Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 18:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2007, 10:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Passiamo al 1954, una bella lista ma non eccessiva:

Brescia-Gardone Val Trompia
Padova Scalo-Bagnoli di Sopra
Brescia-Travagliato
Brescia-Tormini-Salò
Padova-Fusina con diramazione Malcontenta-Mestre
Parma-Marzolara-Calestano
Parma-Fornovo
Cremona-Casalmaggiore
Bivio Grottaferrata-Frascati
Marino-Albano
Genzano-Velletri


Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Eccovi l'anno 1955, una lunga lista:

Erba-Lecco
Como-Erba con le diramazioni
Camerlata-Appiano Gentile
Udine-San Daniele
Torino-Rivoli
Bivio Sanatorio-Sanatorio San Luigi
Torino-Settimo con diramazione Barca-Bertoulla
Brugherio-Monza
Cremona-Ostiano
Montanara-Asola (!?!?)
Padova-Piove di Sacco
Bologna-Pieve di Cento

Firenze-Peretola
Frascati-Velletri
Civitanova Marche-Civitanova Porto


Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 9:34
Messaggi: 183
Località: roma
Frascati-Velletri ???

Se nel 1954 erano già chiuse le
Bivio Grottaferrata-Frascati
Marino-Albano
Genzano-Velletri
:?:

Cmq ribadisco la stesura del "Giro d'Italia in tram" :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 15:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Come avevo segnalato fin dall'inizio sull'elenco ricavato dai dati statistici della Motorizzazione ci sono diverse incongruenze e alcune non le ho neanche riportate perchè mi ero accorto fin da subito che affermavano notizie che non stavano in piedi.
Invece, visto che sei a Roma, perchè non vai presso la biblioteca della Motorizzazione a cercare queste informazioni sui volumi che ho citato? Io sono distante dalla capitale 700 kilometri per cui mi è quanto mai difficoltoso frequentare tale biblioteca.
Su, non stiamo lì ad aspettare passivamente. Cerchiamo di dare ognuno di noi la propria collaborazione e allora si che potremo avere volumi come il proposto "Giro d'Italia in tram". Da parte mia non ho difficoltà a collaborare.
Il mio non vuole essere un intervento polemico però vedo che su questo argomento arrivano ben poche altre notizie. E se io non avessi inviato nulla? Stavate tutti quanti ad aspettare che magari, un domani ....... forse, chissà??
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2007, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Oggi tocc all'anno 1956:

Corsico-Abbiategrasso
Monza-Parco
Sesto San Giovanni-Robecco-Monza
Villanova di San Bonifacio-San Giovanni Ilarione
Altedo-Malalbergo
Firenze-Grassina
Firenze-Antella
Firenze-Bagno a Ripoli
Firenze-Galluzzo
Firenze-Tavarnuzze
Resina (ora Ercolano)-Torre del Greco
Stradella-Santa Maria della Versa


Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2007, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Per quanto riguarda le chiusure della rete dei Castelli Romani, dal volume di Formigari/Muscolino ho ricavato le seguenti date che, di fatto coincidono con iquanto da me riportato:

Bivio Lanuvio-Lanuvio = 1944 (eventi bellici)
Genzano-Velletri = 4 agosto 1954
Marino-Albano = 4 agosto 1954
Bivio Grottaferrata-Frascati = 4 agosto 1954
Valle Violata-Marino = 15 dicembre 1962
Roma (Cinecittà)-Grottaferrata-Rocca di Papa (Valle Vergine) = 15 dicembre 1962
Roma (Capannelle)-Genzano = 3 gennaio 1965


Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2007, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 9:34
Messaggi: 183
Località: roma
Premessa: quello che stai facendo è un ottimo lavoro e stra-apprezzato;
2° ebbene sì, sono un pigro terribile :)
3° con moglie e 3 figli mi è quasi impossibile avere tempo libero. :evil:

