Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 4:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 23:59 
Non connesso

Il Treno Azzurro.......
ImmagineImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 0:04 
Non connesso

superverde ha scritto:
Il Treno Azzurro.......

appunto :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 9:18 
Non connesso

Ciao superverde:
puoi dirci qualcosa sui colori che hai utilizzato per la riverniciatura delle carrozze.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 9:25 
Non connesso

Provare con la funzione "cerca", c'è una apposita discussione in merito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 10:56 
Non connesso

Ciao Superverde!ho parecchie decals nella mia officinetta casalinga ma non mi risulta di avere da nessuna aprte quelle del treno azzurro,posso chiederti dove le hai reperite?
O forse te le sei fatte tu in casa con la oki? :wink:

Grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: treno azzurro
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2007, 9:08 
Non connesso

Vorrei dire la mia in merito a questo bel treno: innanzitutto sui colori Rivarossi-ACME (sono praticamente uguali), ma dai miei ricirdi personali e dalle foto, pur alterate dal tempo, quelli usati dalle due Case modellistiche già citate non sono per nulla coerenti con i colori a nuovo dei rotabili, anche se qualche immagine di carrozze "vissute" e dalla resa cromatica ormai alterata, potrebbe trarre in inganno. In merito ai colori che ho utilizzato ormai molti anni fa per il mio treno azzurro, quello apparso sul numero 100 di TT, andai letteralmente a memoria, raggiungendo un risultato che ha le seguenti prerogative: 1) il blu scuro si avvicina molto a quello usato da "Superverde" (Ciao collega, quando andiamo a farci una bella mangiata in compagna a S:Lorenzo, come ai vecchi tempi?), mentre l'azzurro chiaro, purtroppo, è leggermente più saturo del dovuto. Se i modelli vengono osservati sotto una sorgente luminosa come quella solare, il risultato è assai simile a quello di talune foto del treno vero, cosa che mi ha in parte soddisfatto, ma non mi ha certo permesso di raggiungere la perfezione, dato che i riferimenti tintometrici li ho saputi solo anni dopo la mia elaborazione. Ho verificato anche in serigrafia i colori esatti, indicati nel mio libro. Hornby potrebbe utilizzare proprio quelli da me indicati nel libro con un buon margine di approssimazione, mentre quelli usati per l'E.645.040 sono troppo tendenti al violaceo.
Se qualcuno poi fosse interessato alle decals usate da Superverde, sappia che le ho fatte realizzare io, pertanto posso fornirle a chi è interessato ad elaborare il proprio Treno Azzurro. Recapiti telefonici e postale in redazione. Ciao a tutti. Luigi Voltan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2007, 9:57 
Non connesso

Osservando le sempre belle realizzazioni di Franco ho avuto l'impressione che il blu fosse rimasto lo stesso, mentre soltanto la fascia celeste sia stata rifatta, oltre naturalmente al sottocassa castano.
Se così fosse la modifica potrebbe essere fattibile, a patto di equiparare la finitura finale delle due tinte e di aggiugere le fasce gialle della 1a classe.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2007, 12:18 
Non connesso

No Aroldo, il blu non è affatto lo stesso, anche se può ingannare l' immagine a prima vista; un grosso abbraccio al collega ed amico Luigi Voltan.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2007, 16:13 
Non connesso

Dal libro di Luigi Voltan i colori dovrebbero corrispondere con buona precisione al Blu Pantone 653C o 654C (tonalità intermedia ai due) e all'Azzurro Pantone 551C.
Colori che dovrebbero corrispondere a quelli delle carrozze elaborate da superverde.
Speriamo ora che questo messaggio arrivi al più presto alla Hornby per avere così finalmente un treno azzurro come si deve.

Profilo  

Oggetto del messaggio: sempre treno azzurro
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2007, 16:26 
Non connesso

Bravo Gr.685, i colori sono proprio quelli, visionati personalmente presso un fornitore di articoli per serigrafia. Speriamo che finalmente venga commercializzato un Treno Azzurro degno di tale nome, ma......siamo sicuri che saranno apportate le dovute modifiche anche a tutte le carrozze???? (sottocassa, carrelli, marcature con progressivi esatti...).
Per avere un treno, non dico perfetto, ma almeno decente, ho dovuto elaborare tutto il materiale in mio possesso.......senza contare che attualmente la confezione da tre CIWL è praticamente introvabile, quindi andrebbe ricommercializzata anche quella, ma con le caratteristiche delle vecche RR, dato che le ultime CIWL uscite sono incommentabili. E' proprio vero! Speriamo che Hornby legga quanto abbiamo scritto.....
Ciao a tutti! L.Volt.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 11:32 
Non connesso

Caro Luigi,penso che avere il treno azzurro come si deve sia un imepngo troppo gorsso per Hornby che al momento,secondo me non ha le consulenze giuste per poter fare le cose come si deve in tutto e per tutto,sarà già un miracolo vedere le carozze con i colori indicati sul libro,e le marcature corrette,sarebbe già un bel risultato.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Treno Azzurro
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 12:57 
Non connesso

Mai disperare, e soprattotto, chiedere 1000 per ottenere 100!! L.volt.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 15:03 
Non connesso

Giustissimo. Inviamo alla Hornby Italia una lista con tutte le modifiche da fare. Speriamo che le recepisca tutte. L'elenco delle modifiche per il 646 è già stato stilato. Occorre ora quello sulle carrozze e poi l'amico Benedetto dovrà farsi carico di inviare il tutto alla Horby.
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 15:54 
Non connesso

Oltre ai colori e alle marcature (si trovano nel mio libro), segnalo che per le Bz 45100 riva occorreridurre le casse batterie da tre a due, cambiare i carrelli 24 con i 27, togliere il combinatore delle tensioni del riscaldamento elettrico, e modificare il cassone REC esistente con quello più corto per servizio interno: Idem per la ABz 64 di 1^/2^ classe. Poi ci sarebbe il problema delle 45260 ristoro, con la doppia cassa batterie.
Il sottocassa e i carrelli vanno poi dipinti in castano, idem per i carrelli della E646. Saluti. L.Volt.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 16:30 
Non connesso

Dimenticavo: sulla BRz con comparto ristoro ci vanno pure 2 generatori...
L.Volt.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]