Oggi è domenica 15 marzo 2026, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME E626 101: realtà o fantasia?
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 20:18 
Non connesso

Ok , possiamo anche lasciare perdere...io ho espresso la mia opinione con i fatti e mi siedo sulla riva del fiume , aspettando inutilmente , che qualcuno venga a dare spiegazioni.
Farò contenti i biografi che vedo che intervengono...immagino i fondamentali contenuti che abbiano apportato , da poveri leoni di tastiera quali sono...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 20:20 
Non connesso

Secondo un articolo di Erminio Mascherpa comparso sul n. 22 (1982) de "I Treni oggi" - "Il colore delle locomotive elettriche" - fu nel 1931 che si passò dal nero al grigio pietra: direi un'ulteriore conferma che la serie cui appartiene la E 626-101, ordinata tra il 1933 e il 1934, fu in origine verniciata nella colorazione chiara...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 20:39 
Non connesso

quello che non capisco è questa acrimonia nei confronti di chi critica un modello. Se uno li criticasse senza un supporto informativo, potrei capire il dileggiarlo. Quando però ci sono riscontri abbastanza certi, direi che è corretto esporre i difetti o le manchevolezze. Penso che il forum serva soprattutto anche a questo. Quello che invece non mi so spiegare è questa abitudine ormai generalizzata di schierarsi in partiti e campanilismi, arrivando ad offendere chi non la pensa come il proprio schieramento. Trovo corretto evidenziare i difetti (purchè riscontrabili) sia che si tratti di Hornby, Acme, Roco o quant'altro. Se il sig. Aln 668.1700 ritiene che vi siano riscontri oggettivi e prove che il 626 di 3a serie sia nato con verniciatura nera, invece di dileggiare, che ci fornisca pure dei riscontri. Penso che chi abbia comprato o chi deve comprare il modello si sentirebbe maggiormente rassicurato. Vedo invece solo ed esclusivamente attacchi alla persona. Trovo il tutto abbastanza squallido.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 3:49 
Non connesso

Cortez, il problema non è criticare il modello, il problema sono i personaggi coinvolti e il loro atteggiamento sempre a senso unico.
Partiamo dal presupposto che al 99,99% questa loco, con queste caratteristiche, è sbagliata.
Ad aprire questa discussione però abbiamo un daltonico che non distingue il viola dagli altri colori e che, non pago di una mezza diffida di parecchi anni fa, anzi forse proprio per quello, ha usato termini, truffa il primo che mi viene in mente, ai limiti della querela (e infatti, saggiamente, la moderazione ha censurato quegli interventi).
A portarla avanti, ormai in solitaria, abbiamo poi un altro personaggio noto per la sua moderazione e per i suoi toni così pacati. Uno che, quando si parla dei modelli di altre ditte, preferisce non commentare "perchè sono fuori dalla sua epoca" mentre con Acme si dimostra interessato dall'epoca I all'epoca VI per tutta Europa. Senza contare i soliti insulti gratuiti a chi, sempre però solo in particolari casi, ha una visione del fermodellismo diversa dalla sua e questo nonostante non siano solo i suoi "2 biografi" a dirgli di smetterla ma ci sia sempre più gente che non sopporta questi attacchi.
Anche a me piacerebbe poter leggere interventi pacati e poter scambiare opinioni ma finchè ci sarà chi, per i più svariati motivi, si scaglia, con acrimonia, sempre e solo contro un unico obbiettivo, sarà impossibile avere un dialogo civile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 6:54 
Non connesso

