Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 14:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 255 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 14:19 
Non connesso

Cita:
Sei proprio sicuro che i componenti e il contenuto tecnologico di un decoder da 30 euro sia migliore di uno da 15 euro (e stendiamo un velo pietoso sui dec sound)? Io, da elettronico ho molti dubbi... :lol:

Io da elettronico prima e informatico poi posso dire che, in senso generale, la componente HARDWARE è concettualmente la stessa ma nel caso dei "30 denari" ci si può aspettare ragionevolmente una robustezza maggiore (componenti meglio dimensionati come tolleranze, assemblaggio più curato, più controllo di qualità, protezione contro i sovraccarichi più efficiente).
Invece dal punto di vista della parte FIRMWARE ci sono anni luce (almeno per il momento) di distanza sia per quanto riguarda le possibilità di regolazione che per le funzionalità presenti (e in queste includo anche le compatibilità con i diversi sistemi: frenata, railcom, ... che magari non interessano ai neofiti però sono fondamentali per chi ha un impianto che li sfrutta) inoltre la parte software è costantemente manutenuta e aggiornabile .... ahimè ci sono stati lotti dei "15 denari" che erano bucati nel FIRMWARE e quasi inutilizzabili.
Ultimo punto l'assistenza: nel caso dei "30 denari" ho sperimentato più volte la sostituzione gratuita (escluse le spese di spedizione in andata) di decoder bruciati o semplicemente problematici mentre nel caso dei "15 denari" sono invece ricorso al secchio per i RAEE (invero un paio di anni fa ... per caso ora è cambiata la situazione?).

Come già detto entrambi servono, in senso generale, allo stesso scopo ma non sono la stessa cosa e non fanno le stesse cose ... quindi se il criterio per sceglierli è la completa certezza che sono adeguati all'uso che se ne vuole fare non ho nulla da obiettare ovviamente.... ma se il criterio è solo quello del risparmio, a prescindere da tutto il resto, permettetemi di essere dubbioso e perplesso.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 14:33 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Invece dal punto di vista della parte FIRMWARE ci sono anni luce (almeno per il momento) di distanza sia per quanto riguarda le possibilità di regolazione che per le funzionalità presenti (e in queste includo anche le compatibilità con i diversi sistemi: frenata, railcom, ... che magari non interessano ai neofiti però sono fondamentali per chi ha un impianto che li sfrutta) inoltre la parte software è costantemente manutenuta e aggiornabile .... ahimè ci sono stati lotti dei "15 denari" che erano bucati nel FIRMWARE e quasi inutilizzabili.

Devo dire corretta e professionale analisi, chiunque lavori nel mondo embedded sa che buonabarte (non tutto) del knowhow sta nel firwmare e non in quello che si vede fuori ... e lo dico senza mezzi termini da professionista del settore visto che è il mio lavoro ;)
Aggiungo che nel mondo professionale tanto per fare esempi stack software CAN diciamo di top di gamma posso superare il costo di diverse centinaia di miglia di € ... e poi vengono montati su centraline banali con hardware veramente minimale.
O se vogliamo rimanere in tema di controllo dicarico, il software che ti genera "il modello del controllo dicarico" in ambito profesisonale (matlab&simulink&code generator) ha anche esso costi veramente importanti.
In sostanza paragonare decpder solo in base all'hardware installato è un analisi parecchio superficiale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 16:23 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Cita:
Come faccio poi a pilotare lo sganciamento con un gancio Krois?

Io sul 141 ci ho messo un LokPilot5 sound e due ganci digitali Roco che avevo in casa.
I Roco li ho saldati sulla pcb. Ma vale anche per i Krois.
Il divertimento in manovra è assicurato...

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 17:17 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Cita:

Io ci ho messo un LokPilot5 sound e due ganci digitali Roco che avevo in casa.

Giovanni

Va bene Giovanni, ma io chiedevo con i Laisdcc.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 17:34 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Etsero17 ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
Cita:

Io ci ho messo un LokPilot5 sound e due ganci digitali Roco che avevo in casa.

Giovanni

Va bene Giovanni, ma io chiedevo con i Laisdcc.

Non avevo capito..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 agosto 2021, 17:24 
Non connesso

Buonasera a tutti,

come dicevo sopra ho diversi Laisdcc (oltre ai Zimo, ESU, Lenz, Viesmann,..) e finora non avevo riscontrato alcun problema significativo. Senza pretese hanno sempre fatto le quattro cose di base che chiedevo loro.

Ieri tuttavia due di questi si sono "impallati" (un MTC21 ed un 652) nel senso che restituiscono sempre 255 come valore a tutte le cv interrogate. Anche facendo un reset della cv8=4 non si resetta e tutti i valori restano a 255. Il fenomeno é successo (forse) dopo aver codificato le cv1 con valori a 2 bytes tramite decoderpro (ne ho fatto un'altra decina lo stesso giorno, con stesso metodo e senza problemi). Ad essere completamente sincero non avevo verificato il funzionamento dei decoder prima della codifica della cv1 quindi non so se fossero fallati prima oppure si sono "impallati" dopo.

Qualcuno ha avuto problemi simili ed ha un'idea di come resettare (una sorta di hard reset) un laisdcc ?

