Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 6:33 
Non connesso

Nome: Mauro
Spoletonorcia ha scritto:
il paragone tra il Caimano Arnold ed Euromodell...per me è improponibile in quanto trattasi di due modelli comunque diversi..in special modo con filosofie costruttive , oltre ai materiali impiegati e le varie progettazioni, totalmente distanti...
io farei il confronto tra modelli artigianali tra di loro e lo stesso per i modelli industriali...

Dettaglio di due Caimani a confronto...l’Arnold è quello a dx
Immagine

Allora perché qui fai il confronto tra due modelli con filosofie costruttive , oltre ai materiali impiegati e le varie progettazioni, totalmente distanti?? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 10:51 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Io non lo so se le Arnold di oggi sono o saranno a obsolescenza programmata....questo lo si potrà constatare fra qualche anno....tuttavia il quadro della mia realtá è dato dal frequentare sia forum ( anche esteri) forumisti e fiere tipo Verona , Bologna e Novegro e ancora non ho mai visto una Euromodell circolare...né sui vari plastici sociali ne’ su quelli personali dei vari soci...né tantomeno sentire chicchessia che ne possedeva...l’unica che ho vista circolare è quella di quel signore tedesco su Facebook con le carrozze del treno azzurro...
poi se uno vuole avere 500 locomotive o 5....ognuno segue la N , o il modellismo in genere come meglio gli aggrada..se l’ennista medio italiano è così...io non posso farci nulla , ognuno spende i soldi come gli pare.....
per quanto riguarda infine il paragone tra il Caimano Arnold ed Euromodell...per me è improponibile in quanto trattasi di due modelli comunque diversi..in special modo con filosofie costruttive , oltre ai materiali impiegati e le varie progettazioni, totalmente distanti...
io farei il confronto tra modelli artigianali tra di loro e lo stesso per i modelli industriali...magari un Arnold con un Flesischmann o Minitrix.....e un Euromodell con Locomodels o altri..
ovviamente sempre secondo il mio modestissimo parere.

Marco

Ehm........guarda che sei tu che hai iniziato il paragone, io ho semplicemente chiarito la enorme distinzione tra i modelli, ed ora mi dici che IO non posso fare paragoni?? Ma leggete cosa scrivete o no??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 11:33 
Non connesso

carlo mercuri ha scritto:
sappiamo ormai tutti che i modelli colà prodotti, completi di scatola e spedizione non arrivano a costare che ad un paio di decine di euro, e noi lo paghiamo 200 (!!!!)

E allora? I soldi guadagnati son sempre dovuti, quelli degli altri rubati?
Anche i smartphone top di gamma "costano" tra i 100 e 200 $ e li trovi fino a 1500 euro, ma vale anche per auto, moto, aerei, tv, computer, macchine fotografiche, elettrodomestici, ...
Non ti viene che ci son costi dal R&D al prodotto finito, poi trasportato e commercializzato, che van pagati?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 12:58 
Non connesso

Ragazzi, per cortesia, evitiamo di ritornare sul trio e ritrito argomento "quanto dovrebbe costare un trenino ?", che tanto non se ne viene a capo...E mi pare pure sterile...
Se un litro di latte al supermercato costa 1,5€ e all' allevatore viene pagato 20 Centesimi, poco interesse ha per il consumatore...
Mi pare anche un puro esercizio di stile confrontare l' E656 di Arnold con quello di Euromodell FP. Con quello che costa in più quest' ultimo è lecito aspettarsi che sia meglio. Il che, per la verità, non è sempre detto...a volte modelli artigianali sono più brutti dei corrispondenti modelli industriali...
Le pere si confrontano con le pere, le mele con le mele...Non si confronta un' auto da 15k€ con una da 100k€. L' auto da 15k€ si confronta con altre da 15k€.
Purtroppo non ci sono altri E656 commerciali con cui confrontare l' Arnold.
A questo punto occorre esaminare nel dettaglio il modello. I respingenti sono storti ? I pantografi sono brutti e non si sganciano dalla posizione distesa ? Ognuno valuti e tragga le debite conclusioni.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 13:49 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Va bene Stefano. Concordo.
Le pere con le pere e le mele con le mele.
Ma sarebbe poi così inutile un piccolo paragone fotografico tra un modello euromodel ( dato il prezzo mi pare di capire necessariamente migliore) ed un più proletario arnold?
Non fosse altro per comprendere quanto quest' ultimo si avvicini al modello artigianale come punto di riferimento mi par di capire.
Io senza polemica lo riterrei utile.
Quindi può qualcuno con un caimano euromodel postare qualche foto?
Grazie e un saluto
Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 14:08 
Non connesso

