Oggi è martedì 19 marzo 2024, 6:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LA “DUEGI EDITRICE” ENTRA A FAR PARTE DELLA FONDAZIONE F
MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2022, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 11:38
Messaggi: 553
Località: Brescia
Penso sia una cosa molto positiva per molti aspetti: primo la continuità, con i tempi che corrono dove chiudono attività a più non posso abbiamo una garanzia come Fondazione FS confermata e solida, avremo sicuramente più dati e informazioni di prima grazie agli archivi storici e non solo, spero in una cosa MOLTO importante: SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA quindi ok integrazioni ma speriamo non i soliti tagli a "rami secchi", per Benedetto non mi sembra il caso visto che non è secchissimo!!
OTTIMA SCELTA DA PARTE DI FONDAZIONE FS spero che anche tutti della 2G siano contenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA “DUEGI EDITRICE” ENTRA A FAR PARTE DELLA FONDAZIONE F
MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2022, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
La mia speranza è che questo porti ad aumentare articoli, documentazione e altro sui bei vecchi treni di una volta, che sono il patrimonio dell'archivio di Fondazione FS. Magari riducendo un poco lo spazio dedicato ai treni odierni che, essendo oggi predominante su Tutto Treno, mi sta facendo passare la voglia di acquistarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA “DUEGI EDITRICE” ENTRA A FAR PARTE DELLA FONDAZIONE F
MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2022, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4568
Purtroppo quelli che potevano e sapevano scrivere dei "bei tempi andati" sono, ahimè, andati pure loro...

Quanto rimane di quel mondo si sta concentrando su TuttoTrenoStoria e anche lì, spesso, ci si limita a commentare, genericamente, una selezione di foto d'epoca senza approfondire più di tanto.

Devo dire comunque che vedo l'interesse per le epoche antecedenti la VI scemare rapidamente così come la consapevolezza di cosa era la ferrovia prima della sua banalizzazione....
...quindi forse è giusto così: che le riviste mensili scrivano solo dei "tram" (etr vari) e delle loco "pittate" o "a colori" (tutte espressioni di un nipotino, di un mio caro amico, curioso verso il mondo ferroviario e al tempo stesso dotato di un involontario sarcasmo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA “DUEGI EDITRICE” ENTRA A FAR PARTE DELLA FONDAZIONE F
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2022, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6393
Località: Regione FVG
Zampa di Lepre ha scritto:
Purtroppo quelli che potevano e sapevano scrivere dei "bei tempi andati" sono, ahimè, andati pure loro...

Quanto rimane di quel mondo si sta concentrando su TuttoTrenoStoria e anche lì, spesso, ci si limita a commentare, genericamente, una selezione di foto d'epoca senza approfondire più di tanto.

Devo dire comunque che vedo l'interesse per le epoche antecedenti la VI scemare rapidamente così come la consapevolezza di cosa era la ferrovia prima della sua banalizzazione....
...quindi forse è giusto così: che le riviste mensili scrivano solo dei "tram" (etr vari) e delle loco "pittate" o "a colori" (tutte espressioni di un nipotino, di un mio caro amico, curioso verso il mondo ferroviario e al tempo stesso dotato di un involontario sarcasmo).


Io uguale: TT lo prendo solo se ci sono articoli che mi interessano davvero (l'ultimo che ho preso aveva un articolo sulla Diesel Fiat della SATTI) :oops:
Prendo TTM e TTS, gli speciali non tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA “DUEGI EDITRICE” ENTRA A FAR PARTE DELLA FONDAZIONE F
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2022, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 564
A mio parere il fatto è che qui (sul forum, ma anche fuori) siamo per la maggior parte negli "-anta", e probabilmente ci attirano di più i treni e la ferrovia che abbiamo conosciuto da piccoli e che ci hanno fatto appassionare, piuttosto che i suppostoni / saponette / lavatrici nonché la "rete snella" di oggi... per cui li cerchiamo anche nelle nostre riviste preferite, a scapito della "modernità" che non ci esalta più di tanto.

Io da 8 riviste a cui ero abbonato, anche per motivi professionali (TT, iT, MF, La Vie du Rail, Voies Ferrées, Rail Passion, Railway Gazette International, International Railway Journal) sono passato a... zero (vuoi per ragioni di spazio, vuoi per scarso tempo da dedicare alla lettura).

Oltretutto, le news ormai si leggono su internet e quando arrivano stampate in edicola sono ormai vecchie di un mese o due, mentre gli approfondimenti "storici" sono più distaccati dal momento contingente, e hanno ancora un loro perchè quando li ritroviamo su carta (riviste, ma anche libri).

Un saluto

Edelweiss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA “DUEGI EDITRICE” ENTRA A FAR PARTE DELLA FONDAZIONE F
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2022, 16:00 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Congratulazioni alla redazione tutta e a Fondazione, notizia importante e bellissima, adesso disco verde e via libera verso un futuro che auguro pieno di soddisfazioni per tutta la filiera.
Giuseppe Randazzo aka QdP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl