Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 14:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Passi dimensioni e altro sui carrelli
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 22:12 
Non connesso

Nell'ottimo rotaie-punto-it ci sono i disegni di carrelli di carro merci, ma mancano i passi degli assi.
Qualcuno sa quali siano i passi veri? Alcuni carrelli non sono difficili da autocostruire (in mancanza delle famose boccole markits si può usare un trucco credo risalente a Briano di una lamierina dentro le fiancate) e uno si può elaborare dalla cannibalizzazione delle Corbellini Hachette.
Se qualcuno conosce i passi, può scriverli a fianco della sigla del singolo tipo di carrello?
Quelli che sono riportati sono
P/Pf
Po/Pof (era usato su certe cisterne, vero? lo riprodusse Lima)
R e Rf
I e If (a telaio interno)
Per quello "Americano" si può usare uno della gamma Kadee, l'AMR si può elaborare come ho detto cannibalizzando una Corbellini Hachette, quello ORE è il solo che so il passo (2000 mm), credo a nessuno interesserebe il tre assi (Pv/Pvf). Purtroppo i figurini non sono tutti nella stessa scala.

Ultima modifica di snajper il sabato 7 agosto 2021, 21:19, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Passi di carrelli
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 22:51 
Non connesso

Se cerchi i disegni dei vari carri, il passo dei carrelli dovrebbe esserci.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 23:08 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Sul sito citato, i carrelli con annessi disegni ci sono.

http://www.rotaie.it/New%20Pages/Carrel ... 79-80.html

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 8:22 
Non connesso

Visti.
Il Pf (il più facile) è un po' piccoletto per farci stare un perno forzatamente surdimensionato rispetto a quello vero (gli appoggi ci sono già, devo basarmi su quelli, purtroppo).
Qualcuno sa dove posso trovare viti da 1, 1,5 e 2 mm e di una certa lunghezza, e i relativi dadi? Con quelle è decisamente facile ancorare un carrello al telaio.
Una volta non avevo un perno (carrello vagante ma presente) ma era così grosso da poterlo rimpiazzare con una vite M3 opportunamente scorciata. Se costruisco da me, però... :wink:
Fino a che anno, carri con quei carrelli potrebbero aver circolato in servizio internazionale?

Come prima prova, seziono, rincollo e manipolo un carrello venuto dalla cannibalizzazione di una Corbellini e ne ricavo un "circa R", ma non è detto che questo poi finisca sotto un carro: è solo una prova.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 8:42 
Non connesso

snajper ha scritto:
Qualcuno sa dove posso trovare viti da 1, 1,5 e 2 mm e di una certa lunghezza, e i relativi dadi?

Ciao, se fai una ricerca su Amazon, trovi decine di set a prezzi modici che contengono viti M1, M1,5,M2, ecc con relativi dadi. Ti consiglio anche le autofilettanti in acciaio inox per plastica e metalli teneri.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 9:01 
Non connesso

despx ha scritto:
snajper ha scritto:
Qualcuno sa dove posso trovare viti da 1, 1,5 e 2 mm e di una certa lunghezza, e i relativi dadi?

Ciao, se fai una ricerca su Amazon, trovi decine di set a prezzi modici che contengono viti M1, M1,5,M2, ecc con relativi dadi. Ti consiglio anche le autofilettanti in acciaio inox per plastica e metalli teneri.

Ciao
Despx

Dici che sia meglio un'autofilettante o piuttosto una lunga privata della testa e fissata a mo' di prigioniero nel basamento (tipo con l'epossidica) e con un dado sotto il carrello?
Riguardo stasera, adesso devo tornare al lavoro...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 10:31 
Non connesso

Se non devi avvitare e svitare cento volte e lavori con la plastica o metalli teneri come quello bianco, va benissimo un'autofilettante, magari creando un foro pilota del diametro pari a metà di quello della vite per non sforzarla troppo specie col metallo.
Una auto filettante, ti evita alcune rogne note delle metriche...una tra tutte creare una sede per tenere bloccato in dado in modo che non giri quando avviti la vite, non devi prevedere frena filetti o robe simili...tanto per citarne due...
Io uso delle autofilettanti SENDILI da 1.4 mm e mi trovo benissimo, su Amazon cerca:

SENDILI Vite Standard In Acciaio Inossidabile M1.4 Set Di Viti A Testa Tonda A Croce, Adatto Per Carpenteria Famiglia Di Utensili Hardware Fai-Da-Te,100Pcs*(M1.4 * 3Mm)

Sempre di SENDILI trovi autofilettanti che partono da 1 mm di diametro con lunghezze che partono dai 3 mm, tutte in acciaio inox.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 11:30 
Non connesso

Per viti diametro da 2 mm in giù e pochi pezzi, ci si può rivolgere anche a negozi di modellismo: aereo, navale, automobilistico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 16:03 
Non connesso

Dall'album dei carrelli FS:

AMR 2.440 mm dia. 980 mm
P – Pf 1.700 mm dia. 980 mm
Po – Pof 2.000 mm dia. 980 mm
R – Rf 1.800 mm dia. 850 mm
ORE F / ORE 46 F 2.000 mm dia. 1000 mm / 920
Pv – Pvf 1.350 + 1.350 mm dia. 850 mm

Ho indicato anche il diametro delle ruote al cerchione a nuovo.

