FerrovieUmbre ha scritto:
Buongiorno, scusate, una domanda da ignorante in materia DB
I bagagliai ACME Dm903 presentati in kivrea verde e crema/blu io ritengo arrivassero in Italia ma chiedo per averne certezza o essere smentito
In caso affermativo credo che la fersione verde possa essere convissuto con le UIC-X crema/blu
Grazie per una informazione
Francesco
Ciao Francesco,
non so rispondere direttamente alla tua domanda ma osservando le foto presenti sul sito di Reisezugwagen il bagagliaio DB in livrea verde riporta, accanto alla tabella RIC presente sul telaio, l'indicazione "It" tra i paesi in cui il rotabile era autorizzato a circolare, mentre tale indicazione non si trova sull'analoga tabella del bagagliaio in blu oceano - beige.
Da quanto precede, quindi, sembrerebbe che la presenza in Italia del bagagliaio in livrea verde potesse essere più frequente rispetto a quello in blu oceano - beige.
Infine, sul volume 1 del Libro delle Composizioni valido dal 1 VI 1975 al 29 V 1976 ho trovato l'indicazione relativa all'Espresso 270-271 "Italia Express" in cui, nel periodo estivo, il bagagliaio FS veniva sostituito con uno DB dotato di comparto postale. Se non sbaglio, i Dm 903 erano degli ex postali che, essendo abilitati alla circolazione all'estero, è possibile che venissero utilizzati anche in tale treno.