Il piazzale lato strada della stazione è finito, con tutti gli scoli, tombini e San Pietrini sistemati. Manca solo di posare l’asfalto. Dato che però è la prima volta che faccio una cosa del genere, per paura di non fare un lavoro all’altezza del resto che è stato realizzato, ho deciso di fare una prova prima sul piccolo piazzale vicino al magazzino.
Per realizzare l’asfalto ho deciso di lavorare in questa maniera!
Ho deciso di preparare un impasto in discreta quantità: bicchiere di carta con 2 dita d’acqua. Ci ho sciolto dentro lo stucco da muro già pronto, quello tipo crema, finché non sono arrivato ad avere uno stucco piuttosto liquido ma abbastanza cremoso. Aggiunto il vinavil e poi la sabbietta di Nuch 9234 per fare le spiagge. È molto fina.
Ne aggiungo finché si comincia a sentire nel bicchiere cercando di mantenere comunque un liquido che non scappi come l’acqua ma che sia in grado di auto livellarsi a sufficienza. Purtroppo è una cosa da fare a sensazione. Colorante finché non si raggiunge il colore voluto. Questo liquido l’ho posato poi con una spatola ma senza spalmarlo, aiutandolo solo a spargersi ovunque. Sufficientemente fluido x spandersi e autolivellarsi, ma sufficientemente cremoso da non spargersi ovunque.
Ad essiccazione completata, qualche lavaggio con vari toni di grigio più chiaro e più scuro.
Questo il risultato di cui sono molto soddisfatto.
Allegato:
F6C84129-78B6-4548-A781-C9C4896325B0.jpeg [ 147.85 KiB | Osservato 3770 volte ]
Allegato:
8EE6ECD6-BC23-42DF-925F-DE468EA41E83.jpeg [ 139.26 KiB | Osservato 3770 volte ]