Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 0:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3678 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230 ... 246  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 23:12 
Non connesso

Le 445 ci sono almeno a roma.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 7:57 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Anche le D445 sono ormai esaurite nella maggior parte dei negozi (alla faccia di chi le criticava su questo forum :)...?)

La solita inutile disinformazione. Sono disponibili praticamente ovunque!!!
Buona domenica

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 9:36 
Non connesso

Ieri mi sono voluto togliere un dubbio e mi sono recato nel mio negozio di fiducia, ho voluto osservare la e464 Trenord, vista dal vivo il colore verde non è chiaro come nelle foto che avevo visto, è comunque piu chiaro che al vero, tuttavia ho potuto apprezzare anche il modello nel suo insieme e mi pare comunque un ottimo modello!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 11:24 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Buongiorno,
Riferendomi esclusivamente alla 464 in livrea DTR,
Qualcuno che possiede anche la ViTrains, può compararle un attimo, e per finitura colore (mi riferisco soprattutto al blu) e per colpo d'occhio generale ?
Siccome ho avuto la ViTrains, venduta per "restringimento arco temporale d'interesse" me la ricordo come un ottimo modello, ben rifinita e verniciata, e tutto questo sbandierato abisso con la nuove Lima, che ho sottomano, in tutta sincerità, non lo vedo.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 12:17 
Non connesso

Per anni Vitrains è stata esaltata perchè produceva in Italia, adesso in tanti se ne sono dimenticati con le mutate condizioni del vento.
Sono discreti modelli che però hanno sempre sofferto di alcuni problemi: in primis la quantità di aggiuntivi che per tanti "muovitori di manine" sono un ostacolo insormontabile, di pantografi non all'altezza ma soprattutto di una progettazione in stile Lima (il dadino in metallo sul bulloncino in plastica per bloccare le lamelle prendicorrente per esempio).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 12:49 
Non connesso

Ciao a tutti! Ho corretto la sequenza delle luci in DCC perchè non conformi al reale, non esiste quando è in spinta le luci bianche accese con il convoglio lato cabina B "tagliata"! Per cui ho fatto una modifica che potrebbe essere alla portata di tutti senza tante complicazioni, dalle foto si vede bene come dovete fare l'inversione con due fili. Le barre rosse indica dove dovete interrompere la pista, le frecce dove dovete grattare l'isolante per creare una piazzola dove saldare i fili, tranne uno dove vi è già sull'interruttore!
In questo modo, con il convoglio attaccato, abbiamo la funzione F0 lato cabina con il gancio automatico sia le luci bianche che le rosse, mentre F1 luci rosse cabina posteriore e F2 luci bianche cabina posteriore! In questo modo, chi usa la locomotiva senza convoglio, può utilizzare le funzioni a seconda della direzione F1 o F2 per accendere indipendentemente le luci della cabina "tagliata".
Ho Utilizzato un decoder Esu V4 e un Lenz 21pin, non ci sono problemi con il V5 59629.

Se poi uno si vuole divertire, può anche pensare di fare un'altro lavoro, tipo, se usate la loco in composizione bloccata con le piano ribassato xmpr o le Vivalto, può sfruttare le funzioni, che in questo caso saranno poco o utilizzate per niente, di mettere una luce in cabina ed eventualmente un gancio digitale lato cabina B "tagliata". Oppure utilizzate un decoder V5 che ha ben 10 uscite amplificate, potete fare la modifica sul pcb per avere la giusta sequenza delle luci, in più potete sfruttare direttamente sul decoder, le piazzole dove ci sono le uscite amplificate per poter sbizzarrirvi con la luce cabina e gancio digitale lasciando F1 e F2 le luci funzionanti sulla loco!

Buon Lavoro!

DCC Saluti

Giovanni Mureddu

Allegati:
Foto1.jpg
Foto1.jpg [ 100.74 KiB | Osservato 4395 volte ]
Foto2.jpg
Foto2.jpg [ 233.93 KiB | Osservato 4395 volte ]
Foto3.jpg
Foto3.jpg [ 231.35 KiB | Osservato 4395 volte ]

Ultima modifica di g.mureddu il domenica 5 dicembre 2021, 13:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 12:59 
Non connesso

Scusa non capisco... hai modificato i collegamenti? Ma con i decoder che hai citato bastava cambiare la mappatura delle funzioni (per essere precisi con gli Esu è sicuramente possibile, con il lenz ho solo un dubbio ma per il 90% si fa).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 13:44 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Scusa non capisco... hai modificato i collegamenti? Ma con i decoder che hai citato bastava cambiare la mappatura delle funzioni (per essere precisi con gli Esu è sicuramente possibile, con il lenz ho solo un dubbio ma per il 90% si fa).

Alessandro, provato con il V4 e V5 59629 senza problemi, metti il decoder e tutto funziona alla prima senza mappare niente, anche con il Lenz funziona tutto perfettamente!

