Buona sera,
grazie mille! Mi piacciono le vostre domande e le vostre aggiunte sul questo forum perché sono profonde e interessanti. Sorprendentemente, sono diversi dal "mio" Kleinbahn-Forum in Austria. Ci sono molti buoni esperti in tecnologia del modellismo ferroviario e fedeltà dei prototipi qui!
Stefano, sì, uso materiali diversi. Nel corso degli anni si sono accumulate molte prodotti e confezioni diverse e mescolo colori e lunghezze diverse.
Come base utilizzo sabbia e spacco. In parte acquistati, in parte auto-selezionati/settaciato. Anche turf di Woodland Scenics.

Per aree erbose e per i ciuffi d'erba uso i prodotti di Silhouette MiniNatur. Per i piccoli arbusti ho diversi metodi

Li ho ritagliati di Silhouette Foliage o di tappeti di Model-Scene.

O li faccio di "Seemoos" di Heki con turf di Woodland Scenics o fogli di polak.

O li faccio da un materiale chiamato Deco-Twister (anche Wooly) con turf o fogli.
Luciano, la colorazione dei muri è sempre un esperimento. Sarà diverso ogni volta, ma la maggior parte delle volte si adatta comunque in qualche modo. Più o meno. Altrimenti i cespugli vengono sopra.
All'inizio ho anche provato a incidere le pareti, ma non ci sono riuscito. I tuoi, invece, sono un grande successo. A proposito, ho già ammirato molto il tuo plastico. Ho trovato questo forum grazie alle immagini del vostro plastico!
Emilio, purtroppo, a causa del mio italiano non ho capito la sua domanda. Pensi che nella vita reale l'equipaggiamento tecnico di una linea ferroviaria di questo tipo sarebbe di livello inferiore? Se è così, posso spiegare. O pensi che i miei pezzi siano troppo pesanti e la costruzione troppo leggera?
Chi sono i modellisti ferroviari di cui parla? Conosco Brandl dalle riviste, naturalmente, ma non conosco Carlo Borra. Ma l'ho appena cercato su Google: davvero fantastico! Grazie, perché mi piace conoscere nuovi plastici ferroviari e costruttori di modelli.
Claudio, DOZ, Giuseppe,
grazie mille per i complimenti!
Alla prossima
Jürgen