Mah, è come confrontare una Mikrometakit con una qualsivoglia marca commerciale...
Se può servire a capire cosa c' è di sbagliato/migliorabile nella Arnold, potrebbe anche avere un senso. Semprechè la EuromodellFP sia corretta...E questo chi lo garantisce ?
E poi alcuni difetti ( respingenti storti, pantografi brutti e bloccati, etc. ) sono difetti in sè, indipendenti da qualsivolgia confronto.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 14:19 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
I pantografi...dai è soggettivo...brutti belli e bloccati.
I respingenti vanno da modello a modello. I più sfigati, come modelli, li hanno storti.
Sarebbe utile vederle tutte due. Anche solo per il piacere dell' amichevole discussione.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 7:46 
Non connesso

Armando, consentimi un' osservazione.
Per i modelli in 1:87 ci sono sempre commenti ipercritici su qualsivoglia aspetto. Forse anche perchè ci siamo abituati ad una tale abbondanza di offerta che siamo diventati, forse fin troppo, "schizzinosi".
Viceversa per questo modello in N, alcuni, compreso te, sono disposti ad accettare difetti che, almeno io, giudico per lo meno "fastidiosi".
Per carità, capisco la "fame" di 1:160 italiano, ma questo non ci deve fare dimenticare che, al giorno d' oggi, certi difetti un modello non li dovrebbe avere.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 7:54 
Non connesso

carlo mercuri ha scritto:

è costruito in Cina,( sappiamo ormai tutti che i modelli colà prodotti, completi di scatola e spedizione non arrivano a costare che ad un paio di decine di euro, e noi lo paghiamo 200 (!!!!),

Scusa ma io non lo so, mi spieghi il discorso che le locomotive fatti in Cina costano 20 euro, mi interessa e direi che sei uno informato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 8:09 
Non connesso

Credo che il "fastidio" dovuto ai prezzi di listino ormai fuori controllo, siamo a € 220 di media per una locomotiva e € 65 / € 70 per una carrozza, siano in parte dovuti al fatto che producendo in oriente a prezzi quasi irrisori il ricarico finale al dettaglio è veramente spropositato, al netto dei soliti discorsi della nicchia di mercato, tirature ecc. e non sempre, anzi molto di più rispetto a quando si produceva in Europa, la qualità non corrisponde al prezzo pagato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 8:33 
Non connesso

Scusate, ma il costo dei modelli è imputabile solo in minima parte ai ricorrenti. Mentre quello che incide, su tirature sempre più limitate, sono i non ricorrenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 8:54 
Non connesso

Scusate, ma o si è in grado di fare un' analisi dettagliata di costi fissi e variabili o affermazioni del tipo "costa tanto", "dovrebbe costare così o cosà", "i margini di guadagno sono spropositati", lasciano il tempo che trovano...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 9:26 
Non connesso

Guarda che io ho fatto una considerazione diversa che parte dal presupposto che far produrre in oriente gli costa comunque meno e il ricarico esagerato c'è, non nascondiamoci dietro un dito...ma non sempre la qualità complessiva rispecchia il prezzo richiesto ed è questo il punto secondo me che ci porta sempre alle critiche dei prezzi.
comunque chiudiamo qui l'off topic dei prezzi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 10:28 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
Guarda che io ho fatto una considerazione diversa che parte dal presupposto che far produrre in oriente gli costa comunque meno e il ricarico esagerato c'è, non nascondiamoci dietro un dito...ma non sempre la qualità complessiva rispecchia il prezzo richiesto ed è questo il punto secondo me che ci porta sempre alle critiche dei prezzi.
comunque chiudiamo qui l'off topic dei prezzi.

No dai non lasciare perdere è un discorso molto interessante e mi sembra che tu abbia le idee chiare. Mi fai degli esempi ? Quanto costa produrre in Cina, parli di prezzi irrisori, tipo ? Quanto è il ricarico più o meno 100% 200% o di più?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 11:23 

Comunque
Per ritornare in tema novità Hornby.....Caimano Arnold “sold out” presso la Hornby stessa...gli unici disponibili sono quelli rimasti presso i negozi...

Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]