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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Realizzazione modello FS E333
MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2021, 11:36 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
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Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi l'ultimo lavoro che sto portando avanti:
la costruzione del modello del E333 in H0 partendo dal kit in ottone della Uteca.
Il kit è ben realizzato, anche se come al solito, ma solamente per certi particolari,
sono necessarie piccole modifiche, magari non indispensabili ma a volte necessarie. :roll:
Lo scoglio più grande sono le istruzioni :oops: , ma i mezzi potenti di oggi permettono
il superamento anche di questo problema. :D

Inserisco un po' di immagini così potete vedere fino a dove sono arrivato;
il montaggio delle parti principali è concluso, manca solo la parte interna
della cabina di guida e la verniciatura finale con il completamento della parte
elettrica-elettronica.

Tutti i particolari del modello sono stati saldati, poi è stato lavato ad ultrasuoni e sabbiato,
quindi è pronto per la prima mano di vernice di fondo.

Speriamo di fornire a breve le foto del modello finito e verniciato. :D

A presto e buone feste per un Santo Natale !

Beppe


Allegati:
Commento file: Telaio inferiore
IMG_3294.JPG
IMG_3294.JPG [ 53.02 KiB | Osservato 7858 volte ]
Commento file: Biellismo
IMG_3299.JPG
IMG_3299.JPG [ 54.51 KiB | Osservato 7858 volte ]
Commento file: Telaio inferiore completato e sabbiato
IMG_3345.JPG
IMG_3345.JPG [ 50 KiB | Osservato 7858 volte ]
Commento file: Particolari del telaio inferiore
IMG_3349.JPG
IMG_3349.JPG [ 49.95 KiB | Osservato 7858 volte ]
Commento file: Gruppo delle componenti principali
IMG_3456.JPG
IMG_3456.JPG [ 45.86 KiB | Osservato 7858 volte ]
Commento file: Primi tentativi di assemblaggio
IMG_3572.JPG
IMG_3572.JPG [ 193.82 KiB | Osservato 7858 volte ]
Commento file: Primi tentativi di assemblaggio
IMG_3573.JPG
IMG_3573.JPG [ 183.15 KiB | Osservato 7858 volte ]
Commento file: Primi tentativi di assemblaggio
IMG_3576.JPG
IMG_3576.JPG [ 194.53 KiB | Osservato 7858 volte ]
Commento file: Primi tentativi di assemblaggio
IMG_3577.JPG
IMG_3577.JPG [ 159.34 KiB | Osservato 7858 volte ]
Commento file: Primi tentativi di assemblaggio
IMG_3578 - Copia.JPG
IMG_3578 - Copia.JPG [ 182.32 KiB | Osservato 7858 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione modello FS E333
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 12:52 
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Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 588
Gran bel lavoro.
Macchina ricca di fascino, per quanto mi riguarda!
Tanti auguri anche a te!
Ludovico


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione modello FS E333
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 13:11 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 17:21
Messaggi: 225
di effettivamente molto bella, tra l'latro i vari pezzi in ottone e l'ottone stesso soprattutto al "natur" conferiscono un certo fascino di vero tra pieghe e picclissime differenze che danno un senso di vero, come a voler dire la loco vera è di metallo il modello pure ma riprodotto 87 volte più piccolo, con tutti i suoi portelli, mancorrenti e tubi vari. complimenti, quasi quasi dispiace verniciarla


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione modello FS E333
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 13:42 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
Ludovico ha ragione , bella macchina e complimenti per il lavoro
volevo sapere se nel kit esiste un sistema per tenere le stanghe dei pantografi sia abbassate che alzate , magari il disassamento orizzontale superiore o inferiore delle molle . Il modello Metropolitan dell' E 333 usa dei gancetti un po (molto) brutti da vedere .
Io stò provando in questi giorni un sistema invasivo ma nascosto su un kit dell' E 550 , farò sapere i risultati ...

