nanniag ha scritto:
già, ho omesso di dire che il motorino in questione sarebbe un motore di trazione per una ipotetica locomotiva, quindi in analogico dovrebbe funzionare nel range 0-12 v, in digitale con un decoder.
Scusa, ma al posto di diventare matto per far funzionare un motore a 3 V alimentandolo a 12, perchè non ti procuri direttamente un motore a 12V?
Linea Model e Conrad (lì ci sono i PDF con le caratteristiche e le dimensioni) li hanno, anche piccoli, oppure tenti in un negozio di modellismo non solo ferroviario. Ad esempio ci sono i motori della macchinine slot, certo al minimo fanno 12000 giri, ma qualsiasi motore piccolo, esempio quello delle 835, fa quei giri.
Anzi, più scendi di dimensioni più salgono i giri.
Motori che a 12 V fanno anche 2400 giri esistono, ma per altri usi, per esempio li trovi nei lettori CD/DVD per PC, sono usati per muovere il caricatore. Vai da un rivenditore di PC sarà ben felice di darti i rottami cha ha in casa e che deve pagare per smaltirli, che poi magari lo hai già in casa nel vecchio PC non usato. Attento in questi lettori sono montati motori a: 5 V, 12 V, 13,6 V, solo il 5 V non fa al caso tuo. Con la sigla stampigliata sull'etichetta tipicamente in rete trovi le caratteristiche.
In ogni caso la tensione che un decoder invia al motore è circa: tensione alle rotaie - 2 V, e un decoder di solito è alimentato ad almeno 14 V.
P.S.
Se dichiaravi subito l'uso, questa risposta l'avresti già avuta.
