Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 14:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli di IV generazione
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2021, 0:04 
Non connesso

Per il mio omonimo Andrea..chef
I pantografi dinamici rimangono molleggiati come quelli tradizionali, anzi la spinta contro il filo aereo è molto dolce.
Personalmente mi affascinano sia l’aspetto modellistico che quello ingegneristico dei vari upgrade dinamici, sonori, fumogeni proposti di volta in volta, e non dico di far bagni continui di ipertecnologia ma un bel 626 o 636 con tanta tecnologia non guasterebbe ..
Poi ammiro gli smanettoni e qui un video di un collega d’oltralpe e del suo Bemo HOm... per chi li conosce sa che lo spazio è veramente minimo.

https://youtu.be/WsyQ6JXjGoc

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2021, 7:53 
Non connesso

Questa Ge 4/4 è veramente carina e profondamente modificata. La prima cosa che si nota sono i pantografi, ma c'è di più: la segnalazione della testata posteriore al senso marcia è perfettamente gestita secondo il regolamento svizzero: sembra banale, ma conoscendo bene come è fatto il modello, assicuro che non è una passeggiata da realizzare. Poi il sonoro completa il tutto. Mi piacerebbe vederla aperta :mrgreen: (assicuro che non è perversione :mrgreen: ).
Grazie Andrea per il post che non conoscevo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 8:05 
Non connesso

Ritiro su questo filetto per dire la mia su cosa mi piacerebbe nei modelli di V generazione. Premetto che tutto ciò che é stato detto prima lo condivido in gran parte, a mio avviso sarebbe ora di trovare un sistema pratico e molto meno invadente sul piano visivo dei ganci di accoppiamento tra vagoni e motrici.
E' un po di tempo che mi frulla per la testa una combinazione di soluzioni (il più complicato é assicurare un sicuro accoppiamento in curva ed in salita). L'dea di base sarebbe di togliere via gli attuali nem da sotto cassa e sostituirli con un sistema simile ai ganci realistici ad altezza dei respingenti. Vista la miniaturizzazione, l'ideale sarebbe trovare un sistema meccanismo basato su ottimi magneti ad altezza dei respingenti che si accoppiano con tutta la base del gancio (insomma non stare ad agganciare i due ganci, questi sarebbero già agganciati tra loro, ma piuttosto le loro basi andrebbero ad aderire con magente sulle traverse dei rispettivi vagoni). Poi ovviamente ci vorrebbero dei respingenti con molle e corse adeguate ed infine replicare le condotte pneumatiche anch'esse con sistemi a magnete su entrambi i lati. Il risultato finale sarebbe un accoppiamento visivamente più realistico, quasi respingente contro respingente. Ovviamente le casse in metallo aiuterebbero molto in tal senso.

Non so si é capito ma trovo abbastanza fuori dai tempi (anche se funzionale) gli attuali sistemi di accoppiamento (anche i ganci corti sono visivamente un pugno nell'occhio) quando gli attuali e futuri modelli hanno elevate ricercatezze dei dettagli e prezzi che oramai raggiungono i 100€ per certe carrozze.

Futuristici saluti
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 20:19 
Non connesso

Ma come otterresti il distanziamento in curva, indispensabile per la circolazione sui nostri plastici?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 20:40 
Non connesso

in effetti una cosa che mi ha sempre indispettito è che stiamo attenti e critichiamo qualsiasi particolare non aderente alla realtà, poi facciamo finta di niente su panconi dimezzati, frontali monchi, per far posto a ganci sempre più massicci e importanti...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 21:42 
Non connesso

Sono arrivati i modelli di v generazione e non ve ne siete accorti???
Più realistico di un pacco di spaghetti...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 22:05 
Non connesso

mca1310 ha scritto:
Non so si é capito ma trovo abbastanza fuori dai tempi (anche se funzionale) gli attuali sistemi di accoppiamento (anche i ganci corti sono visivamente un pugno nell'occhio) quando gli attuali e futuri modelli hanno elevate ricercatezze dei dettagli e prezzi che oramai raggiungono i 100€ per certe carrozze.