Cita:
Cortez, il problema non è criticare il modello, il problema sono i personaggi coinvolti e il loro atteggiamento sempre a senso unico.
Partiamo dal presupposto che al 99,99% questa loco, con queste caratteristiche, è sbagliata.
Ad aprire questa discussione però abbiamo un daltonico che non distingue il viola dagli altri colori e che, non pago di una mezza diffida di parecchi anni fa, anzi forse proprio per quello, ha usato termini, truffa il primo che mi viene in mente, ai limiti della querela (e infatti, saggiamente, la moderazione ha censurato quegli interventi).
A portarla avanti, ormai in solitaria, abbiamo poi un altro personaggio noto per la sua moderazione e per i suoi toni così pacati. Uno che, quando si parla dei modelli di altre ditte, preferisce non commentare "perchè sono fuori dalla sua epoca" mentre con Acme si dimostra interessato dall'epoca I all'epoca VI per tutta Europa. Senza contare i soliti insulti gratuiti a chi, sempre però solo in particolari casi, ha una visione del fermodellismo diversa dalla sua e questo nonostante non siano solo i suoi "2 biografi" a dirgli di smetterla ma ci sia sempre più gente che non sopporta questi attacchi.
Anche a me piacerebbe poter leggere interventi pacati e poter scambiare opinioni ma finchè ci sarà chi, per i più svariati motivi, si scaglia, con acrimonia, sempre e solo contro un unico obbiettivo, sarà impossibile avere un dialogo civile.
.
Ribadisco che mi piacerebbe leggere le critiche ad un modello, indipendentemente dal marchio, e non alle persone. Qui invece abbiamo schieramenti che colpiscono il "nemico" e non l'oggetto della discussione. Mi sembra di essere in un forum politico, fatto di slogan, prese di posizione preconcette e senza alcuna indicazione, idea o programma. Ribadisco lo squallidume.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 9:05 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Hai ragione, Cortez. Hai perfettamente ragione.

Ciò accade quando si pensa di essere depositari della verità assoluta.
La cosa è squallidamente banale e purtroppo diffusa.

G.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 9:16 
Non connesso

Cita:
Possibile che quelli che comprano siano tutti analfabeti ferroviari?

Possibile possibile come no.
Tutti no, ma basta farsi qualche chiaccherata o solo ascoltare e te ne rendi conto che son pochi che hanno un buon quadro complessivo dell'evoluzione storica delle nostre ferrovie, dei principali gruppi ecc. delle nostre ferrovie, per non parlare di quelle estere dove se ne sa ancora meno.
Niente di male , per giocare con i trenini tutto questo non serve a nulla, se passano ore serene così va benissimo. Il trenino nasce come gioco e questa è la sua ragione principale d'essere.
Per chi, invece, apprezza un minimo di collegamento tra la storia e la riproduzione modellistica e cerca sui libri il più possibile un'aderenza dei propri modelli a ciò che è esistito, un modello come questo 626, fino a che non gli mettono davanti la foto del corrispettivo reale, semplicemente non interessa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 9:53 
Non connesso

Nome: Mauro
Miura ha scritto:
un modello come questo 626, fino a che non gli mettono davanti la foto del corrispettivo reale, semplicemente non interessa.

E per fortuna che non gli interessa, pensa un po' se gli fosse interessato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 9:57 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Possibile che quelli che comprano siano tutti analfabeti ferroviari?

Possibile possibile come no.
Tutti no, ma basta farsi qualche chiaccherata o solo ascoltare e te ne rendi conto che son pochi che hanno un buon quadro complessivo dell'evoluzione storica delle nostre ferrovie, dei principali gruppi ecc. delle nostre ferrovie, per non parlare di quelle estere dove se ne sa ancora meno.
Niente di male , per giocare con i trenini tutto questo non serve a nulla, se passano ore serene così va benissimo. Il trenino nasce come gioco e questa è la sua ragione principale d'essere.
Per chi, invece, apprezza un minimo di collegamento tra la storia e la riproduzione modellistica e cerca sui libri il più possibile un'aderenza dei propri modelli a ciò che è esistito, un modello come questo 626, fino a che non gli mettono davanti la foto del corrispettivo reale, semplicemente non interessa.

Ed è giusto quello che dici Miura.

Ma mi chiedo, sapremo mai se tra i 110 o meno (di più non possono essere) che hanno acquistato il modello ci sono anche i “chi apprezza (etc. etc.)……semplicemente non interessa”?

Non lo sapremo mai, a meno che non si manifestino pubblicamente. (A rischio della piccola gogna come già accaduto).

E poi dovrebbero dire anche perché hanno acquistato un modello che al 99,99% non è fedele.