EDIT: In allegato la schermata di decoderpro anche dopo il reset. non so dove abbia preso quell'indirizzo perché non é di certo uno di quelli che ho inserito io

Grazie mille
Maurizio
PS: Codifica tramite z21+decoderpro e test con la scheda specifica della ESU

Allegati:
Screenshot 2021-08-29 at 18.57.58.png
Screenshot 2021-08-29 at 18.57.58.png [ 86.32 KiB | Osservato 4001 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 agosto 2021, 19:10 
Non connesso

Di solito il 255 è quando il decoder non "risponde" entro il tempo stabilito ovvero non dà gli impulsi di ACK (i "saltini") quando la centrale cerca di leggere ...

Decoder che non risponde? Centrale che non chiede? Problemi di connessione tra centrale e locomotiva?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 agosto 2021, 19:14 
Non connesso

Si l'ho pensato anch'io però provando altri decoder (anche Laisdcc) il tutto funziona regolarmente. Il problema é proprio circoscritto a questi due in particolare...

Da notare che il valore 255 me lo restituisce su Multimous+z21 mentre con Decoderpro+z21+Scheda test ESU mi restituisce il valore che si vede nell'allegato.

Impossibile il reset e non scrive i valori manco a martellate...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2021, 6:04 
Non connesso

Si ... valori differenti perchè sono diversi i default che i rispettivi software assegnano in caso di mancata lettura ... a meno di problemi di collegamento sui fili rosso e nero (o equivalenti pin del mtc21) al 99% puoi cestinare quei decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2021, 12:00 
Non connesso

Buongiorno,
sapreste indicarmi per favore i valori delle CV specifiche dei Lais dcc ( in questo caso un NEXT18) per motori faulhaber ( o coreless )?
Grazie.

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2021, 16:46 
Non connesso

ciao anche io ho avuto lo steso problema ma non era un decoder laisdcc

qui la discussione

viewtopic.php?f=21&t=105006

mca1310 ha scritto:
Buonasera a tutti,

come dicevo sopra ho diversi Laisdcc (oltre ai Zimo, ESU, Lenz, Viesmann,..) e finora non avevo riscontrato alcun problema significativo. Senza pretese hanno sempre fatto le quattro cose di base che chiedevo loro.

Ieri tuttavia due di questi si sono "impallati" (un MTC21 ed un 652) nel senso che restituiscono sempre 255 come valore a tutte le cv interrogate. Anche facendo un reset della cv8=4 non si resetta e tutti i valori restano a 255. Il fenomeno é successo (forse) dopo aver codificato le cv1 con valori a 2 bytes tramite decoderpro (ne ho fatto un'altra decina lo stesso giorno, con stesso metodo e senza problemi). Ad essere completamente sincero non avevo verificato il funzionamento dei decoder prima della codifica della cv1 quindi non so se fossero fallati prima oppure si sono "impallati" dopo.

Qualcuno ha avuto problemi simili ed ha un'idea di come resettare (una sorta di hard reset) un laisdcc ?

EDIT: In allegato la schermata di decoderpro anche dopo il reset. non so dove abbia preso quell'indirizzo perché non é di certo uno di quelli che ho inserito io

Grazie mille
Maurizio
PS: Codifica tramite z21+decoderpro e test con la scheda specifica della ESU

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2021, 18:34 
Non connesso

Grazie Napoli ma se ho capito bene alla fine hai dovuto cestinare in decoder, giusto? Nel frattempo ho scritto alla Laisdcc che mi propongono di rimandare indietro i decoder (circa 6€ di spedizione). Quasi quasi sono tentato...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2021, 8:45 
Non connesso

Si non c'è stato nessun verso si programmarlo anche con altre centraline……….

mca1310 ha scritto:
Grazie Napoli ma se ho capito bene alla fine hai dovuto cestinare in decoder, giusto? Nel frattempo ho scritto alla Laisdcc che mi propongono di rimandare indietro i decoder (circa 6€ di spedizione). Quasi quasi sono tentato...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2022, 9:51 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
una richiesta su le unità stay alive . HO comprato una stay alive con codice 872007 e un decoder kung fu tipo 870012. Dopo aver collegato i fili blu e nero del decoder con quelli della unità stay alive , non succede nulla. cosa devo fare?
grazie in anticipo
Dionysio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Decoder Laisdcc & stay alive
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2022, 13:55 
Non connesso

Buongiorno dlal,
per utilizzare compiutamente il tampone, occorre disabilitare dalla CV29 la possibilità di funzionamento anche in analogico della macchina, diversamente questo non è attivo.
Per pura curiosità ho dotato di decoder LAIS una vaporiera LIMA 3 assi del 1960 circa, nel tenderino ( se così possiamo chiamarlo dato che questo accrocchio ha solo due assi ) ho posizionato un condensatore da 25V 2200 microfarad con relativa resistenza e diodo cablati, sono indispensabili.
Attivando lo stay alive il giocattolino pur gracchiando come un macinacaffè raggiunge una stabilità di marcia impensabile senza questo aiuto e, il LAIS permette un minimo impensabile in analogico, unico intervento sulla vaporiera una buona dose di piombo per appesantirla.
Su alcune macchine, solo su alcune, ho dovuto inserire la possibilità di disabilitare il controllo di carico perchè rendevano irregolare e goffo l'avviamento, con un tasto funzione è possibile riattivarlo in qualunque momento.
Saluti
Topolox

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 255 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]