cortez ha scritto:
Ho preso anch'io in passato modelli Norev, però, però... da quel che mi risulta non sono in scala 1/87, ma la loro scala si avvicina più all'1/90. Infatti se mettete uno stesso modello vicino ad un brekina (esempio) potete vedere la differenza.

Ciao Cortez,
l' unico confronto che posso fare è DS berlina Norev contro DS stationwagon Brekina: mi paiono larghe uguali e con lo stesso passo; amche la forma del muso mi pare la stessa; ovviamente la Brekina è un pò piu' lunga, ma è perchè è in versione stationwagon.
Oltretutto sono pure tutte e due dello stesso colore ( nero ), il che aiuta a non farsi confondere da diversità di colore che possono alterare la percezione delle forme.
E debbo dire pure che la Norev non sfigura neanche nel confronto; e dire che il prezzo Norev e' ca 9€, mentre il prezzo prezzo Brekina è ca 15€...
Sono sempre piu' contento dell' acquisto fatto: n.8 Norev a prezzi tra 8,10 e 8,70€, nuove da negozio...
Saluti
Stefano.
P.S.: per mia fortuna sono mezzo cecato e da vicino vedo pochino, così non mi accorgo manco degli strafalcioni dei miei modelli; alla scala 0 ho da passare, altrochè H0... :( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 17:13 
Non connesso

Non capisco una cosa, che mi par strana assai...
Non ho ancora aperto tutte le Norev. Però ho già notato una stranitudine...
La Citroen DS è in plastica, mentre la Bagheera e l' Alpine sono in pressofusione.
Norev utilizza entrambe le tecnologie ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 18:28 
Non connesso

La travagliata storia di Norev

Émile Véron (26 marzo 1925 - 20 novembre 2013) creò il marchio di modellini di auto Norev con i suoi due fratelli, Joseph e Paul, nel 1946.

1961: Emil Véron fonda la società Rail-Route ed inizia con la produzione di modellini ferroviari.
1964: produce i primi modelli di auto con il nome Majorette.
1967: l'azienda Rail-Route assumme la nuova denominazione Majorette, la produzione è inizialmente in Francia, poi si trasferisce anche in Portogallo.
1980: Majorette acquisisce Solido.
1987: La produzione viene trasferita in Thailandia.
1992: La società dichiara l'insolvenza e nel 1993 viene acquisita da Idéal Loisirs.
2003: Majorette e Solido vengono acquisiti dal Gruppo Smoby che continua entrambe le produzioni come "Smoby Majorette".
2007: nuovo fallimento
2008: Il fondo d'investimento francese MI 29 acquisisce Majorette.
2010: Il marchio Majorette entra a far parte del Gruppo Simba Dickie.

Riepilogando

Nei primi anni '80, Norev è stata acquisita dalla Majorette proprio come avvenne per Solido. Majorette fu assorbita da Smoby che a sua volta è stata incorporata dal Gruppo Simba Dickie. Oggi, Majorette appartiene a Simba-Dickie, ma Norev è stata scorporata.
Sebbene la gran parte della produzione avvenga in Cina, la società ha ancora sede vicino a Villeurbanne, ad est di Lione, nel comune di Vaulx-en-Velin.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 22:18 
Non connesso

Stefano, ho diversi modelli Norev in 1/87.
Mi sembrano modelli piuttosto accurati; se si pensa che il prezzo unitario è intorno agli 8-9 euro mi paiono appetibili, in particolare perché, come accennavi, riproducono auto dell'epoca IV, anche inedite, soprattutto francesi ma che erano molto presenti in altri paesi europei tra cui l'Italia.
Mi sono piaciute molto le Rénault Alpine e le Citroen, in particolare le DS23, mia passione (anche al vero). Anche le Simca 1000 non sono niente male.
Visto che si trovano con difficoltà, metto il link (sulle Citroen 1/87 Norev ma ci sono molti altri modelli) di un sito tedesco da cui ho acquistato con soddisfazione in passato:

https://www.mfredrichmodelle.de/contents/de/d121.html

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 7:59 
Non connesso

Grazie, Cross, per la ( travagliata, come hai commentato giustamente tu ) storia di Norev.
La Storia della Seconda Guerra Mondiale scritta da Winston Churchill ( una metrata circa di volumi... ) è molto piu' semplice e lineare...

Grazi, Pierluigi, per la segnalazione; ora mi studio il sito web.

Ed eccovi la ( scarnissima, purtroppo... ) pagina web dei modellini Norev in 1:87 attualmente disponibili:
https://www.norev.com/en/3341-e-shop/s-1/scale-1_87

Buon we
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 8:25 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:

Ero già incappato in questo sito in passato, senza, per la verità, prenderlo in considerazione piu' di tanto.
Una cosa mi stupisce assai: non tratta Wiking, che, nel mondo degli automodelli in 1:87 è l' equivalente di Roco nel mondo dei modellini ferroviari in H0.
E i modellini Wiking a me piacciono assai, sono un po' piu' "base" rispetto ai Brekina, con meno ritocchi di colore, ma a me la cosa non disturba affatto.
Anche per i modelli di treno preferisco i Roco agli LS Models, proprio per la maggior solidità.
Unica cosa da tenere bene a mente quando si acquista un Wiking è di prestare attenzione al colore. A volte usano dei colori psichedelici da trip di LSD...
Saluti
Stefano.
P.S.: i modellini di macchinine / camion / macchine movimento terra-operatrici / macchine agricole sono una mia antica passione ( un sotto hobby dell' hobby, diciamo ... ) che ogni tanto mi riesplode; era "sedato" da tanto tempo, ma, complice la reclusione in casa, nelle ultime settimane sto ordinando la mia raccolta di automodelli ( non ricordavo di averne tanti... ) e mi sto riappassionando; il mio interesse, come per l' altra metà del cielo, non è per le "ragazzine", ma per le belle "signore", forse non freschissime, ma con un fascino che nessuna sbarbina avrà mai...le macchine che guardavo sognante da bambino / ragazzo, disegnate al tecnigrafo con l' anima e la matita, fatte di lamiera, mica 'sti cosi tutti plastica e stupidate elettrico / informatiche di oggi, tutte uguali...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 13:59 
Non connesso

Sì, capisco Stefano.
Comunque la scelta di modelli disponibili sul sito, in particolare per i Norev, mi sembra ampia e a buoni prezzi.
Anche le spese di trasporto sono piuttosto contenute (mi pare di ricordare intorno agli 8-9 euro).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 14:56 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]