Oggi è venerdì 23 gennaio 2026, 18:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio piattaforma girevole scala n
MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2021, 16:23 
Non connesso

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un consiglio per la scelta di una piattaforma girevole in scala n per il mio costruendo plastico.
Ovviamente la prima scelta è la piattaforma Fleischmann, per tanti motivi, però per quanto concerne dimensioni e realismo sarei più orientato all'acquisto della piattaforma Peco. Il motivo è questo: l'ambientazione è tedesca di epoca 2 e le locomotive più lunghe che girerò saranno le BR 01 e le BR 03 per cui la Peco mi basterebbe e mi consentirebbe di rendere la piattaforma più proporzionata al tipo di stazione che sto costruendo. Poi dovrei però modificarla esteticamente ed inoltre meccanicamente ed elettricamente è molto meno evoluta della Fleischmann. Voi cosa consigliate?
La piattaforma minitrix è troppo piccola perché le BR 01 e 03 non ci stanno.
Che altre alternative ci sono?
Voi cosa consigliate? La Peco funziona bene?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio piattaforma girevole scala n
MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2021, 22:30 
Non connesso

Mattia, hai già chiesto nel Forum ASN?
Qui gli ennisti sono davvero pochi, e relativamente meno logorroici degli accazeristi.
Una altra traccia potrebbe essere il forum britannico di rmweb.co.uk.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2021, 8:18 
Non connesso

Vorrei chiedere anch'io un'info anche se è "conto terzi": quale piattaforma in N è più facilmente adattabile alla H0e?
Un amico si è preso la Mh4, quindi il massimo da girare dovrebbe essere quella.
Io di mio ho risolto brillantemente il problema... preferendo la trazione Diesel! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2021, 13:04 
Non connesso

Ho avuto la piattaforma fleischmann, è costosa, rumorosa, e anche delicata, la mia aveva un problema e girava solo in un senso, nell’altro spesso si bloccava.

Non so se le altre che ci sono siano migliori.

Ora non faccio più N ma solo h0 e h0e, e mi sono fatto una bella piattaformina (da girare a mano), con un compact disc.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2021, 13:27 
Non connesso

Ciao Mattia, ti riferisco la mia esperienza anche se ha riguardato la scala ho, ma credo possa essere ugualmente illuminante riguardo la piattaforma Peco. Questi prodotti sono poco più che giocattoli, infatti sono molto economici. Al di là dell’estetica, sul piano della meccanica sono banali, e non consentono un movimento motorizzato preciso e affidabile. Il motore che recentemente è stato commercializzato dalla ditta stessa, nel mio caso non aveva nemmeno la forza di far girare il ponte a velocità costante. Per non parlare del ponte girevole, a sua volta leggermente imbarcato.
Dunque, se ti accontenti della movimentazione manuale, può anche andare bene, ma se pretendi l’automazione meglio lasciar perdere!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]