Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 8:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Minuetto a una cassa
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 8:55 
Non connesso

salve,
il dicembre scorso ho provato il minuetto tra sacile e maniago, sulla pedemontana in friuli.
ho notato un miglioramento nel cadenzamento delle corse, anche se manca ancora una coincidenza di sera fino alle 9. e perchê di domenica ci sono meno e corse diverse che in settimana, secondo me bisognerebbe abolire il feriale e festivo e mi domando perchè non piu fino a gemona ma solo pinzano, da notare anche una corsa fino a trieste. veniamo al rotabile. ho notato un atteggiamento un po sufficente e sbuffante da parte del personale che a ogni fermata usciva dalla cabina, mi pare per una porta che non funzionava. ero seduto in testa sotto il motore, che devo dire che fa un rumore micidiale. prima c era la littorina aln 772 poi aln 668 a un elemento e bastava. mi domando perchè alstom non ha offerto il minuetto modulare: da una cassa, due casse, tre casse e sopratutto: 4 casse. per un impiego piu mirato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 16:12 
Non connesso

Per rifilarlo a noi terroni italiani con la scusa dei finanziamenti soviet... pardòn, europei.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 17:05 
Non connesso

Vediamola dalla parte giusta: Trenitalia ha emesso un capitolato per un treno a bassa frequentazione che sostituisse le precedenti generazioni di ALn 668/663, ALe 790/880 eccetera.

Ogni costruttore europeo ha offerto il prodotto a proprio catalogo (Alstom Coradia, Siemens Desiro, Bombardier Talent, Ansaldobreda "cosofattoappostanoncollaudatocheesistesolosullacarta"....) e Trenitalia ha scelto quello che riteneva avere il miglior rapporto qualità/prezzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Minuetto a una cassa
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 17:05 
Non connesso

direttisssimo ha scritto:
ero seduto in testa sotto il motore, che devo dire che fa un rumore micidiale

E DUE!
No dico... vedo che non sono l'unico ad aver notato il
lieve (<==eufemismo....) rumorino proveniente dai motori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 18:46 
Non connesso

Ciao a tutti,

ho la "fortuna" di viaggiare tutti giorni con, sul tratto andate uno AGC della Bombardier, e sul tratto ritorno con un Minuetto Alstom.

Per quanto riguarda il "look" esterno, sono tutti due carini... eccetto i colori "Trenitalia"...

Nel interiore, la mia preferenza va al arredamento del Minuetto, migliore per effetuare un percorso di una ora circa.

Lato motori... e rumorosita... il gran premio va al .. Minuetto ! Ma non e possibile creare un modello diesel con questa rumorosità !

Quando il treno parte fa grande rumore, quando frena fa ancora piu rumore ! e si pensa che il treno si guasterà qualche metri dopo ! (un rumore acuto che fa pensare ad una cinghia che gira male)...

E difficile di dire questa cosa ma ho la nostalgia degli ALn 663 !

Immagine
Incrocio tra il "train des merveilles" Nice-Tende e un treno Torino PN- XXmiglia in novembre 2005 a Tende, nel valle Roya.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 19:16 
Non connesso

Nella valle del Roya col minuetto... Dietro al macchinista

*Paramedici!!! C'e` un poveretto da rianimare :) *

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Minuetto a una cassa
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 20:55 
Non connesso

direttisssimo ha scritto:
salve,
prima c era la littorina aln 772 poi aln 668 a un elemento e bastava. mi domando perchè alstom non ha offerto il minuetto modulare: da una cassa, due casse, tre casse e sopratutto: 4 casse. per un impiego piu mirato.

Da ciò che si sente c'è l'intenzione di produrre elementi a 4 pezzi.. per quanto riguarda la composizione attuale c'è da ricordare la presenza di pedana disabili e ritirata che implica un ulteriore pezzo oltre le motrici.. che sole sarebbero "cortine", poco capienti e bisogna ricordare che il mezzo è a composizione bloccata senza possibilità di intercomunicazione quindi poco "flessibile" è stata così scelta una base standard che si avvicinasse come capienza a due 668..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 21:06 
Non connesso

La versione monocassa del minuetto ( anzi del coradia LINT) esiste già, con due porte per fiancata e accesso per disabili senza problemi (La versione DB è classificata VT 640 http://www.railfaneurope.net/pix/de/die ... 67.jpg.jpg).

Al di fuori della piattaforma Coradia troviamo anche le X TER SNCF (http://www.railfaneurope.net/pix/fr/die ... 32.jpg.jpg), a cassa singola con due grandi porte ad anta singola per fiancata, le quali viaggiano senza problemi condotte da una agente anche in composizione multipla di tre unità......e incredibile lo fanno pur non essendo dotate di intercomunicante!!!!! :shock: :shock: :shock:

Ciao Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 21:12 
Non connesso

La mia esperienza è solo di bidonetto elettrico (almeno quello è silenzioso), ma vi posso dire che su una tratta frequentata come la Frascati-Roma se a uno dei due capolinea non ci si siede almeno venti minuti prima della partenza del treno si viaggia "more tranviario", cioè in piedi.
Cosa che con le vecchie Ale 801 non capitava mai.
Che abbiano sbagliato qualche calcolo riguardo le frequentazioni della linea?

p.s.
potrebbero risolvere qualcosa accoppiando due unità, ma è troppo semplice.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]