Edo5790 ha scritto:
Anche per me la borsa scambio aveva dei prezzi quasi quasi più alti che i negozi... dove, invece, qualche buon prezzo (un pelo inferiore ai vari siti on-line) c'era.. Io sono riuscito a recuperare da un negozio due carrozze old per implementare la mia epoca IV ad un buon prezzo; una corbellini presa usata scopro poi a casa che ha anche l'illuminazione interna (ovviamente aggiunta nel tempo).... non male.
Io presente la domenica, peraltro prima volta Verona. Per quanto riguarda l’argomento citato mi sento di fare un’analisi distinta dei due aspetti riportati in questa discussione:
1) Negozianti presenti:
chi più chi meno avevano esposte le novità degli ultimi tempi con dei prezzi che erano quasi per tutti gli stessi, oscillazioni che al max potevano arrivare a 5 euro….diciamo che l’accordo tacito ha tenuto…quello che mi ha dato veramente veramente fastidio è vedere i modelli D 145 e D 141 di Piko proposti ad un prezzo estremamente basso….ed io che mi sono preso il D 141 appena uscito ho avuto una fitta al fondo schiena!!! ( non chiedetemi ne il prezzo offerto ne il negozio in particolare… ), sicuramente qualcuno ha fatto foto alla promozione. L’unica cosa che mi sono ripromesso è che non comprerò mai più un modello appena uscito….poi sarà solo un mio problema se in seguito lo ritroverò;
2) Mostra scambio:
come già molti di voi hanno scritto, le borse scambio sono diventati oceani, convivono “squali” e “delfini” sta ad ognuno di noi capire chi sono gli uni e gli altri. Comunque attenzione i “delfini” sono in via di estinzione, ma per fortuna ancora ci sono.
Chiunque come me bazzica certi ambienti da molti anni, ha un quadro abbastanza preciso della situazione, unico consiglio che mi sento di dare ai giovani (semmai dovessero esserci) fatevi assistere negli acquisti dell’usato da qualcuno che vi possa guidare per evitare di buttare i vostri soldi.
Voglio solo riportare questo episodio accaduto nel pomeriggio di domenica: chiedo il prezzo di due confezioni distinte, dello stesso modello, allo stesso borsista. Risposta 50 euro di differenza! Chiedo il motivo di tale differenza e mi risponde che in quello che costa meno, mancano due respingenti. Primo pensiero avuto: cercati due respingenti e lo fai pagare uguale…..incuriosito chiedo se posso visionare il modello e mi viene concesso. Effettivamente mancavano due respingenti, il problema è che non mi ha detto il motivo della mancanza : il telaio era affetto dalla “peste della zama” e per effetto del rigonfiamento i respingenti erano stati espulsi. Per esperienza diretta questo è un modello irrecuperabile….quindi sempre molta attenzione negli acquisti….
Buoni treni a tutti
Massimo