Oggi è venerdì 23 gennaio 2026, 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Da scatolista a vetrinista
MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 15:53 
Non connesso

Cita:
A me l'unica soluzione economica e bella che avevo visto in giro era Vitrinen Schmidt

Ho anche una vetrina di suddetta marca ,a livello qualitativo si equivalgono con quelle Alsino che ho linkato sopra.
Ho avuto anche una vetrina in plexi come quella postata da Silver ,carina ma la polvere è molto sua amica 8) :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 15:55 
Non connesso

Già capito che le migliori sono le TopTrain.
Però caspita vai da 800eu in su. Non discuto la fattezza, ma son soldi per me.
Boh...non saprei che consigliare....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 16:03 
Non connesso

Ognuno ha le sue "fisse" :lol: e io ho cercato qualcosa che contenesse convogli interi (2,4m per lo spazio che avevo). Alla fine con questa caratteristica fra prodotti "economici" ma comunque da personalizzare e oggetti già pronti, per quanto cari, ho preferito quest'ultimi che mi davano garanzie di tenuta (Train-Safe). Non sono economici ma "vestono" bene in un appartamento. Se si vuole conciliare anche l'estetica mettendo un espositore in una zona di casa non dedicata ai treni, sono una buona soluzione. In altri casi non li consiglio per via del prezzo obiettivamente piuttosto elevato. A "metro lineare" il valore del contenitore vale quanto il contenuto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 16:08 
Non connesso

A me basterebbe una vetrina sui 180, magari chiuderei un occhio facendo convogli più ridotti in lunghezza.
Magari 210 facendo loco+6 carrozze.
Train Safe lo avevo visto, ma non avevo capito se si potevano mettere impilati 6 o 7 di quelli costruendo una specie di vetrina, ma comunque anche il prezzoi aveva fermato.
Le già citate Schmidt mi avevano convinte per il prezzo, ma oltre i 170cm mi pare fossero vendute a moduli di due e quindi con una parete interna che "spezzava" otticamente il convoglio. E questo pensiero non mi piaceva....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 16:37 
Non connesso

Si, puoi impilare i "tubi" di Train-Safe. Lo spazio che occupano in verticale - usando gli appositi supporti - è di 12 cm compreso lo spazio libero fra tubo e tubo e la base della staffa su cui si appoggia l'espositore. In pratica io ho 5 espositori orizzontali che complessivamente in altezza occupano 60 cm.

Le tue perplessità sul prezzo rimangono valide e le condivido.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 17:47 
Non connesso

giangi ha scritto:
Ho avuto anche una vetrina in plexi come quella postata da Silver ,carina ma la polvere è molto sua amica 8) :lol: :lol: :lol:

No Giangi , io ne ho 7 , e posso garantirti che i modelli anche presi dopo mesi non hanno un minimo di polvere adosso . Sono dotate di un pannello davanti che li scherma completamente.

ciao
silver

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 17:56 
Non connesso

Ciao Silver,
Puoi gentilmente indicarci dove hai preso le vetrine in plexiglas di cui parli e di cui hai messo una foto?
Grazie
Ema7979

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 17:59 
Non connesso

Silver, forse non hai letto bene, ne ho una anch'io e all'esterno la polvere si attacca molto piu' che nelle altre in legno!
Forse internamente, dato il sistema di chiusura a pannello completo tramite incastri,la polvere è sensibilmente minore rispetto a quelle
in legno con vetri a scorrimento ma dopo un tot la trovo anche li'.
Comunque è un'ottima soluzione :wink:

Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 18:02 
Non connesso

Io ho le Train-Safe: 5 tubi Basic (con intaglio per le ruote) da 1m80 e 2 tubi Vision (con rotaie vere) da 2m10.
Mi sono costate un rene ma ne sono più che soddisfatto. Internamente la polvere non entra, all'esterno pasta passare con un panno elettrostatico ogni tanto.
L'unica "pecca", in comune ad altre vetrine, è che la spedizione è complicata e costosa per via delle dimensioni...

Qui il sito: https://shop.train-safe.de/it/home/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 23:32 
Non connesso

Le vetrine marenga sono antipolvere.. Garantito e lo sono pure le vetrine a correre a suo tempo prodotte da Top Train..
Naturalmente prezzo importante, ma fanno un figurone

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 8:01 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
tigrotto ha scritto:
Le vetrine marenga sono antipolvere.. Garantito e lo sono pure le vetrine a correre a suo tempo prodotte da Top Train..
Naturalmente prezzo importante, ma fanno un figurone

Confermo, io ho una Marenga da 200x100, 8 ripiani regolabili, con apertura "ad antello" (un po scomoda perchè date le dimensioni è pesante) ma è cmq una figata :wink:
Poi ho due vetrine da 180x90, 7 ripiani, fatte realizzare da un amico serramentista che voleva sdebitarsi per un lavoro che gli avevo seguito, con medesima metodologia di apertura.
Queste, a differenza della Marenga, essendo di produzione artigianale sono meno anti-polvere, ma nulla che con apposito piumino non si possa risolvere

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 15:54 
Non connesso

Nessuno si è cimentato come me nell'autocostruzione? Dai vari Brico o compagnia bella si trovano legni e profilati in alluminio adatti, compresi i cuscinetti a rullini per le ante scorrevoli, che qualsiasi buon vetraio costruisce a disegno. Anche i ripiani li ho fatti in vetro per essere più trasparenti alla luce e non lasciare i modelli in ombra.
Il vantaggio ovviamente è quello di realizzare qualcosa su misura, adattandola a esigenze e necessità. A me piaceva ldea di poter comporre convogli realistici, e riempire una parete intera, in lunghezza, ovvero quasi quattro metri. Si possono comporre convogli spettacolari e sul ripiano inferiore in legno ho fissato con chiodini un binario alimentato su cui poter far correre loco in prova o piccoli convogli.
Sulla stessa falsariga ne ho realizzata una seconda più piccola, senza cuscinetti di scorrimento.
Non sono belle come quelle commerciali ma la possibilità di esporre gran parte del materiale invece che lasciarlo tumulato nelle scatole era preminente.

Allegati:
vetr1.jpg
vetr1.jpg [ 239.5 KiB | Osservato 3023 volte ]
vetr2.jpg
vetr2.jpg [ 227.69 KiB | Osservato 3023 volte ]
vetr3.jpg
vetr3.jpg [ 236.67 KiB | Osservato 3023 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 19:03 
Non connesso

Azz, complimenti, da fare invidia a quelle commerciali.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2021, 14:55 
Non connesso

Tutte le mie vetrine sono autocostruite: listelli 2x7 per i fianchi e 5x1 per i ripiani. Fondo in compensato, pannelli in plexyglas su guide in abs.
Costi irrisori rispetto alle cifre sentite ma sopratutto misure custom sulle mie necessità

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2021, 14:45 
Non connesso

ROBINTRENO, ma i "binari" per far scorrere i vetri non sono poggiati nel'interno sulla base della vetrina, ma li hai fissati sul fronte? :shock:

Non ho capito il meccanismo, come si mantengono sul fronte del ripiano? E soprattutto, quando scorrono i vetri, alla fine della corsa, i carrelli come si fermano/bloccano?

Poi mettere qualche foto ravvicinata di coma hai fatto?

Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]