Futuristici saluti
Maurizio

Il gancio Kadee rispecchia abbastanza fedelmente quello AAR americano ed è poco invadente. Sorvolando sul fatto che sia americano (ma si trova per sede NEM, quindi qualcuno da questo lato dell'Atlantico lo usa), potrebbe essere una soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 agosto 2021, 9:06 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
la segnalazione della testata posteriore al senso marcia è perfettamente gestita secondo il regolamento svizzero

Il terzo faro sempre acceso è previsto dal regolamento ? Si vede a 1.30

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 agosto 2021, 9:11 
Non connesso

in USA non hanno i respingenti e con quelli l'ingombro laterale è presente
e la vedo dura nelle curve se non in tracciati adeguati.

ma nei lampi di genio ho sempre creduto
per ora quel che c'è mi sembra fruibile e godibile.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 agosto 2021, 9:50 
Non connesso

Che sia IV, V o VI generazione qualcuno mi spiega l'utilità della luce in cabina che sembra essere un must have?
È inutile sognare funzioni fantasmagoriche se poi ci si accontenta di una cosa totalmente inutile che non viene mai usata nella realtà!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 agosto 2021, 10:49 
Non connesso

Fate pure astrazione dal disegno fatto in fretta in furia. Il concetto é che le parti colorate in rosso e blu sono magnetiche. La base rossa dei ganci andrebbe ad instarsi su apposite sezioni sulle traverse tra i respingenti (preferibilmente casse in metallo). Come qualcuno ha giustamente detto, in curva lavorerebbero i respingenti molleggiati (con la giusta corsa), le molle dei ganci, nonché lo spostamento orizzontale del gancio nel suo supporto. I soffietti ovviamente saranno di materiale soffice (gomma o tessuto).
Insomma non dico che sia semplice, ma sicuramente fattibile con le tecnologie dei giorni d'oggi. Per quanto riguarda i costi parliamo di cose irrisorie al cospetto ci certi prezzi che si cominciano a vedere (e che non accennano minimamente a diminuire in futuro).
Maurizio

Allegati:
Accoppiamenti magnetici concetto base.jpg
Accoppiamenti magnetici concetto base.jpg [ 151.28 KiB | Osservato 2587 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 agosto 2021, 11:09 
Non connesso

Soffietti come quelli disegnati sono stati proposti anni fa da un marchio del quale ora mi sfugge il nome, credo fosse francese, erano stati presentati su un TTM.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 agosto 2021, 11:13 
Non connesso

Credo che la ditta fosse GPP.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 agosto 2021, 11:37 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
E chi vuole giocare con le manovre di sgancio e aggancio?
Che ganci?

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 agosto 2021, 11:57 
Non connesso

Secondo me per quanto riguarda le locomotive elettriche prodotte (tipo sei assi articolate o b'b'b' tipo E633 e derivate, o 4 assi) la forza di trazione bene o male c'è in quasi tutte e in alcuni casi anche in misura molto maggiore rispetto al veicolo reale...a parte rari casi di modelli dalle meccaniche davvero mediocri...

Però pretendere che su un 2,5 per mille una sola locomotiva tiri 14 / 15 pezzi a tutta canna mi pare fuori dalla realtà...con un'ascesa del genere al vero 15 pezzi le macchine più prestanti li tirano in doppia...mai visto il Michelangelo salire in doppia di E652 ? o al giorno d'oggi il VSOE fino al Brennero in doppia di E402 ?
Alcuni pretendono l"iper dettaglio e non conoscono minimamente lla realtà dell'esercizio ferroviario...mah....

Concordo infine con chi ha evidenziato il comportamento scorbutico del materiale rimorchiato...anche qui va fatto un distinguo perché ci sono carrozze dal comportamento impeccabile da ogni punto di vista, con le quali poter comporre treni realistici senza problemi e altre a cui bisogna fare una sorta di "messa a punto" rocorrendo a svariati stratagemmi come rondelle di plasticard, limatura dei dettagli che interferiscono con i cinematismi, utilizzare ganci universali anziché i classici corti perché hanno il portagancio ad altezze sempre diverse...e mon se ne capisce il motivo...ecc...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]