Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 7:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tra Ventimiglia e la Francia...
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2006, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:50
Messaggi: 412
Località: Vallercosia (Imperia-Liguria Country)
Immagine

Immagine

Immagine

Queste foto le ho scattate la settimana scorsa, purtroppo c'è una sostanziale differenza del bilanciamento del bianco tra le prime due immagini... :evil:
Per la terza invece ho usato il bilanciamento adatto per la pioggia ma erano le 17:00 per cui non sapevo nemmeno quale scegliere... :evil:

Immagine

Immagine

Per queste due mi girano un po le palle causa linea aerea tra le palle appunto!
La foto l'ho scattata su un piccolo ponte con tanto di ringhiera...

Immagine

Immagine

Immagine

Le ultime tre mi sembrano un po più decenti...

Commenti?

Saluti
Loris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2006, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
tutte molto belle, specie quella del treno a lungo percorrenza che esce dalla galleria ( calandre?), anche il ter diretto verso nizza con il tramonto sullo sfondo è venuto bene.

peccato che a quell'ora non passi più il riviera dei fiori con carrozze sbb...sarebbe stato un bel soggetto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2006, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
una foto peggio dell'altra!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 1:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
questo pezzo di linea è uno dei più belli, ma anche uno dei più lenti.
una volta attivato il raddoppio da genova su tutta la linea non sarà opportuno quadruplicare la tratta ventimiglia-nice con una nuova linea in galleria?

i francesi, a differenza nostra, lascierebbero la linea storica intensificando i servizi metrazur, d'altra parte i treni merci e internazionali potrebbero bruciare i 30 km fra nizza e l'italia in una decina di minuti. considerando che nizza chiede una diramazione dalla lgv da parigi e che la spagna si collegherà alla rete francese a scartamento internazionale, di merci qui ne passeranno parecchi, e magari anche di eurocity.

si potrebbe fare un paragone con il levante dove la linea è a doppio binario sul tracciato storico, così come fra nice e ventimiglia, ma lì i disagi sono notevoli per la circolazione, e comunque le future linee av taglieranno fuori dalla tirrenica il 90% delle relazioni to-roma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tra Ventimiglia e la Francia...
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 7:16 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 16:03
Messaggi: 20
Loris633_109 ha scritto:
Immagine


Che razza di bidoni sono questi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
belle le foto, colgo l'occasione per fare una proposta: perché non creare una pagina del sito (o del forum) dove ognuno può inserire le proprie foto di treni, così tutti le possono vedere? Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tra Ventimiglia e la Francia...
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 13:41 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8139
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:?:


Ultima modifica di centu il giovedì 29 giugno 2017, 13:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 17:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
belle le foto.bravo a loris633_109.quel complesso di elettromotrici nelle ultime foto(non ricordo come si chiamano :cry: )a due piani,simili al nostro taf,le ho viste a xxmiglia,e devo dire che sono molto belli,e confortevoli.altro che taf!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 22:24
Messaggi: 12
Una domanda: su tale tratta, lato iniziale italiano, mi sembra che esista un raccordo all'altezza del sezionamento di cambio tensione 1500-3000, cioe' subito prima della convergenza della linea con la XXmiglia-Tenda, che permette proprio l'instradamento sulla stessa linea di convogli provenienti dalla Francia senza il regresso a XXmiglia.
E' vero? E' mai usato?
Dall'autostrada , in quel punto, si vede una specie di scalo merci all'inizio della "Tenda": di che si tratta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
quello scalo a cui ti riferisci,è lo scalo di xxmiglia parco roja(sottoutilizzato per la sua capacita)da cui si entra e si esce lato tenda(lt francia è presente un incrocio a raso con la linea del tenda).

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2006, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Exp Ha ragione!!
Appena riesco faccio un raid fotografico (di solito capito negli orari di manutenzione programmata o la domenica quando non passa un tubo..) della riviera.. con questa ferrovia che è una curva continua, nonostante il segnalamento dell'ultima generazione, traverse CAP e rotaie da 60 (che si usurano in fretta!!) i limiti sono di 80-100 Km/h.. Sembrano proprio curve "da plastico" (come si vede benissimo in quella foto con le Corail che escono dal tunnel) o in quella del'AGC (lo è quel coso blu?).

E il nostro amico qui sopra ha mostrato un altro grosso problema: il fotografare le nostre belle (e inaccessibili) linee..
È ancor più difficile che in montagna (dove, alla fine, un bel prato lo si trova o un tornante di una statale..) da noi dalla strada non si vede nulla e spesso bisogna rischiare la vita su parapetti microscopici a picco sul mare.. Da qui la difficoltà di fare delle "belle" foto! La possibilità di una barca è una grande opportunità, ma la mia "lancetta" in alluminio è un colapasta col quale si finisce coi piedi a bagno dopo 10 minuti: ottima per andare a fare il bagno sulle scogliere.. inadatta a qualunque altro tipo di attività..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2006, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2006, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1103
Località: Genova
Ponte di Mulinetti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2006, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:50
Messaggi: 412
Località: Vallercosia (Imperia-Liguria Country)
RE 6/6 ha scritto:
quello scalo a cui ti riferisci,è lo scalo di xxmiglia parco roja(sottoutilizzato per la sua capacita)da cui si entra e si esce lato tenda(lt francia è presente un incrocio a raso con la linea del tenda).

saluti


Al parco roja ci si entra lato Francia e lato Genova.
I due binari che si vedono andando verso Bevera finiscono lì.
Infatti se un merci proveniente da Cuneo, diretto allo scalo Roja, deve prima andare in stazione a Ventimiglia, mettere la loco dall'altra parte del convoglio e ripartire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2006, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 giugno 2006, 9:19
Messaggi: 5
Località: SESTO SAN GIOVANNI
Immagine
Immagine
Immagine
Queste tre foto, della tratta tra Ventimilia e Mentone (Intemelia) all’uscita delle gallerie Hambury (dal sovrastante giardino botanico), rappresentano il sito da dove il treno armato della marina T.A. 120/2/S nella mattina del 22 giugno 1940 sparò contro il forte francese di Cap Martin (freccia rossa) e nel pomeriggio fu colpito dall’artiglieria francese appena uscito dalla galleria. Questa seconda uscita, fu ordinata espressamente dal comando italiano, nonostante ormai il treno fosse stato individuato dagli osservatori dell’artiglieria francese.

Sull’ultimo numero di “Tutto Treni nella Storia” vi è un articolo sull’argomento.

Giuseppe c


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl