Oggi è venerdì 23 gennaio 2026, 15:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta info su carrelli loco HR 645/646
MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2021, 19:09 
Non connesso

Salve a tutti.
Vorrei chiedere un'informazione.
Stavo esaminando le mie due locomotive Hornby/Rivarossi HR2731 e HR2732 acquistate su ebay qualche mese fa, NUOVE.

Mi sono accorto che su alcune delle 6 fiancate dei carrelli sono presenti dei fori; il mio dubbio è che manchi qualcosa.
Per la precisione:
sulla loco XMPR, il foro è presente su tutte le tre fiancate sinistre dei carrelli;
sulla loco isabella, il foro è presente su carrello anteriore sinistro, su carrello posteriore sinistro e su carrello centrale destro.

In realtà ho visto delle foto su internet, e la fiancata sinistra è caratterizzata dai 3 buchi.
Vedete ad esempio qui:
https://www.mgtreni.it/rivarossi-hr2731 ... pr-ti-ep-v

e qui:
https://www.mgtreni.it/epages/147824.sf ... cts/HR2732

Verrebbe da dire che sulla mia loco isabella il carrello centrale sia invertito, ammesso che sia corretto che tutta la fiancata sinistra debba avere i buchi...

Vi allego le foto dei carrelli delle mie loco (con il buco... e con il particolare corrispondente).
Che ne pensate? E' corretto che ci siano quei buchi (ovvero che non sia presente il particolare corrispondente)?

Allegati:
646 NOK.jpeg
646 NOK.jpeg [ 187.5 KiB | Osservato 2845 volte ]
645 OK.jpeg
645 OK.jpeg [ 278 KiB | Osservato 2845 volte ]
645 NOK.jpeg
645 NOK.jpeg [ 194.34 KiB | Osservato 2845 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Richiesta info su carrelli loco HR 645/646
MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2021, 15:23 
Non connesso

Ciao!
I fori senza aggiuntivo non dovrebbero esistere.
Dovresti fare in modo di avere i fori tutti dal lato apparecchiature e tutti con inserito l'aggiuntivo.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2021, 15:50 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
I fori senza aggiuntivo non dovrebbero esistere.
Dovresti fare in modo di avere i fori tutti dal lato apparecchiature e tutti con inserito l'aggiuntivo.

Antonio

Mi sa che non ci siamo capiti. I fori sono su entrambi i lati dei carrelli, solo che quelli con l'aggiuntivo sono solo su un lato.
Hai visto le foto su internet del modello? Anche lì sul lato sinistro l'aggiuntivo è sempre mancante.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2021, 22:43 
Non connesso

Ciao, ovviamente se nel carrello c'è un foro, probabilmente deve andarci qualcosa, a meno che ci siano diverse versioni di uno stesso modello tra le quali alcune possono mancare di un certo particolare (questo vale, però, solo per i modelli datati; oggi i fori non utilizzati vengono obliterati).

Nel tuo caso specifico, nei 3 fori indicati (1 per carrello) va inserito un particolare che simula un fascio di tubetti che si diramano verso il basso. Questo particolare, tuttavia, è presente solo sul lato con i portelloni, mentre sulla fiancata liscia tale foro non dovrebbe esserci.

Le foto che hai inserito riguardano modelli obsoleti, pertanto è possibile che questi 3 particolari siano tra gli aggiuntivi da montare; sull'altro lato, invece, se ci sono i fori, puoi chiuderli con un tocco di vernice nera densa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2021, 7:41 
Non connesso

Centoruote ha scritto:

Le foto che hai inserito riguardano modelli obsoleti, pertanto è possibile che questi 3 particolari siano tra gli aggiuntivi da montare; sull'altro lato, invece, se ci sono i fori, puoi chiuderli con un tocco di vernice nera densa.

Sul lato destro nei buchi il particolare c'è (di fabbrica).
Sul lato sinistro invece ci sono i buchi e non c'è niente fra gli aggiuntivi per "riempirli" (ho controllato anche sul service sheet ovviamente).
Volevo sapere da chi ha il modello se è così anche per voi...

Non sarebbe la prima volta che vengono realizzati dei buchi su entrambi i lati di "qualcosa" (oppure su diverse versioni del modello) e poi l'aggiuntivo va messo solo da una parte.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2021, 11:16 
Non connesso

Grazie a un gentile utente del forum ho recuperato il service sheet della "vecchia" rivarossi.
Mentre le sabbiere ovviamente sono 6 per parte, il particolare N. 6 va messo solo da un lato (e quindi sull'altro lato rimangono 3 buchi), come pensavo.

Allegati:
aggiuntivi 646.jpg
aggiuntivi 646.jpg [ 176.82 KiB | Osservato 2357 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2021, 11:58 
Non connesso

scusate ma nella versione mdvc-xmpr non si possono mettere nei fori gli smorzatori antiserpeggio? reperibili after horby

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2021, 16:50 
Non connesso

Cita:
scusate ma nella versione mdvc-xmpr non si possono mettere nei fori gli smorzatori antiserpeggio? reperibili after horby

Secondo me no, i buchi sono troppo bassi per gli smorzatori.
E' pure vero che fra gli aggiuntivi di entrambi i modelli si sono gli smorzatori... ma nel service sheet non è previsto il montaggio degli stessi... mistero...

A proposito di 646, approfitto per domandare questo a chi ne sa di più di tecnica ferroviaria.
Visto che devo verificare se il carrello centrale di una delle due loco è messo al rovescio, pensavo di verificare i numeri dei motori.
Mi sapete dire como sono numerati i carrelli?
Immagino, partendo dalla fiancata sinistra, troveremo, da sinistra a destra: 1-2, 3-4, 5-6, 7-8, 9-10, 11-12.
E sull'altra fiancata, sempre partendo da sinistra: 12-11, 10-9, 8-7, 6-5, 4-3, 2-1.
E' così?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]