Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 3:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 11:12 
Non connesso

Ma mica saranno in N?
Perchè se lo sono, vado a farmi frate nella penisola calcidica...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 12:27 
Non connesso

N, ENNE...

Ti tocca farti frate... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 15:26 
Non connesso

Miiiiiiiiiiinchia!!!!

Quel triplo in N è più bello del mio in H0!!! Per le traverse "finte" cosa prevedi di utilizzare?

ciao

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 22:34 
Non connesso

Ragazzi, qui c'è gente MOLTO in gamba.
Vi spiego con enorme ritardo come ho fatto le mie cerniere per gli aghi...niente foto, abbiate pazienza, finito qua corro sul plastico. Ma è facile.
Prendete una normale scarpetta metallica (nel mio caso, usando il cod. 60, io uso scarpette cod. 75, le 60 non esistono).
Tagliatela a metà esatta sulla sua lughezza, ne ricaverete 2 corte scarpette, di cui uno dei lembi, quello tagliato, rimarrà dritto e verticale, l'altro avrà quel piccolo labbro inferiore sporgente che normalmente le scarpette hanno.
Infilate per metà la scarpetta sulla rotaia interrotta dove deve partire l'ago, dal lato tagliato con il seghetto, e saldatela.
Prendete quel piccolo labbro dalla parte che sporge, con un paio di pinzette giratelo all'insù, fino a renderlo verticale.
Ora, prendete l'ago già realizzato a parte, finito e limato, e all'altezza di quel labbro piegato all'insù sulla scarpetta-cerniera, fategli un intaglio da sotto con un seghetto, per circa metà dell'altezza della rotaia.
Ora provate ad infilare l'ago nella parte sporgente della scarpetta...entrerà un po' a fatica all'inizio, in posizione inclinata verso l'alto, poi farà un leggero "clic" che indica che il labbro piegato appositamente ha trovato la sua sede nell'intaglio. Non scapperà mai più, ma potrà muoversi con estrema facilità.
Io completo poi l'opera saldando un sottilissimo filo di collegamento di bronzo fosforoso diam. 0,2, da sotto, tra scarpettà ed ago (come ha fatto l'amico forumista...) per assicurare pieno collegamento elettrico.
Buon lavoro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 22:35 
Non connesso

Volevo scrivere: tagliatela a metà esatta sulla sua LARGHEZZA. Scusate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 23:18 
Non connesso

ciao di nuovo a tutti
vi ringrazio innanzitutto per gli apprezzamenti, i profilati usati sono i micro engineering cod 55, per le traversine "estetiche" uso quelle sempre micro enginnering ma si possono usare tagliati a misura listellini per modellismo, per le cerniere avevo provato ad usare le scarpette tagliate a metà ma viste le piccole dimensioni mi creavano problemi quindi ho usato solo il filo, sto facendo altri esperimenti se funzionano postero altre foto. Al momento mi sono un po incasinato sulla parte "elettrica" non ho ancora ben chiaro in quali punti dovrò sezionare le rotaie per evitare corto circuiti.
A proposito sono credibili come scambi per un plastico stile italiano ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 11:12 
Non connesso

Tiro sù per chiedervi una cortesia,
voglio comentarmi anche io nell'autocostruzione degli scambi, volevo però usare il cod 75.
sapete dirmi dove acquistare binari di tale profilo? oppure passo all'83?

Mi smbra che il codice per i Peco sia IL3, ma non trovo negozi lo vendono.

Grazie Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 11:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Trovare i profilati da soli in vendita in Italia è praticamente impossibile. Prova ad ordinarli direttamente a Vitrains, che poi, magari, devierà l'ordine presso il tuo negozio di fiducia! :wink:
Altrimenti, web e siti inglesi...... :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 14:55 
Non connesso

Grazie Fabrizio,
sì lo sapevo che trovarli qui era quasi impossibile, intendevo proprio presso quali negozi on-line potevo trovarli.

sarò interdetto ma non li trovo...ummf

sono al momento in cui devo scegliere il profilo, e sono indeciso se cod 75 o 83.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 17:23 
Non connesso

Allora, la differenza tra il profilo in cod75 e quello in cod83 sta nell'altezza, quello in cod75è 2 decimi più basso, e nella larghezza della base della rotaia, che però, guarda caso è uguale a quella del profilo che Roco usa per la scala N.
Quindi, secondo me, puoi provare a costruire i deviatoi utilizzando quet'ultimo profilo, che ha un'altezza di 2,1mm e la larghezza di un cod75! :wink:
Inoltre, questi flessibili sono facilmente reperibili in Italia.
Ciao, Fabrizio.

Per la mia stazione ho fatto un bel mix! Però non ho autocostruito i deviatoi per non allungare eccessivamente i tempi della realizzazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 8:41 
Non connesso

ho provato e vi posto qui il risultato, in alto vedete il primo realizzato, ci sono parecchie cose da mettere a punto, soprattutto per quanto riguarda le traversine.
il lavoro è davvero facile, non immediato, un pò lunghetto il primo, ma poi si procede più spediti.
Sotto vedete il secondo che sto realizzando..sono in cod. 83 in attesa che arrivino i cod 75 dall'inghilterra.

PRO: costo basso, abbastanza semplice, grande soddisfazione, quando uno diventa bravo penso diventino anche più belli, libertà di geometrie
CONTRO: non sono velocissimi da realizzare, diventano una mania...

Immagine

qui potete vedere le varie fasi della realizzazione

http://www.plastico.bg.it/newsite/2008/11/10/autocostruzione-scambi/

spero non venga considerata pubblicità.

PS Benedetto, noi si sta progettando il plastico nuovo, ti ricordi che a Novegro si era parlato di...insomma sentiamoci..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 11:04 
Non connesso

Caro Davide, è proprio una bella Mania! :wink:
E' un po' che non costruisco deviatoi, in H0, gli ultimi li feci col profilato in cod.100, a parte quelli in H0 950mm per la F.A.C. realizzati col profilato Roco per la scala N.
Mi fai venir voglia di ricominciare.....
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 21:32 
Non connesso

Bel lavoro Davide. Ma le dime come le ottieni? 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 16:26 
Non connesso

ti ho risposto Danilo, posto un'altra foto

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]