Cita:
Sei proprio sicuro che i componenti e il contenuto tecnologico di un decoder da 30 euro sia migliore di uno da 15 euro (e stendiamo un velo pietoso sui dec sound)? Io, da elettronico ho molti dubbi...

Io da elettronico prima e informatico poi posso dire che, in senso generale, la componente HARDWARE è
concettualmente la stessa ma nel caso dei "30 denari" ci si può aspettare ragionevolmente una robustezza maggiore (componenti meglio dimensionati come tolleranze, assemblaggio più curato, più controllo di qualità, protezione contro i sovraccarichi più efficiente).
Invece dal punto di vista della parte FIRMWARE ci sono anni luce (almeno per il momento) di distanza sia per quanto riguarda le possibilità di regolazione che per le funzionalità presenti (e in queste includo anche le compatibilità con i diversi sistemi: frenata, railcom, ... che magari non interessano ai neofiti però sono fondamentali per chi ha un impianto che li sfrutta) inoltre la parte software è costantemente manutenuta e aggiornabile .... ahimè ci sono stati lotti dei "15 denari" che erano bucati nel FIRMWARE e quasi inutilizzabili.
Ultimo punto l'assistenza: nel caso dei "30 denari" ho sperimentato più volte la sostituzione gratuita (escluse le spese di spedizione in andata) di decoder bruciati o semplicemente problematici mentre nel caso dei "15 denari" sono invece ricorso al secchio per i RAEE (invero un paio di anni fa ... per caso ora è cambiata la situazione?).
Come già detto entrambi servono, in senso generale, allo stesso scopo ma
non sono la stessa cosa e non fanno le stesse cose ... quindi se il criterio per sceglierli è la completa certezza che sono adeguati all'uso che se ne vuole fare non ho nulla da obiettare ovviamente.... ma se il criterio è solo quello del risparmio, a prescindere da tutto il resto, permettetemi di essere dubbioso e perplesso.