Ciao Etsero17 riguardo i picchetti CDB, il segnalamento semaforico e tutta l´altra componentistica ferroviaria, scatole trasformatori, scatole x contatti etc etc etc, io ero totalmente ignorante. Cose notate al vero, ma che non capivo a cosa servissero e perché fossero lí! Non che adesso sia un esperto, ma qualche cosa ho cominciato a comprenderla.
Spiegazioni arrivate dall´amico Michele qui sul forum, che non conosco personalmente, ma che ha dedicato parte del suo tempo a spiegarmi un pó di cose e addirittura a farmi uno schema di come sistemare il tutto in base al mio piano binari, con tanto di misure al vero, chiaramente da riportare in scala.
Insomma un lavoro enorme.
Riguardo i picchetti CDB mi sono state date le informazioni " essenziali ". Come visto su tanti plastici e come visto al vero, questi picchetti verniciati per metá gialli e per metá rossi, vengono posizionati sui lati del binario con colori contrapposti, insieme ad una scatolina posizionata su uno dei due lati.
Esempio: se sul binario, vicino alla rotaia di sinistra il picchetto é giallo/rosso, sulla rotaia di destra il picchetto sará rosso/giallo. Vicino a loro una scatolina x trasformatori. Proseguendo sullo stesso binario, i picchetti successivi avranno colori invertiti. Sulla rotaia di sinistra saranno quindi rosso/giallo, mentre su quella di destra giallo/rosso e via, via cosí. Sempre posizionati sulle giunzioni dei binari. Sul mio plastico purtroppo no, quando posai i binari non sono stato a guardare queste cose che oltretutto mi erano sconosciute. Cercheró di rendere tutto piú veritiero inserendo successivamente anche la giunzione tra i binari, realizzata in fotoincisione opportunamente verniciata.
Ti allego un paio di foto come esempio. La prima siamo a Pavia nel 1974. Foto non mia, raccolta dal Web. La scatola é completamente grigia.
Allegato:
imgonline-com-ua-resize-lgGdGgHhQ2CAySm.jpg [ 192.79 KiB | Osservato 3733 volte ]
La seconda e la terza, foto mie, siamo alla stazione di Capodacqua nel 2012
Allegato:
imgonline-com-ua-resize-YOqOeX0Zh2.jpg [ 263.1 KiB | Osservato 3733 volte ]
Lato opposto della staziojne, quello sud, qualche picchetto é nascosto tra l´erba
Allegato:
imgonline-com-ua-resize-Wo4JVChWwbP.jpg [ 289.21 KiB | Osservato 3732 volte ]