tof63 ha scritto:
Qui a Torino le Ale724 comparvero nel 1984: all'epoca avevo 32 anni...
Ricordo che con l'avvento delle nuove Ale in livrea navetta sparirono in poco tempo tutte le composizioni di materiale leggero in castano isabella (Ale 840, 540, 660 e relative rimorchiate).
I colori dei convogli di elettromotrici in circolazione restarono limitati all'arancione delle Ale901/940 e alla nuova livrea navetta delle Ale 740 e relativi rimorchi.
L'accelerazione delle nuove composizioni di Ale724 alla partenza era formidabile, se paragonata a quelle delle altre elettromotrici.
Ricordo in particolare il diretto Torino Acqui via Asti che arrivava in tutte le stazioni con 2 o 3 minuti di anticipo e un locale Torino Novara, prima effettuato con Ale 803 aventi partenze da bradipo e perenne ritardo di 10-15 minuti sulla tratta che divenne puntualissimo con la nuova Ale724 in spinta a 2 rimorchiate. Per non parlare del diretto Torino Arona via Novara (2 Ale con 2 rimorchi intermedi) che sostava anche 6-7 minuti in alcune stazioni di fermata in attesa dell'ora di ripartenza.
Luigi Cartello
Veramente interessante. Grazie per le info. Sono spettacolari soprattutto perchè, negli anni '80 io nemmeno ero nato. Inoltre sei fortunato ad aver vissuto in quell'epoca, in quanto i Treni di allora, erano pieni di colori, di emozioni e ricchi di sorprese, senza contare che anche a me, sarebbe piaciuto vivere più in quegli anni che in quelli attuali, ma apprezzo comunque quel che di buono, all'incirca, ancora si trova e che susciti un minimo di interesse, anche se i Materiali di un tempo, davano molte più soddisfazioni di quelli di oggi.
Saluti.