Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 18:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: modifica luci ALn668/663 Rivarossi-Lima
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 9:42 
Non connesso

Buongiorno, volevo chiedere se è possibile alle nuove Aln668 (Kimbo), separare il terzo faro dalle luci dei fanali.
Ho installato un decoder Esu 5 Basic.
Eventualmente se potete allegate uno schema della modifica, per quelli come me, imbranati in elettronica.

grazie
Scania

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: modifica luci ALn668/663 Rivarossi-Lima
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 11:09 
Non connesso

Scania, quello che tu chiedi non è proprio una passeggiata se il circuito stampato delle 668 non lo prevede. A parole è diciamo abbastanza semplice. Bisognerebbe tagliare la pista del positivo del led, facendo attenzione che rimanga nel circuito anche la sua resistenza. Questa cosa andrebbe fatta per entrambe le testate. Al positivo del led dovresti portarci il filo viola del decoder, quello che normalmente non é collegato alla spinetta del decoder. Questo filo dovrebbe arrivare anche al led dell’altra testata. Io almeno farei così, magari chi ne capisce di più farebbe un’altra modifica.
Allo stato pratico, bisognerebbe studiare il circuito, capire quali sono i positivi, capire qual’è il punto migliore dove tagliare le piste.
Ovviamente se l’attacco del decoder è un 8 poli!
Io ancora non la ho e quindi qui mi fermo! Magari più in là, quando arriverà, se non arriva qualcuno prima di me, studierò la cosa!
Saluti
Stefano

Ultima modifica di estevan0000 il lunedì 19 dicembre 2022, 11:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 11:14 
Non connesso

Nome: Luca
Dovresti fare una foto del circuito e pubblicarla per vedere come è fatto. Che attacco del decoder ha? 21 poli?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 16:37 
Non connesso

Cita:
Bisognerebbe tagliare la pista del positivo del led

Assolutamente NO 8) ,le uscite Aux dei decoder sono negative !!!negli 8 poli il positivo è il filo BLU.
Stesso discorso per le uscite Aux (se amplificate!) dei 21 poli sono negative.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 20:28 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Dovresti fare una foto del circuito e pubblicarla per vedere come è fatto. Che attacco del decoder ha? 21 poli?

Buonasera, allego le foto della PCB, ma mi sembra di capire che la cosa non sia così semplice.
Grazie a tutti per le risposte
buona serata
Scania

Allegati:
1671477150175.jpg
1671477150175.jpg [ 53.34 KiB | Osservato 3655 volte ]
1671477150194.jpg
1671477150194.jpg [ 59.88 KiB | Osservato 3655 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 21:13 
Non connesso

Confermo quanto detto da giangi. Il positivo del led del 3° faro (filo blu del decoder) non va tagliato.
Se sulla pcb ci sono già i due leds dei due terzi fari devi individuare il catodo (negativo) ed interrompere (tagliare) le relative piste sulla pcb.
Con riferimento ad un frontale: alla parte di pista che rimane collegata al led va collegata un' uscita (Aux) del decoder (ad esempio il filo marrone corrispondente ad Aux2) con, molto probabilmente, una resistenza di limitazione della corrente (1kOhm) in serie (se non fosse già saldata sulla pcb).
Analogamente per l'altro frontale al catodo del si collega led un'altra uscita (ad esempio Aux1 - filo verde) con una resistenza in serie uguale all'altra.
Questo qual ora le due uscite non fossero già usate per altre funzioni.
Dopo di che bisogna configurare il decoder per il controllo delle uscite relative al 3° faro sulle due testate.
Se fai una foto della zona del led del terzo faro si può anche valutare meglio l'intervento.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 21:57 
Non connesso

giangi ha scritto:
Cita:
Bisognerebbe tagliare la pista del positivo del led

Assolutamente NO 8) ,le uscite Aux dei decoder sono negative !!!negli 8 poli il positivo è il filo BLU.
Stesso discorso per le uscite Aux (se amplificate!) dei 21 poli sono negative.

Ecco, grazie, ho imparato una cosa in più!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 22:15 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Se sulla pcb ci sono già i due leds dei due terzi

In effetti bisogna anche capire se c’è un led a parte per illuminare il terzo faro o se la luce viene riportata attraverso il trasparente che parte direttamente dai fari!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 23:08 
Non connesso

Si può fare tranquillamente con poche operazioni di saldatura, senza dover tagliare alcuna pista.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 23:44 
Non connesso

Ossignore... Questa è la PCB della nuova aln668 Kimbo lima Expert? Ha ancora l'attacco a 8 poli? Il terzo faro è sicuramente collegato assieme ai fari bianchi quindi dovresti identificare i fili del terzo faro e dissaldarli. Il positivo del terzo faro saldalo sul filo blu del decoder (positivo comune). Al negativo saldaci una resistenza di sicurezza da 1kohm e poi saldalo sul filo verde del decoder (AUX1). controlla anche se in cabina per caso ci sono i led.
PS: Il filo viola del decoder è la AUX2

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2022, 11:46 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte, purtroppo per le mie capacità, mi sembra un lavoro un po' complicato.
Ho visto che Almrose, ha in catalogo delle nuove PCB con scheda luce interna ambiente incorporata, sto valutando in base alle modifiche richieste questa possibilità.

Grazie di nuovo
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2022, 12:02 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Ossignore... Questa è la PCB della nuova aln668 Kimbo lima Expert? Ha ancora l'attacco a 8 poli? Il terzo faro è sicuramente collegato assieme ai fari bianchi quindi dovresti identificare i fili del terzo faro e dissaldarli. Il positivo del terzo faro saldalo sul filo blu del decoder (positivo comune). Al negativo saldaci una resistenza di sicurezza da 1kohm e poi saldalo sul filo verde del decoder (AUX1). controlla anche se in cabina per caso ci sono i led.
PS: Il filo viola del decoder è la AUX2

Come già detto non serve toccare il filo (o pista) del positivo (anodo) del terzo faro. Il controllo acceso/spento è fatto tramite la messa a massa del negativo.
Identificato il led del 3° faro basta interrompere il collegamento al polo negativo e collegarlo ad esempio al filo verde (Aux1). Analogamente per l'altro led e collegare il negativo al filo marrone sciolto (Aux2).
Direi che si può fare semplicemente senza cambiare la pcb.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2022, 13:51 
Non connesso

scania ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo per le mie capacità, mi sembra un lavoro un po' complicato.
Ho visto che Almrose, ha in catalogo delle nuove PCB con scheda luce interna ambiente incorporata, sto valutando in base alle modifiche richieste questa possibilità.

Grazie di nuovo
Scania

Buona idea! In questo modo oltre ad avere l'illuminazione interna gestibile separatamente, hai anche i fari, terzo faro e l'eventuale luce in cabina (se c'è) tutte gestibili separatamente. Ti diventa un signor modello. Dovrai solo cambiare il decoder con uno plux22. Io l'ho fatto su tutte le mie questo lavoro ed è molto semplice. Basta seguire per filo e per segno le istruzioni almrose.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2022, 15:24 
Non connesso

Non è che qualcuno ha avanzato un PCB Almrose per 668 motorizzata della Vitrains? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2023, 14:59 
Non connesso

Ho pubblicato la modifica delle luci 663/668 su dccworld.it nel 2016, niente di complicato. La trovi sulla destra della home. C'è lo schema della PCB rimorchiata, la motrice è simile.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]