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione modello FS E333
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 20:01 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
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Località: Trieste
Bellissima sgraziata macchina.
Di quando è il kit? Vedo soluzioni ormai vecchiotte, tipo quella delle ruote da montare (immagino Romford o simili) dopo la verniciatura.
Se non ti offendi, attenzione al telaio del pantografo, montato troppo alto, e anche (se vedo bene) alla catena cinematica del tachimetro: mi pare che hai messo la presa di forza (quella a forma di krapfen) sotto la cabina e il rinvio a 90° vicino alla ruota. Dovrebbe essere il contrario. Le fessure troppo aperte sulle giunzioni delle lamiere le puoi ancora recuperare con dello stagno a bassa temperatura, tirato con il cannello.

Ciao
Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione modello FS E333
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 23:03 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6169
Località: Bruschi
penso che il kit abbia 20 anni o giù di li...la meccanica è rigida , non c'è traccia di nessun gioco nelle boccole...ho la brutta sensazione di un funzionamento non proprio al passo dei tempi.
Forse in vetrina fà una bellla figura , ma quando lo avevamo visto all'ultimo Novegro , con la compagnia di chi sà moooolto di trifase ( non io ) avevano rilevato 3 o 4 errori evidentissimi....
Comunque rimane l'ottimo lavoro di saldatura e la pulizia nel montaggio.saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione modello FS E333
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 0:10 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 213
Buona sera,

cerco di rispondere e anche di capire cosa mi volete dire.... :?:
- se il modello non lo si volesse verniciare andrebbe lucidato
e poi protetto con un antiossidante....io lo vernicerò lo preferisco :D
- i pantografi sono a riposo e sono tenuti da due gancetti ad "esse" se li trovate :roll:
- se leggete le didascalie delle foto vedete che questo non è il montaggio
finale del modello bensì il primo "tentativo di montaggio" tanto per vedere
come viene la macchina quando tutte le sue componenti vengono raggruppate.
Il pantografo è solamente appoggiato. Invece non capisco la questione del tachimetro
il disegno mi sembrava chiaro...faccio una verifica.... :(
A fine lavoro spero non ci saranno gap o disallineamenti.... senza tirare di cannello :shock:
ma avvitando, da sotto, tutti i gruppi tra di loro..... :)
- da ultimo, visto che il lavoro non è ancora completato, se possibile, vorrei sapere i 3 o 4 errori evidentissimi così da poterli correggere. :wink:
Mi spiacerebbe finire il modello e poi scoprire che avrei potuto fare delle modifiche/correzioni
e non averle fatte.... :(
- le ruote sono un eterno problema....ma aspettiamo di vedere il modello finito :D

Grazie carissimi e a presto !

Beppe


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione modello FS E333
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 0:22 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 213
Forse ho capito...

La questione tachimetro è quella che si vede in foto ?

Se si, il modello rispecchia la macchina al vero.

Beppe


Allegati:
IMG_0981.JPG
IMG_0981.JPG [ 100.65 KiB | Osservato 7428 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione modello FS E333
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 6:57 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 2006
Località: Trieste
Buongiorno

Beppe grazie della risposta: hai ragione sul tachimetro, quindi ritiro il commento. E ritiro anche quello del pantografo, visto che è solo appoggiato.
Grazie della foto.

Ciao
Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione modello FS E333
MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2021, 10:38 
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Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1212
Località: Bologna
claudio.mussinatto ha scritto:
penso che il kit abbia 20 anni o giù di li...la meccanica è rigida , non c'è traccia di nessun gioco nelle boccole...ho la brutta sensazione di un funzionamento non proprio al passo dei tempi.