La questione della mappatura, lo sai fare te, io e altri che hanno/abbiamo il lockprogrammer, ma chi non mastica nell'informatica glielo spieghi tu tutte le CV da cambiare?

Nessuno è obbligato a fare quello che ho fatto io, però uno fa prima con due fili che perderci una giornata con le CV senza poi venire a capo...

Tutto qua!

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 13:48 
Non connesso

Sicuramente è una considerazione valida ... una volta spiegata.

Piuttosto spero che le rosse siano indipendenti dalle bianche lato opposto ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 14:04 
Non connesso

Esatto, sono indipendenti!

Con tutti e tre i decoder Esu V4 - V5 59629 Lenz 10321 le sequenze sono tutte uguali:

F0 marcia avanti luci bianche
F0 marcia indietro luci rosse

F1 Luci rosse lato cabina posteriore (tagliata)

F2 Luci bianche lato cabina posteriore

F5 Terzo faro

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 19:03 
Non connesso

Salve
Sperando di essere nel posto giusto
Ho ritirato da poco la ALn668 di Lima Expert nella versione Argento Azzurro della Freccia Orobica.
Che dire gran bel modello, io poi non nasco imparato, quando vedo qualcosa che non so fare rimango sempre incantato.
Però devo lamentare alcune cose:
• Probabilmente gli amici di Hornby discendono dal pianeta Papalla, nelle loro comunicazioni pubblicitarie non avevano tenuto conto di tasse di importazione
(eppure hanno deciso loro di diventare extracomunitari) col risultato che i loro primi annunci nella scorsa primavera riportavano un prezzo parecchio inferiore
rispetto al prezzo finale di vendita. Molto poco simpatico.
• Foglio sommario di istruzioni per l'apertura e dettaglio dei pezzi di ricambio piccolissimo, in parte con scarni testi illeggibili ad occhio nudo da quanto sono piccoli
• Fari che si accendono correttamente secondo la direzione di marcia ma sopratutto ha una strana illuminazione in cabina (che varia opportunamente in base alla direzione)
sempre in tiro in marcia, mentre sembra priva di illuminazione interna (tant'è che nel micragnoso foglio di ricambi è nominato il cip delle luci in cabina).
Mi sembra bizzarro. Voi che ne pensate?

alb

Allegati:
Aln668_Lima_ prima-.jpg
Aln668_Lima_ prima-.jpg [ 263.82 KiB | Osservato 4239 volte ]
Aln668_Lima_ intero-.jpg
Aln668_Lima_ intero-.jpg [ 290.41 KiB | Osservato 4239 volte ]
Aln668_Lima_in_movimento.jpg
Aln668_Lima_in_movimento.jpg [ 186.98 KiB | Osservato 4239 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 22:38 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Non entro nel merito dei prezzi e del foglio istruzioni, che in casa Hornby è sempre stato molto stringato (eufemismo) ma le luci in cabina sono normali, dato che su ogni PCB (motorizzata e folle) c'è un jumperino per escluderle o meno.
In DCC è poi possibile attivarle e disattivarle con AUX1 (o AUX 2 per qualche 8 poli più evoluto) sempre a patto di lasciare il jumperino nella posizione "on"

Tornando invece al discorso "blu cobalto" della 464 LEx, non riesco a capire perché la finitura è decisamente opaca, quando il blu su quella 1:1 è decisamente lucido......

Allegato:
4642g1.JPG
4642g1.JPG [ 246.1 KiB | Osservato 4054 volte ]

(foto mia)

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2021, 16:26 
Non connesso

Salvo Scarcella ha scritto:
tigrotto ha scritto:
..alla quale mancano solo dei più realistici pantografi 52/92 per completare il cerchio..: quegli striscianti proprio non si guardano..
Un saluto

Con quale marca di pantografi suggeriresti la sostituzione?
Ancora qualche coppia di 52/92 Big Models si trova...

...pensavo che fossero introvabili.. Comunque, penso che si potrebbe tentare un upgrade del pantografo di serie sostituendo i bracci originali con nuovi bracci aventi il medesimo aspetto dei primi e con l'estremità superiore di diverso disegno per ospitare un più realistico strisciante (tipo quello della foto).
Allegato:
IMG_20211206_161450.jpg
IMG_20211206_161450.jpg [ 154.9 KiB | Osservato 3665 volte ]

Il problema poi è cercare un modo per bloccarlo quando è a riposo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2021, 14:35 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Cari, torno un attimo sulla D445.
Ho preso quella in verde/Isabella.
Ma le luci rosse di coda sono previste?
A me non sembra.
Ditemi voi.

G.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2021, 15:04 
Non connesso

Cita:
Ma le luci rosse di coda sono previste?
A me non sembra.
Ditemi voi.

No la verde isabella non le ha. Cosa strana, visto che la vecchia 445 ancora RR le aveva.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3678 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230 ... 246  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]