antogar ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
Etsero17 ha scritto:
Se usassi spine volanti serie, tipo ILME ad esempio (vedere per credere), avresti meno problemi che con tutti gli scrocchetti che stai mettendo, che, tra l'altro, richiederanno una decisa pressione per agganciarli e un'elevata trazione per sganciarli.
Intanto grazie per le risposte. La questione della pressione per innesto e distacco e relativa. I ferma porta hanno la vite che regola la pressione sulle palline quindi per le connessioni degli scambi e della linea di corrente potrebbe anche essere quasi nulla. Il serraggio delle tavole sarebbe garantito da quelli dei binari, come già fatto.
Però sto valutando degli attacchi rapidi elettrici. Qualcosa da innestare sempre dall’alto verso il basso, con maschio e femmina da fissare a vite sulle tavole, magari fatti ad L in modo da avere i contatti a cui saldare i fili paralleli alle tavole.
Qualcosa tipo innesti dei decoder , ma ad angolo retto da poter avvitare
OK...
Ma Stefano, per curiosità, tanto non ti piace l'idea di connettere un cavetto (di max 30cm) quando monterai il modulo ? non credo monterai il modulo tutti i giorni, e pure se fosse, ci sono spine che potrebbero tranquillamente servire allo scopo.
Ho sempre combattuto con spine e spinette ed è una soluzione che non mi piace. Con una VGA risolverei il problema. Ma….
Il fattore quante volte lo monterei e quante lo smonterei non non deve essere un problema. Potrebbe anche essere tutti i giorni, del resto sto facendo il plastico per poterci giocare sempre.
Vediamo se riesco a spiegare ciò che ho pensato. Sotto al modulo porta ci dovrà essere una condotta elettrica diciamo da 20 poli. Questa condotta dovrà essere in parte fissata sotto al modulo in maniera permanente. I due capi dovranno essere per forza dei fili di una lunghezza di più o meno 15 cm volanti ai quali saranno saldate le spinette. Anche se legati saranno fili a penzoloni quando smonterò il modulo. Alla lunga, prima o poi con lo smonta e rimonta si spezzeranno e per ripristinare sarà inevitabile perdere tempo oltre al fatto che non sarà neanche agevole considerata la curvatura e la grandezza del pezzo.
Invece con i ferma porta o qualunque altro spinotto che sia possibile bloccare direttamente alle tavole, le saldature non avranno alcuna sollecitazione ed io non avrò rotture.
È un pò come la questione dei cavetti per caricare i cellulari. Quanti ne avete ricomprati?
I ferma porta sono ingombranti, di più piccoli non ne ho trovati, ma attualmente per me sono una garanzia.
Spero di essere riuscito a farvi capire il mio pensiero.