Non ho le tavole dei carrelli americani nè quelle dei carrelli I ed If.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 17:18 
Non connesso

ma i carrelli I e If su quali carri erano montati? Sul Prz?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 18:29 
Non connesso

nanniag ha scritto:
ma i carrelli I e If su quali carri erano montati? Sul Prz?

Si , erano carrelli a boccole interne e montavano le sale P 600 , cioè le sale Portanti del carrello italiano delle locomotive a vapore Gr 600 / 625 da 840 mm. di diametro che potevano essere a raggi o a vela piena .
Allo stesso modo i carrelli P 4 , a quattro assi montati sui carri Pvz (1942) montavano le sale P 630 da 960 mm. delle Gr 630 / 640 , anche qui mischiando nello stesso carrello ruote a raggi e vele piene .
Un aspetto simile sull' uso promiscuo delle sale a boccole interne è stato segnalato dall' Ingegner Leone nella discussione sul carro spartineve Vn in scala N nella sezione Rotabili in scala e TTm Kit

Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Passi dimensioni e altro sui carrelli
MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 21:45 
Non connesso

Ho ora una pausa, posso rispondere.

Grazie delle info
Peccato che ricambi della 625 non si trovino, il carro... per carri sarebbe un bel pezzo. Le ruote della 625 RR in 1/80 erano in 1/80 esse stesse, vero?

Sapete se c'è un negozio (al caso indicatemelo in privato) che venda la c.d. "canterina", lamierino di ottone o bronzo di 0,1 mm? Mi servirebbe per fare sedi di appoggio per gli assi senza usare le difficili (da trovare e da piazzare) boccole inglesi. La soluzione del rivestimento in lamierina era stata ideata da Briano o da uno dei suoi amici molti anni fa. Per altro (prendicorrente) potrebbe servirimi, ove esista, anche il 0,05 mm.
A proposito di assi: i Vitrains (che costavano sui 10 € quattro pezzi) si trovano ancora? Diversi li usavano per i TTMKit.
Dallo specchietto postato da Guido Brenna, sembra servano tutti i due diametri, 10,5 e 11,qualcosa.
Posso dire perchè mi interessavano i carrelli del Poz: nel kit del pianalino TTMKit ci sono due telai. Unendoli... eccetera :wink:
La domanda su fin quando carri con questi carrelli siano stati usati in servizio internazionale (se lo sono stati) viene dal fatto che "faccio tedesco". Uno di questi carri sarebbe plausibile in mezzo a carri tedeschi?
Non so se sia già stato segnalato altrove, ma c'è un sito tedesco che ha disegni di moltissimi carrelli da carro usati non solo in Germania: http://www.drehgestelle.de/

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 23:34 
Non connesso

snajper ha scritto:
Ho ora una pausa, posso rispondere.

Grazie delle info
Peccato che ricambi della 625 non si trovino, il carro... per carri sarebbe un bel pezzo. Le ruote della 625 RR in 1/80 erano in 1/80 esse stesse, vero?

Sapete se c'è un negozio (al caso indicatemelo in privato) che venda la c.d. "canterina", lamierino di ottone o bronzo di 0,1 mm? Mi servirebbe per fare sedi di appoggio per gli assi senza usare le difficili (da trovare e da piazzare) boccole inglesi. La soluzione del rivestimento in lamierina era stata ideata da Briano o da uno dei suoi amici molti anni fa. Per altro (prendicorrente) potrebbe servirimi, ove esista, anche il 0,05 mm. : http://www.drehgestelle.de/

La c.d. Canterina la trovi anche sulla Baya in vari spessori e lunghezze sotto la voce “ carta spagna “.
La uso per far le superfici chiodate o delle striscette chiodate con appositi punzoni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 agosto 2021, 14:06 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:
La c.d. Canterina la trovi anche sulla Baya in vari spessori e lunghezze sotto la voce “ carta spagna “.
La uso per far le superfici chiodate o delle striscette chiodate con appositi punzoni.

L'ho vista (dovrebbe essere disponibile con spessori da 0,02 a oltre 0,3).
Puoi spiegare come fai e, se non li hai fatti fare, dove si trovano i punzoni?
Il carrello P ha fiancate chiodate. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 21:21 
Non connesso

Un po' alla grezza ma somiglia a un carrello R/Rf (sarebbe Rf perchè ha i ceppi). Ha ancora bisogno di molto lavoro.
Allegato:
Commento file: RIcavare carrello R da una Corbellini!
provacarrelloR.JPG
provacarrelloR.JPG [ 176.37 KiB | Osservato 4016 volte ]

So, la foto fa un po' schifo... :oops:
Ho tagliato il carrello di una Corbellini Hachette badando di segare a metà i fori a destra e sinistra del perno, in modo che una volta rincollato venga un foro solo ma circolare.
Il passo non è esattissimo ma può andare, soprattutto perchè quel foro si trova al centro e permette di farci passare una vite per imperniarlo a un telaio.
Ma quale Poz li montava? Pensavo a questo qui (non è difficilissimo anche a farlo da zero; era RIV, anche se aveva avuto un uso internazionale limitato; se fosse stato inviato in Germania, avrebbe trasportato probabilmente blocchi di marmo, ma può starci anche vuoto prima della ripartenza; epoca III).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]