Oggi è domenica 15 marzo 2026, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ACME E626 101: realtà o fantasia?
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 10:39 
Non connesso

E 626 101 terza serie in livrea nera? Non era presente esclusivamente su macchine di seconda serie? Oppure è un'unità particolare?
Dubbiosi saluti,
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 9:29 
Non connesso

Ho ritirato ieri il 626 nero. Semplicemente bellissimo, nonostante qualche piccola licenza (trovo impensabile rifare integralmente un modello, che comunque ha una tiratura limitata, per essere fedele al 100 % alla realtà: avrebbe un costo spropositato e non lo comprerebbe nessuno!!!).
Francamente la mia perplessità più grossa è stata il fatto che non fossero montati i fasci littori. Da Navitren mi hanno spiegato che è stata una scelta di ACME per non offendere altrui sensibilità... Mi sembra una vera sciocchezza: è come se Tillig nella sua riproduzione (bellissima) del treno governativo DR avesse omesso i loghi della vecchia DDR...
Ma dove stiamo andando???

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 9:35 
Non connesso

Un po debole come giustificazione. Cosi', su due piedi... potevano metterla negli aggiuntivi, magari in una piccola busta nera.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 9:37 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Un po debole come giustificazione. Cosi', su due piedi... potevano metterla negli aggiuntivi, magari in una piccola busta nera.

Ho detto che non sono montati, non che non sono forniti! Negli aggiuntivi ci sono! Ma sono molto piccoli e senza incastri! Un lavoro da orefice!!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 10:16 
Non connesso

Nome: Mauro
Mi è capitato di osservare modelli di Roco e Brawa del periodo nazista. Avevano le aquile, ma non la croce uncinata, sostituita da uno spazio vuoto o un simbolo pasticciato che ne riprendesse a grandi linee le forme. Gli appassionati del genere si dovevano infatti arrangiare con decals realizzate allo scopo.
Non so in tempi recenti. Magari avete foto di modelli che hanno i simboli completi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 10:29 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
Mi è capitato di osservare modelli di Roco e Brawa del periodo nazista. Avevano le aquile, ma non la croce uncinata, sostituita da uno spazio vuoto o un simbolo pasticciato che ne riprendesse a grandi linee le forme. Gli appassionati del genere si dovevano infatti arrangiare con decals realizzate allo scopo.
Non so in tempi recenti. Magari avete foto di modelli che hanno i simboli completi.

Guarda che di solito le croci uncinate non erano dipinte sui treni (a parte alcuni convogli del periodo bellico) ma quando necessario erano riportate su bandiere o drappi.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 10:29 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:

questo perchè in Germania fino a poco tempo fa era assolutamente vietato riprodurre in qualsiasi modo o forma i simboli nazisti, anche per scopi non legati alla politica o all'ideologia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 10:31 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:

A quanto mi raccontava un appassionato sia di modelli di treni DRG, che di modellismo militare WW2, dal momento che in Germania è vietato per legge l' esporre in pubblico simboli nazisti, ciò ha una ricaduta anche sui modelli, per cui non può essere riprodotta la svastica.
Tantochè le decals di modellismo militare riportano la svastica suddivisa in due pezzi, in maniera che risulti completa solamente una volta assemblata.
Anche lui perfezionava i suoi modelli DRG con decals acquistate a parte.
Non credo che la Germania intenda cambiare, nè ora, nè mai, le leggi che proteggono ( per quanto possibile... ) dal diffondersi dell' idelogia nazista.
Ergo mi sa che i modelli DRG ce li dovremo tenere con la svastica incompleta o pasticciata...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 10:32 
Non connesso

Scusa E636 080, mi sono ... sovrapposto al tuo intervento...
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 10:38 
Non connesso

In realtà, nel mio intervento ho detto "fino a poco tempo fa" perchè dal 2018 è invece possibile farlo, è stata varata una norma (originariamente prevista per i videogiochi) che esclude il campo ludico dal reato di apologia del nazismo (come già per il cinema o il teatro)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 17:39 
Non connesso

Mah, per fortuna che questa E626 è un modello che non mi interessa di principio, per via dell' epoca, mica per altro...
Come non mi interessavano le precedenti E626 di Roco grigie e nere...
Solo che, scusate, ma non è il caso di aprire un topic ad hoc ?
Mica per altro, il topic "Acme: Info, news ed ultime uscite" ( cito testualmente il titolo del topic ) è monopolizzato da quest' argomento.
Interessa solo questo ? Di tutto il resto ? Interessa a qualcuno ? Non interessa a nessuno ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 17:41 
Non connesso

Comunque applicare il fascio sulla macchina , non è cosi difficile , con un microgoccia di vinavil si può fare abbastanza bene e senza lasciare traccia se mai in futuro si decidesse di toglierlo .
Nel mio caso in passato avevo acquistato 2 fasci da lineamodel ,
Non ho ancora fatto il confronto tra quelli in confezione e quelli citati sopra vedrò di montare quelli più definiti .
Per il resto è un gran bel modello affascinante per certi versi .
e con motore silenziosissimo .

Saluti
Silver

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E626 101 ACME. Realta o fantascenza?
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 18:37 
Non connesso

Allora...
La macchina riprodotta è la 626 101 , ossia una macchina di terza serie costruita tra il 1934 e il 1938
E su questo penso che non ci siano discussioni o dubbi.
Leggendo il Mascherpa , la prima serie (001-14) e alcune macchine della seconda (015-099) ebbero la colorazione come il modello riprodotto da acme che per numerazione è UN TERZA SERIE.
Le altre macchine della seconda serie dal 1931 iniziarono ad avere la colorazione in grigio pietra .
Dal 1935 fu adottato lo schema "classico " in castano e isabella.
Quindi , mi spiegate come è possibile che una TERZA SERIE sia stata prodotta prima del 1934 e con livrea addirittura antecedente al grigio pietra?
Io sono qui ad aspettare smentite e foto da parte di chi ha fatto il modello , chi lo ha comprato sarà contento , io mi permetto di dissentire , semplicemente leggendo sui libri disponibili ai più , mentre le foto che mi smentiranno saranno solo nelle mani di pochissimi e non le vedremo mai....come il Darbela sui 645 che le aspettiamo ormai da più di 10 anni.
Saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 18:43 
Non connesso

Infine , a proposito dei bagni di umiltà...
Ho presentato con un amico un modello di un Poz , non sono passati 2 gg che ci hanno fatto osservare che avevamo effettuato un errore grossolano sul medesimo , il mio amico lo ha risolto , e ringraziamo chi lo ha fatto notare , proprio per proporre un qualcosa di aderente alla realtà in base alle documentazioni in possesso e consultabili da tutti ( Archivio Fondazione FS)
Quindi dove stà l'umiltà se non riconoscendo i propri errori e mettendoci mano?
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E626 101 ACME. Realta o fantascenza?
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 19:54 
Non connesso

Claudio è proprio quello che ho letto sul bellissimo articolo sulle 626 sul sito scalaenne.

Brenner

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]