Gentile TZ,
Un esempio che si avvicina molto a ciò che intendevo è quello riportato nell'immagine di MCALLERY relativo alla stazione di Padova reperibile in questo vecchio messaggio :
viewtopic.php?f=21&t=52233&start=30Si nota la marmotta, il segnale luminoso e una successiva marmotta . In questo caso un treno in arrivo si deve arrestare a monte della prima marmotta, ovvero prima del primo ente proprio come se essa fosse un segnale di prima categoria . Il discorso sarebbe stato identico nel caso di un binario lungo (tipico degli scali merci) interrotto a metà da un segnale basso .
I segnali di manovra non attengono solo ed esclusivamente alla manovra; se un segnale di partenza indica luce verde ma il segnale basso accoppiato non è a via libera, il treno non può partire ed è richiesto esplicito consenso al DM.
Riguardo alla velocità in manovra , è vero quanto riportato: ricordavo male e me ne scuso . Grazie per avermi rinfrescato la memoria , il segnalamento non è il mio lavoro come ho già detto in altro messaggio, e ringrazio per la pazienza avuta nel caricare le immagini del Regolamento , di cui si raccomanda sempre la comprensione critica prima dell'applicazione pedissequa .
A coloro che cercano di trasformare un hobby in una religione , a cui non piacciono le polemiche ma che le iniziano volentieri e a cui non piace la frutta e la verdura ma fanno i fruttivendoli, ricordo che il forum è un gioco . Affinchè rimanga tale, pur essendo iscritto al forum da pochissimo , ho già aggiunto qualcuno alla lista degli ignorabili .
Saluti,
Giovanni