Comunque volevo solo sottolineare a chi, come me, sta prendendo appunti di tale lavoro di fare attenzione, visto che soprattutto in campo extraurbano è quasi impossibile trovare dati sulle tranvie. Come giustamente riportato la Velletri Frascati era già chiusa da Velletri a Genzano, da Albano a Marino e dal Bivio Grottaferrata a Frascati dal 1954. Ora è stato già detto che possono non coincidere le date di sospensione del servizio effettivo con i decreti ufficiali ma qui non era chiaro che cosa la Motorizzazione intendesse con la Velletri-Frascati: può essere che si tratti di un servizio automobilistico sostitutivo? I vari Formigari e Muscolino non ne parlano, potrebbe essere un buono spunto.
Ecco il mio voleva solo essere un contributi a chiarire date discordanti, ovviamente per l'unicarete extraurbana che conosco.
Amici? :wink:

Ciao da Riccardo

Ps: non male l'idea della biblioteca della Motorizzazione, non ci avevo mai pensato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Siamo al 1957, ancora una lunga lista:

Milano-Magenta con diramazione Sedriano-Bivio Vittuone
Milano-Torretta-Cinisello
Torretta-Sesto San Giovanni
Bologna-Altedo
Firenze-Casellina
Firenze-Vingone
Pugliano-Trentola (Napoli)
Croce Lagno-Incrocio Borrelli (Napoli)
Lucca-Pescia


Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 17:29
Messaggi: 7
occhio ragazzi, confermo la presenza di tanti, ma tanti "svarioni" ...

saluti, pz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Come già affermato in precedenza, confermo l'esistenza di errori nell'elenco che vi fornisco però ritengo che sia più giusto fornirlo così come sta che andarlo a modificare. Del resto esistono numerose pubblicazioni (libri, articoli su riviste) che hanno trattato numerose linee tra quelle elencate per cui basta andare a fare dei controlli e si risolvono tanti errori.

Comunque, passo oggi all'anno 1958, anch'esso con numerosi tagli:

Cascina Novella-Sesto San Giovanni FS
Monza Largo Mazzini-Monza Piazza Citterio
Seregno-Giussano
Torino-Giaveno
Monza-Trezzo
Colonne di Giugliano-Giugliano
Aversa-Albanova
Napoli-Caivano
Biella-Oropa


Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Per quel che ne so in effetti gli errori ci sono ma non sono poi così tanti... e poi siamo tutti abituati ad "incrociare" i dati :)

Grazie comunque a pizeta e all'ottimo mallet.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Sperando di non sollevare inutili e tediose discussioni come invece ho occasione di leggere troppo spesso su questo forum, proseguo con l'elenco delle chiusure relative agli anni 1959 e 1960, un biennio in quanto ormai erano poche le linee ancora da chiudere.

Anno 1959
Udine-Tricesimo (vedi nota)
Bari-Barletta


Anno 1960
Napoli-Bivio Marano-Marano
Napoli-Bivio Mugnano-Mugnano
Napoli-Giugliano


Nota: In realtà la Udine-Tricesimo-Tarcento venne chiusa in più anni e in vari tratti, l'ultimo fu il Branco (Comune di Tavagnacco)-Udine. Non ho però sottomano le singole date di chiusura.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 9:48
Messaggi: 41
nuova voce in parte da completare

ora passo ad aggiornare l'elenco, ho trovato anche un orario ferroviario del 1915...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Ormai siamo agli sgoccioli, solo qualche chiusura all'anno.

Eccovi il 1961
Monza-Carate
Milano-Crescenzago
Terni-Ferentillo


Segue il 1962
Vicenza-Bassano del Grappa
Napoli-Frattamaggiore
Grumo Nevano-Casandrino


Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 14:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 9:34
Messaggi: 183
Località: roma
Però,... ha resistito la Terni Ferentillo, credevo fosse stata chiusa prima.

Facendo un salto in avanti, la Vicenza-Valdagno chiusa nel 1980 era considerata tramvia o ferrovia? (scusate la poca memoria :oops: )
Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl