Riccardo Alberoni ha scritto:
Ancora in tema di cisternine Rivarossi ... fanno proprio una bella figura.
Inserisco anche qui, da altro post per comodità. Buona serata
Le cisterne sono state inserite dietro a locomotive (anche a vapore) molti anni fa, anche senza carro scudo, o bagagliaio, od altro veicolo.
Dipende dal periodo a cui si fa riferimento.
La materia relativa alle merci pericolose, ed a quelle non pericolose trasportate comunque su cisterne, ha subito varianti continue nel corso degli anni. Varianti dettate dai ritorni di esperienza raccolti in tutte le ferrovie europee.
Per cui ci sono stati nel corso degli anni trasporti con cisterna: senza alcun carro scudo, con carro scudo basso (pianale), con carri scudo alti (tipo H chiusi), o con carri di lunghezza non inferiore a metri .... a seconda del paese (SBB e FS ad esempio si comportavano in modo diverso), della classe pericolosità, anche intervallati oppure no, con qualsiasi macchina elettrica (Viareggio prima citato, non c'era alcun carro scudo), con solo macchina elettronica, con macchina diesel con carro scudo, con macchina diesel senza carro scudo ma con impianto estinguente attivo, senza macchine diesel di alcuni gruppi;
insomma, di tutto di più.
Innanzitutto occorre dire che è il tipo di merce trasportata dalla cisterna, che determina la classe di pericolo, e quindi le eventuali azioni da attuare nella composizione del treno, sempre riferendosi al periodo in cui lo ambientiamo.
Per la foto postata dal sig. Alberoni (sul suo splendido plastico) inoltre, non vorrei sbagliare dato che vado a memoria, ma credo che la tabella arancione di classificazione pericolo con codice ONU sia stata apposta a seguire il 1999, anno in cui fu emanato il decreto legislativo relativo al trasporto di merci pericolose.
Temo quindi in funzione dell'ambientazione, che la tabella arancio coi due codici Kemler/ONU che intravedo su quei carri non sia corretta.