I nuovi 4 convogli del treno "Colleoni", entrati in esercizio il 12 settembre sulla Brescia-Parma e costati cadauno 7 milioni di euro, sono già fermi in officina a Cremona. Dopo alcune settimane di attività, il loro esercizio è stato sospeso a causa di un problema di comunicazione del software di interfaccia tra l'impianto di terra e quello di bordo del sistema di segnalamento.
Tutto ciò comporta un aumento dei già lunghissimi tempi di percorrenza, vanificando anche la programmata gestione del treno con un un solo macchinista.
![Immagine](https://i.postimg.cc/8zyw2hgn/aaaa.webp)
Il Colleoni, ufficialmente classificato come ATR 803, è un autotreno a propulsione elettrica con doppia alimentazione (generatori diesel e batterie di trazione) prodotto da Stadler Rail per il servizio ferroviario regionale della Lombardia, effettuato da Trenord, e della EAV in Campania.
Il nome si riferisce al famoso condottiero e capitano di ventura bergamasco Bartolomeo Colleoni (Solza, 1395 – Malpaga, 3 novembre 1475) al servizio della Repubblica di Venezia.
I nuovi convogli avrebbero dovuto percorrere con 6 corse gionaliere una linea disastrata ed attualmente gestita con treni di 50 anni fa; di conseguenza è stato sospeso provvisoriamente il piano di rottamazione dei vecchi ALN 668.