Storicamente, per i funerali di stato, i treni funebri hanno trasportato le spoglie di monarchi, presidenti, eroi nazionali o funzionari governativi.
Nel Regno Unito le salme di tutti i monarchi britannici dalla regina Vittoria in poi, sono state trasportate da treni; il re Edoardo VII ed il re Giorgio VI furono portati alla stazione ferroviaria di Windsor & Eton Central per il corteo funebre.
Per quanto riguarda re Giorgio VI, nel febbraio 1952 il convoglio fu trainato dalla stazione di Wolferton a King's Lynn dapprima dalla locomotiva LNER Thompson Classe B2 61617 Ford Castle,
una delle due locomotive del treno reale, perchè l'altra la 61671 Royal Sovereign non era disponibile.
con il tetto della cabina dipinto di bianco, come era consuetudine per le locomotive reali
Poi da King's Lynn, Norfolk a Londra fu sostituita dalla BR Standard Class 7 70000 Britannia anch'essa con le falde del tetto bianche.
Le 10 Thompson Class B2 (4-6-0) della London and North Eastern Railway, messe in servizio nel 1945, erano la ricostruzione bicilindrica delle tre cilindri LNER Classe B17.
La BR Standard Class 7 70000 Britannia, progettata da Robert Riddles per compiti di traffico misto, fu costruita a Crewe e completata il 2 gennaio 1951.
Era la prima delle 55 locomotive della classe Britannia, e fu radiata nel maggio 1966, dopo soli 15 anni di servizio. Attualmente appartiene al Royal Scot Locomotive and General Trust, e viene utilizzata per con treni storici rievocativi.
Alla morte di Winston Churchill, la sua bara fu posta su un treno speciale trainato dalla omonima locomotiva 21C151 Winston Churchill , la 4-6-2 3451 della Southern Railway Battle of Britain conservata nel National Railway Museum a Shildon.
L'ultimo funerale ferroviario effettuato dalla British Rail fu quello di Lord Mountbatten nel settembre 1979.
In Russia, nel 1894 il corpo dello zar Alessandro III fu trasportato in treno dal Palazzo di Livadija in Crimea, a San Pietroburgo, via Mosca. Il 23 gennaio 1924. Quello di Vladimir Lenin giunse alla stazione ferroviaria di Mosca Paveletskaya, su un treno trainato dalla locomotiva a vapore (4-6-0) U-127, costruita nel 1910 nelle officine Putilov, ridenominate Kirov nel 1934. Questa, una dei 62 esemplari della classe U, oggi è esposta nel Muzey Moskovskoy Zheleznoy Dorogi (Музей Московской железной дороги), il museo ferroviario di Mosca.
Negli Stati Uniti furono trasportati con treni funebri i presidenti Abraham Lincoln a Filadelfia, in Pennsylvania (aprile 1865), James Garfield (1881), Ulysses S. Grant (1885), William McKinley (1901), Franklin D. Roosevelt (1945), e Dwight D. Eisenhower ( 1969)
Il corpo del senatore Robert F. Kennedy, assassinato nel 1968, fu translato da New York City a Washington DC con un treno trainato da 2 GG1 della Pennsylvania Railroad .
Il treno funebre di George HW Bush (dicembre 2018) era trainato da due locomotive diesel elettriche della UP: la 4141 EMD SD70ACe, verniciata coi colori dell'Air Force One, e la 9096, una EMD SD70AH.
In Canada il feretro del primo ministro Sir John Alexander Macdonald fu trasportato dalla Canadian Pacific Railway, quelli di John Diefenbaker e Pierre Elliott Trudeau dalla Via Rail.
In Turchia la bara del fondatore della Repubblica Mustafa Kemal Atatürk è stata trasportata nella capitale Ankara da un treno funebre partito da İzmit
In Danimarca il 24 gennaio 1972 un treno funebre è stato utilizzato per trasportare la salma del re, ed il 14 novembre 2000 quello della sua vedova, la regina Ingrid, su un convoglio trainato dalla vaporiera 2-3-1 DSB classe E n.991, costruita nel 1947 da Frichs ad Aarhus per servizi espressi passeggeri. Da notare che il suo "Wannentender" a carbone è il tipico delle tedesche Br 52.
vedi
https://www.youtube.com/watch?v=CGDmL4r6HNwIn Romania Il 16 dicembre 2017 sono stati celebrati i funerali di stato di re Michele I. Al termine delle cerimonie a Bucarest, la bara è stata portata, a bordo del treno reale, per la sepoltura dalla stazione ferroviaria di Băneasa alla stazione ferroviaria di Curtea de Argeș
vedi
https://www.youtube.com/watch?v=f_clrmF7r3oIl treno è stato trainato dalla locomotiva GM 1298 del deposito di Bucarest Călători, dipinta
nello schema nazionale dedicato al centenario delle ferrovie romene.
Le locomotive 060 DA sono delle diesel elettriche da 2100 CV prodotte in Romania con la licenza svizzera Sulzer-BBC-SLM. Tra il 2004 e il 2007, alcune del gruppo 60 e 62 sono state equipaggiate e modernizzate con motori General Motors, diventando classe 65 (100 km / h) e 63 (120 km / h) note come "GM" o "Jimmy".
Il Treno Reale commissionato dallo Stato romeno nel 1926, sotto il regno di re Ferdinando I, fu fabbricato a Milano e consegnato alla Romania nel 1928, dopo la morte del re.
In Italia è memorabile quello del Milite Ignoto che si compì sulla linea Aquileia-Venezia-Bologna-Firenze-Roma a velocità moderatissima per permettere alla popolazione di onorare il caduto simbolo.
il 28 ottobre alla stazione di Aquileia la bara fu posta su un carro ferroviario con affusto di cannone Su un lato erano scritte le date mcmxv - mcmxviii; sul lato opposto era riportata la citazione dantesca "l'ombra sua torna ch'era dipartita".
Il treno speciale partì la mattina successiva alle ore 8. Oltre al carro con la bara erano presenti 15 carri per raccogliere le corone di fiori durante il tragitto; altre carrozze di prima e di seconda classe erano destinate alla scorta d'onore. Il treno fermava cinque minuti in ogni stazione sul percorso. Il Ministero della guerra ordinò il più rigoroso silenzio durante il passaggio del treno
Per la trazione furono utilizzate delle locomotive FS 740 in doppia trazione,
tra queste c'era la Locomotiva 740.115, attualmente esposta al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, Questa locomotiva fu trasformata in Gr741, e successivamente ritrasformata nella sua forma originaria.
La sera del 1º novembre il treno raggiunse la stazione di Portonaccio (stazione di Roma Tiburtina), la mattina dopo arrivò alla stazione di Roma Termini per le successive onoranze.