E464.464 ha scritto:
Beppe53 ha scritto:
Buon pomeriggio
Ho aperto il forum e leggnedo la tua richiesta di aiuto per la progettazione del tuo plastico sono rimasto francamante basito. Ora, se prima di questo ne hai già costruito altro/i plastici credo tu abbia tutte le capacità di immaginarti e costuirti quello ideale, in caso contrario sei veramente sicuro che partire con un plastico di circa otto mq, progettato da altri inoltre, sia così facile senza avere una minima padronanza? Perdonami la franchezza ma non riesco a capacitarmi di una cosa del genere. La visione, La progettazione sia con programmi che su carta, é un a delle cose più coinvolgenti in un plastico, poi si inizia la costruzione sapendo che ci saranno sbagli, errori, rifacimenti ma tutto farà parte del gioco. Nel mio piccolo il mio lo ho fatto, rifatto altre tre volte perché avevo sbagliato pendenze e curve poi ho cambiato i binari e semplificato gli incroci in stazione , lo ho ingrandito, aggiunto una stazione nascosta, ancora oggi ci lavoro sopra per migliorarlo anche se sono passati anni.
Coraggio, buttati e comincia a lavorarci sopra, in fondo sarà quello che vuoi tu e dovrà piacere a te.
Se ti può aiutare non è necessario un programma, bastano dei fogli di carta millimetrata, passione e buona volontà.
Saluti
Beppe
Non ho mai avuto un impianto stabile, ho sempre avuto il classico tracciato monta e smonta con cui giocare sul pavimento del salone.
Pratico molto fai da te, per cui questa avventura non mi "spaventa"
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Buon giorno E464
Dalla risposta che mi hai dato finora ad ora hai fatto quello che io facevo circa 55 anni fa, il fatto che tu pratichi bricolage ti aiuterà molto nella costruzione del plastico.
Il mio precedente intervento riguardava, principalmente, la bellezza delle creatività in questo genere di hobby. Credo si deva avere una visione d'insieme dei quello che vorrai realizzare e poi, come dicevo, inizi a costruire plance, mettere binari ecc. quando sarà finito lo proverai con i rotabili e le cose che non ti andranno le cambierai, magari più volte, fino ad ottenere il risultato finale.
Nella mia ottica il plastico deve, prima di tutto, piacere a me poi agli altri. Come si dice dalle mie parti : ascolta tutti ma poi fai di testa tua.
Saluti ed auguri di buon lavoro.
Beppe