Oggi è domenica 19 ottobre 2025, 17:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 877 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 13:18 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Tz ha scritto:
Considerando che sono con cassa di manovra elettrica nella realtà si muoverebbe prima quello più vicino alla stazione e quando ha terminato la manovra si muoverebbe quello più distante. :wink:

Nella realtà!
Ma sul mio plastico si muovono in contemporanea. :D :D

Con un vincolo meccanico non potrebbe essere altrimenti... :wink: Penso fosse stato così negli impianti idrodinamici ma lì ci sono le casse di manovra elettriche e quindi non quadra...
Hai comunque risparmiato un azionamento ma non fa un po' fatica il servo a manovrare due deviatoi contemporanemente più il leveraggio di rimando ? :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 14:57 
Non connesso

No, non fa fatica.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 19:42 
Non connesso

Pensa che nella realtà i deviatoi manovrati elettricamente sono ad aghi slegati e una cassa di manovra prima muove un ago e solo successivamente muove l'altro, ovvero si manovrano in tempi differiti... ma non mi risulta che sia mai stato riprodotto un simile azionamento in modellismo... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 20:18 
Non connesso

Già i motori degli scambi non costano poco, ora li facciamo fare alla Rolex? :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 20:51 
Non connesso

Tz ha scritto:
Pensa che nella realtà i deviatoi manovrati elettricamente sono ad aghi slegati e una cassa di manovra prima muove un ago e solo successivamente muove l'altro, ovvero si manovrano in tempi differiti... ma non mi risulta che sia mai stato riprodotto un simile azionamento in modellismo... :mrgreen:

Ma a cosa servirebbe muovere separatamente gli aghi nel modellismo?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 21:12 
Non connesso

Per una migliore fedeltà al reale... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 21:15 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Già i motori degli scambi non costano poco, ora li facciamo fare alla Rolex? :lol: :lol: :lol:

Potrebbe essere un'idea... e con la trasmissione del movimento agli aghi a ricircolo di sfere come nel reale... :mrgreen: con i prezzi del fermodellismo oggi si potrebbe anche fare... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 21:45 
Non connesso

Si ma con la cassa P80 in scala HO completa: di manovella, lanterna e treccia di messa a equipotenziale con la rotaia a massa ben visibile. :mrgreen:
Ovviamante il conettore elettrico deve essere funzionante. :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 22:05 
Non connesso

Quante balle, a me basta che ci sia il tirante di comando e quello di controllo ben evidenti e differenziati per ogni ago.
Ah, dimenticavo, i deviatoi sul corretto tracciato devono essere dotati di dispositivo di intallonabilità a comando... :wink:

Cassa di manovra P80

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 14:29 
Non connesso

Buon pomeriggio a tutti.
Vado una settimana in vacanza e quasi mi perdo gli ultimi interessanti sviluppi.
Ho letto velocemente con il telefono (al momento sfreccio a 300km/h su un Frecciarossa diretto a Milano).
Purtroppo non sono assolutamente ferrato in materia e quindi non riesco a contribuire alla discussione…
:oops: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 14:36 
Non connesso

Tz ha scritto:
Ma se questi li usi per la polarizzazione del cuore cosa usi per il controllo di posizione ?
…su questo punto sono però in grado di rispondere.
L’idea è di fidarmi del software di controllo e di quanto visualizzerà sul sinottico a video.
So bene che non c’è la garanzia che il sinottico corrisponda alla realtà ma ho visto plastici così impostati i cui proprietari garantiscono che le anomalie sono pressoché irrilevanti….

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 14:45 
Non connesso

…già facevo così in Solis (impianto analogico) fidandomi che la posizione degli aghi fosse la stessa dei comandi Fleischmann.
L’unica accortezza era di azionare tutti i deviatoi una volta all’inizio della sessione di funzionamento.
In 4S il traffico lo immagino assolutamente banale: in ciascuno dei tre ovali ci saranno un massimo di 8 convogli, 4 che marciano in senso orario e 4 in senso anti-orario.
In ciascun ovale si muoverà un solo treno per volta.
Si alterneranno però convogli RhB, FS e DB.
In altre parole le situazioni di potenziale pericolo dovrebbero essere molto poche.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 14:53 
Non connesso

In ogni caso, prima di procedere con la costruzione del paesaggio, ho in programma moltissime prove di funzionamento.
Qualora mi rendessi conto che la mia impostazione comporta rischi di collisione, sarò ancora in tempo per intervenire…

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 18:31 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Luca-62 ha scritto:
Tz ha scritto:
Ma se questi li usi per la polarizzazione del cuore cosa usi per il controllo di posizione ?
…su questo punto sono però in grado di rispondere.
L’idea è di fidarmi del software di controllo e di quanto visualizzerà sul sinottico a video.
So bene che non c’è la garanzia che il sinottico corrisponda alla realtà ma ho visto plastici così impostati i cui proprietari garantiscono che le anomalie sono pressoché irrilevanti….

Quale sw utilizzi/utilizzerai?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 19:57 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Quale sw utilizzi/utilizzerai?
Non ho ancora deciso.
Voglio provare per bene sia TrainController che iTrain, ma non ho ancora escluso altre soluzioni.
Serve tempo, dato che i manuali sono "ponderosi", ma non voglio decidere per sentito dire...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 877 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]