Aspè…ritiro quello che ho detto…
Potrebbero rispondere che loro fanno come meglio credono.
Scusate, allora. Non lo voglio sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 10:46 
Non connesso

Io sono uno di quelli, ho acquistato il modello dopo una lunga chiaccherata con chi lo ha fatto produrre. E le prove e le spiegazioni che mi hanno fornito mi hanno convinto. Detto questo, comunque con i miei soldi ci faccio quello che voglio, ma non per questo non ho meno cultura ferroviaria del solito censore che alza tutto il polverone, sempre e solo lui, e che a sua volta non è esente da strafalcioni.
Detto questo, io mi godo il modello sul plastico, cosa faccia mister simulacro con la propria gastrite non mi interessa. Mi incavolo però quando si permette di giudicare gli acquisti altrui. Questo ho deciso di non tollerarlo più.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 11:38 
Non connesso

Cita:
Ma mi chiedo, sapremo mai se tra i 110 o meno (di più non possono essere) che hanno acquistato il modello ci sono anche i “chi apprezza (etc. etc.)……semplicemente non interessa”?

Non lo sapremo mai, a meno che non si manifestino pubblicamente. (A rischio della piccola gogna come già accaduto).

E poi dovrebbero dire anche perché hanno acquistato un modello che al 99,99% non è fedele.

Perchè, oltre ai San Tommaso, c'è anche la categoria "nel dubbio dello 0,001% lo compro lo stesso".
Che domande che fai? :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 11:49 
Non connesso

chiedo permesso.
non c'è dubbio che ognuno compra quello che vuole.
pertanto sia ammesso che un appassionato abbia il traguardo
di poter collezionare tutto quanto venga prodotto come tema: E 626
indipendentemente dalla realtà o fantasia.

e bene che in tale situazione il suo traguardo è in fase di sviluppo per
quello che ancora sarà commercializzato,.
o semplicemente perchè quel singolo prodotto gli piace e non importa nulla
di quello che rappresenta: io lo voglio per convinzione o per .... cavoli miei.

un giorno ho quell'Articolo e me ne frego del polverone indagativo,
che guarda caso si è accresciuto in un nucleo di forumisti.
leggo e intanto mi gusto il mio Articolo.

poi un giorno si viene a verificare che quell'Articolo che ha suscitato dubbi di veridicità OPERATIVA,
sia accertato che è stato operativo, evviva!, anche se non importava nulla,

poi si venisse a sapere che la coloritura, magari effimera di questo/a E626 101
possa accumunarsi ad evento simile alla E444 E 656 colorato
sperimentalmente in Officina in livrea GC giallo-rosso e mai usciti.il gioco, perchè
è un GIOCO checi accomuna, almeno per molti di noi
e se non servirà a nulla, abbiamo giocato
ed in fondo il CASO è stato
una occasione
di collegarci tra noi forumisti

collaborare, visto che l'eventuale spiegazione pubblica del loro LAVORO
navitren ed acme(?) non si sono presentati
a partecipare al GIOCO che era stato intavolato.

perchè arrabbiarsi tra di noi, purchè se ne parli . bene o male,
basta se ne parli e la pubblicità per Questo Articolo, è grasso che cola

non beccatevi tra di voi come i Kapponi di don abbondio.

quanto è bello il primo amore, il secondo lo sarà di più.

mail GIOCO continui, perchè ormai questo intrigo mi appassiona.
ma bboni state, ste bbomi! dice costanzo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 12:41 
Non connesso

Nessuna gastrite , ti assicuro...godo di ottima salute e spero anche tu...
poi se il polverone è corredato da citazioni di testi di persone che ne sanno e ne sapevano ben più di me e te , giudichi l'intervento di parte e non argomentato ?
Dicci allora quali sono state le argomentazioni che ti hanno convinto all'acquisto...in maniera molto oggettiva ,anche se sono solo parole.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 12:51 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:

Perchè, oltre ai San Tommaso, c'è anche la categoria "nel dubbio dello 0,001% lo compro lo stesso".
Che domande che fai? :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma che risposte che dai?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 12:56 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Nessuna gastrite , ti assicuro...godo di ottima salute e spero anche tu...
poi se il polverone è corredato da citazioni di testi di persone che ne sanno e ne sapevano ben più di me e te , giudichi l'intervento di parte e non argomentato ?
Dicci allora quali sono state le argomentazioni che ti hanno convinto all'acquisto...in maniera molto oggettiva ,anche se sono solo parole.
Saluti

È questo il tuo problema.. e che ti interessa delle.risposte?
Non lo comprerai mai!
Vuoi sapere se è mai esistito questo modello per cultura ferroviaria? Questo si,legittimo e sacrosanto ma allora e come sempre hai sbagliato i modi e i toni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]