Cita:
.Vale sempre e solo il principio di spendere i propri soldi come meglio si crede.
Saluti
e ci mancherebbe !!!
in risposta agli amici che hanno letto la mia precedente risposta ,
anche io nel mio plastico normalmente circolano composizioni di 8 vetture massimo , questo per via della lunghezza di alcuni blocchi delle stazioni di ricovero , della lunghezza limitata dei binari 3 e 4 della stazione principale e perchè convogli più lunghi meriterebbero a mio gusto più linea ;
ciò non toglie che qualche volta circolano convogli in composizione più realistica , allo scopo di simulare e ricordare alcuni importanti treni che frequentavano la linea Ligure , sui quali il mio amico ex ferroviere ha lavorato .
Abbiamo così il Riviera Express , i 2 Roma ( quello che di notte partiva da Ventimiglia direzione Roma più lungo ) e quello diurno che arrivava a Ventimiglia da Roma , con qualche vettura in meno , il Basilea con la splendida vettura panoramica .
Per la trazione di questi treni non è stato facile trovare la locomotiva coerente in grado di trazionare convogli così lunghi , ma ci ha molto sorpreso la E 444 in tutte le versioni di Lima , Hornby , Rivarossi , dove soprattutto con il Riviera Express è in grado di tirare 14 vetture anche in elicoide con partenza da fermo .......sorprendente !!!
Per poter avere una circolazione regolare con questi treni , penso sia molto importante la posa armonica del binario : troppe volte osservando video di altri plastici , ho visto binari con scalini , avvallamenti o gobbe : è chiaro che diventano punti critici per eventuali svii .
Altro fattore che ho trovato aiuta , sia la velocità dei treni : utilizzando il vagone misure ESU , ho impostato la velocità massima dei treni rapidi a circa 80 KM/H e dei merci a circa 70 KM/H .
Da quando ho applicato queste velocità , non ho più riscontrato nessun deragliamento ;
Purtroppo il mio passatempo preferito non è registrare video e poi montarli , quindi in questo momento non ho da mostrare , ultimo realizzato è questo
https://youtu.be/hfApnA5tgX8Tornando al discorso del pantografo funzionate :
ma come dovrebbe funzionare in un plastico con catenaria ?
sicuramente l'altezza sarà imposta da una CV , quindi ognuno la regola a suo piacimento ...
ma se la catenaria ha delle altezze differenti , come si comporta il pantografo immaginando che non avrà una possibile oscillazione al ribasso ?
bisognerebbe impostare l'altezza del pantografo in considerazione del punto più basso della linea aerea ?....e dove la linea è poco più alta che effetto si avrebbe del pantografo che non tocca ?...
Saluti
Andrea