Dopo tutto questo lavoro di sassolini, mi ero un pò stufato. Dal lato curvone porta, le continue idee mi portavano a rivedere in continuazione il progetto. Non era ancora chiaro come si sarebbe evoluto. Poi la visita del mio grande amico Luca, plasticista e modellista di grande esperienza e valore, che si è trattenuto qualche giorno a casa. Ovviamente ci siamo messi a lavorare di testa. Gli ho spiegato quali erano le mie idee, me ne ha bocciate alcune mentre altre si sono evolute fino ad una fase definitiva.
Si è parlato molto della fase naturalistica, che avevo preso in considerazione molto poco in quanto non molto ferrato in materia. Non sono mai stato bravo nel disegno artistico e con i colori, ho sempre preferito le cose più tecniche. Mi ha mostrato prodotti per alberi, foglie e cespugli. Mi ha dato informazioni sul come fare e come sistemare.
Andato via lui mi ha lasciato una gran voglia di provare, ma in casa non avevo assolutamente nulla, completamente disorganizzato a riguardo avevo solo qualche bustina di erba della Heki. Un pò poco per fare qualche cosa.
Avevo però delle rocce, una "tavoletta" di un materiale a me ancora sconosciuto, ma piuttosto facile da tagliare e lavorare, lo stesso con cui sono fatti anche i muri della Noch già posizionati.
Una tavoletta di Noch 58470 parete rocciosa di granito. Ho pensato quindi di cominciare a dedicarmi alle rocce che avrei dovuto costruire ai margine del mio fiume.
Questo il punto dove sistemarne una:
Allegato:
rsz_img_11566.jpg [ 189.97 KiB | Osservato 7412 volte ]
Allegato:
rsz_img_11567.jpg [ 182.89 KiB | Osservato 7412 volte ]
Allegato:
rsz_img_11568.jpg [ 179.43 KiB | Osservato 7412 volte ]
Dopo aver studiato un pò la mia tavoletta di granito, girata e rigirata ho deciso quale poteva essere il pezzo migliore da utilizzare per creare la roccia in quel punto. Ho iniziato a tagliare con il taglierino adattando i pezzi a ciò che avevo deciso di fare. Per incollare i vari pezzi ho utilizzato la colla vinilica e lo stucco stesso, uno stucco da muro e legno.
Cercando di essere il più preciso possibile, comunque fessure e aggiustamenti vari si dovevano lavorare. Quindi con il mio stucco, ho cercato di ricostruire la roccia seguendo l`andamento dei vari pezzi e cercando comunque di farla sembrare una roccia unica. Lo scotch di carta mi ha aiutato nei serraggi durante l´essiccazione dello stucco.
Allegato:
rsz_img_11569.jpg [ 156.14 KiB | Osservato 7412 volte ]
Allegato:
rsz_img_11570.jpg [ 190.19 KiB | Osservato 7412 volte ]
Allegato:
rsz_img_11571.jpg [ 164.52 KiB | Osservato 7412 volte ]
Nella parte destra la mia roccia si doveva incastrare con il muro di sostegno precedentemente realizzato. Sono stati necessari degli aggiustamenti al muro e successivamente delle stuccature che riempissero gli spazi tra muro e roccia. Sia il muro che la roccia dovevano ancora rimanere delle parti smontabili, per via delle fasi successive di lavorazione quindi è stato necessario fare una mascheratura sul muro per impedire che lo stucco seccando bloccasse la roccia al muro. In questo caso le stuccature sono state fatte come se in parte la roccia fosse stata tagliata per agevolare il posizionamento del muro di sostegno.
Allegato:
rsz_img_11577.jpg [ 204.73 KiB | Osservato 7412 volte ]
Allegato:
rsz_img_11578.jpg [ 212.84 KiB | Osservato 7412 volte ]
Allegato:
rsz_img_11579.jpg [ 197.03 KiB | Osservato 7412 volte ]