Buongiorno a tutti, dato che mi sono arenato per quanto riguarda gli spinotti di collegamento tra i moduli fissi e il modulo smontabile della porta, sto facendo un pò di falegnameria per le strutture e dato che ho un pò di tempo libero la mattina, sto realizzando il marciapiede del magazzino.
Intanto ho arretrato le strutture di sostegno del marciapiede nella parte finale del tronchino per permettere ad un veicolo di caricare direttamente sul carro.
Le strutture del marciapiede sono realizzate con multistrato da 1cm di spessore per 14 mm di altezza. La struttura è stata ricoperta da un foglio di compensato da 3mm opportunamente sagomato che sporge più o meno di 1,5 mm rispetto alla struttura sottostante. Alla fine, quando il marciapiede sarà posizionato, la sua superficie risulterà 14 mm sul piano del ferro.
Per prima cosa ho realizzato una scala a fine marciapiede. Ho lavorato nel pieno, quindi dopo aver disegnato i gradini li ho scavati con il mini trapano e punta da 2mm. Si possono vedere i segni nella foto. A questo punto, con punte sempre piccole, utilizzate malamente come frese, ho rifinito la scala dandogli una più corretta forma.
Allegato:
1.jpg [ 213.71 KiB | Osservato 4369 volte ]
A questo punto il lavoro è stato tutto di stuccatura. Per creare i pietroni frontali del marciapiede, compresa la scala, ho utilizzato dello stucco da muro mischiato con un pò di Vinavil. L´ho spalmato con una spatolina senza levigarlo troppo, sulla superficie frontale del compensato da 3 mm creando un cordolo sempre di 3 mm di profondità. Poi con cutter ho inciso tutte le pietre. Una passata di grigio scuro che si è insinuato in tutti gli interstizi e poi con le tecnica con cui ho realizzato le rocce del ponte, con diverse passate di grigi più chiari, ho ottenuto un cordolo frontale secondo me molto realistico. Alla stessa maniera è stata realizzata la scala.
A questo punto ho mascherato con scotch di carta il cordolo di pietre. Volevo realizzare la superficie del marciapiede in maniera rugosa.
Ho mischiato un pò di grigio chiaro con del vinavil e della sabbiolina molto fine della Noch, quella che si usa per fare le spiagge. Questo bel pastone l`ho poi passato con il pennello.
Di seguito ciò che ho ottenuto.
Allegato:
2.jpg [ 218.33 KiB | Osservato 4369 volte ]
Allegato:
3.jpg [ 220.54 KiB | Osservato 4369 volte ]
Allegato:
4.jpg [ 177.27 KiB | Osservato 4369 volte ]
Allegato:
5.jpg [ 220.6 KiB | Osservato 4369 volte ]
Allegato:
6.jpg [ 182.64 KiB | Osservato 4369 volte ]