Complimenti a Beppe !
Vorrei dirimere la questione assi isostatoci almeno sui modelli artigianali in genere .
Solo un telaio ben complanare è fondamentale per il buon funzionamento in H0 . Pure i passi degli assi e delle bielle devono essere precisi. Detto ciò 3 o 5 assi rigidi vanno come 3 o 5 assi molleggiati.
Ma.... paradossalmente se noi diamo il medesimo gioco, sia verticale che longitudinali a tutti i assi ( parliamo di centesimi ) e calibriamo il gioco delle bielle si ottiene una perfetta isostaticità ovviamente senza molleggio. È quello che fa Lineamodel coi suoi telai fresati ( es 550 ) e quello che fanno molte ditte commerciali.


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione modello FS E333
MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2021, 20:56 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 213
Ciao a tutti,

a questo punto, per dirimere il problema :) , vi chiedo se avete degli esempi e della documentazione circa la questione della isostaticità dei modelli.

Mi fate avere per cortesia un po' di materiale ? Ad esempio delle foto e/o disegni di modelli già realizzati oppure la teoria che supporta la soluzione.
Tanto per chiarire bene la questione.

Così vediamo anche che cosa hanno fatto altri produttori di modelli per risolvere questo problema e a che livello e su quali scale lo hanno per altro fatto.

Aspetto con trepidazione.....Grazie ! A presto !

Beppe


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione modello FS E333
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2021, 9:06 
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Buongiorno.

Un primo riferimento da leggere si trova qui:

http://www.clag.org.uk/41-0rev.html

Un altro riferimento è il libro di Ian Rice,

Locomotive kit Chassis Construction

Ciao e Buon Natale
Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione modello FS E333
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2021, 11:32 
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Nome: Giuseppe Crosta
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Buon giorno Antonio,


...era qui che volevo arrivare !
Conosco bene il CLAG di Londra e ho già cercato e letto molta documentazione a riguardo.
Però ci sono dei problemi, se anche vogliamo seguire le loro preziose indicazioni.
La prima è quella della scala, perché come ben saprai, loro lavorano con la "4 mm per foot"
che significa una scala pari a 1:76.2 o ultimamente con la Protofour o P4 con il famoso scartamento 18.83 mm, per cui sono aiutati in questo.
Se vedi le dimensioni dei loro "meccanismi" per il controllo del molleggio sono molto generosi come dimensioni
rispetto a quello che noi abbiamo a disposizione come dimensioni di telaio per i ns. modelli.
Ci sarebbero delle soluzioni, sia per gli axelboxs-hornbloks che per gli square bearings, proposte da altri (tipo FLexichas, Brassmaster, Apogee)
ma la disponibilità di questi particolari e la loro adattabilità ai ns. modelli è molte volte "aleatoria"
A me piacerebbe cmqe vedere un modello nella ns. scala finito e funzionante che rispetti i suggerimenti di
Russell (Deflection of beams oppure Continuous Springy Beams CSB) oppure Sharman (Wheel spec for modeller)
Ci sono degli esempi ? Hai delle fotografie di qualcuno che ha fatto un modello del genere nella ns. scala qui da noi ?
Alla fine sono tutte belle soluzioni, invidiabili nella loro applicazione, però dove possibile.
Cmqe affronteremo quanto prima il problema...

Grazie ancora e a presto !

Beppe

P.S. Sono in attesa di ricevere il libro Flexichas or a Way to Build a Fully Compensated Chassis vedremo che cosa dice e che aiuto potrà dare....


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MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2021, 13:54 
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Località: Trieste
Ciao Beppe.

Veramente il problema del telaio isostatico non l'ho tirato fuori io, ma altri utenti del forum.
Sono d'accordo con te: ostico da applicare sopra i 4 assi, peggio ancora se ci sono carrelli o bissel.

Oltre a quanto mostrato sul sito CLAG, Apogee vapeur ha fatto dei telai isostatici, ma non ne conosco la qualità.

Ciao
Antonio


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MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2021, 15:58 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6169
Località: Bruschi
Ecco...in quel libro di Ian Rice troverai le risposte al problema , senza molle , con i bilanceri...le bielle a loro volta snodate chiaramente... saluti


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