Non pretendo di voler insegnare qualcosa a qualcuno di voi. Tuttavia voglio farvi partecipi di questa semplicissima elaborazione. Il modello è Lima, cardanico, di produzione abbastanza recente.
In diverse foto mi è capitato di notare il locomotore E 424 con almeno una saracinesca parzialmente sollevata. L'idea di modificare un modello l'avevo da tempo. Finalmente ci ho provato.
Ovviamente bisogna tener presente che nel modello, dietro la saracinesca c'è la zavorra, In particolare parte della sezione che costituisce la "gondola" del motore. Se si elimina una porzione di saracinesca, quindi troviamo inevitabilmente "qualcosa" dietro di essa e viene a mancare il senso di vuoto all'interno della cassa. Con qualche trucchetto tuttavia si riesce ad ottenere un minimo di effetto di profondità. Al riguardo, a nostro vantaggio, si noti che in tutte le foto nella quale, al vero, la saracinesca è parzialmente sollevata, non si riesce mai a scorgere l'interno del vano.
Conviene, comunque, per prima cosa, assottigliare un po' la zavorra, proprio in corrispondenza della saracinesca (o delle saracinesche, nel caso si voglia compiere l'elaborazione su ambo i lati della carrozzeria).
Con un buon trapano, abbastanza potente - io ho adoperato un Proxxon - e una fresetta cilindrica abbastanza piccola ho prima assottigliato metà della parte che doveva essere eliminata, quella più in basso. Si crea così una sorta di gradino che ho preso a riferimento. Poi ho assottigliato leggermente più in alto, fino a pareggiare le due sezioni, eliminando il gradino che mi serviva da riferimento. Io ho scavato, cioè ho tolto poco più di 1 mm. ma si possono tranquillamente eliminare anche 2 mm. di spessore. Poiché rimane la zavorra di metallo lucido, ho "oscurato" tutto verniciando la parte trattata con vernice nero opaco. Indispensabile, durante la lavorazione, proteggere, come ho fatto io, anche solo con un po' di scottex, i carrelli del modello, che altrimenti verrebbero imbrattati dal materiale fresato.
Allegati: |

IMG_20210419_174230.jpg [ 107.93 KiB | Osservato 6803 volte ]
|
|