La startup svizzera Sun-Ways, in collaborazione con EPFL (il Politecnico di Losanna), e l'agenzia svizzera per l'innovazione Innosuisse, sta progettando un impianto fotovoltaico con dei nuovi pannelli solari "ferroviari", installabili fra le rotaie delle linee ferroviarie.
Questo sarà posato su un tratto di binario di proprietà dell'operatore ferroviario svizzero “Transports Publics Neuchâtelois SA”.
Il sistema di fissaggio è dotato di sensori che consentono di monitorare in tempo reale il corretto funzionamento dell'impianto e sono in grado di segnalare eventuali guasti o malfunzionamenti.
Per pulire i pannelli solari posti tra le rotaie, si utilizzano spazzole cilindriche da porre all’estremità del convoglio per rimuovere automaticamente lo sporco al passaggio del treno.
Il progetto pilota interesserà un tratto della rete ferroviaria di transN, Transports publics neuchâtelois, vicino alla stazione Buttes.
L'intero dispositivo verrà preassemblato in officina, quindi caricato su un treno speciale che posizionerà la centrale solare tra le rotaie, come un tappeto che si srotola.
Se si otterranno i risultati sperati, il potenziale sarebbe enorme, ha affermato la società, sottolineando che la confederazione elvetica ha una rete ferroviaria che si estende per quasi 7.000 chilometri.
Un tale percorso potrebbe generare fino a 1 TWh di energia, secondo quanto calcolato da Sun-Ways.
In Europa la rete ferroviaria si estende per circa 260.000 chilometri, ed in tutto il globo ci sono circa 1,16 milioni di chilometri di rotaie.
Sun-Ways ha già preso contatto con potenziali investitori sia nel Vecchio Continente, che negli Stati Uniti.
https://www.pv-magazine.com/2023/01/13/ ... -railways/Mie considerazioni
Facciamo un po' i conti:
- Interbinario tra 1420 mm e 1440 mm. Per semplificare i calcoli utilizzo 1500mm
- Larghezza del pannello: 1000mm
- Occupazione delle rotaie in lunghezza dai pannelli (si vede dalle foto) circa 80%
- Quindi 1 Km di rotaie = circa 800 mq di pannelli
- 7000 Km = 7000 x 800 = 5,6 milioni di mq di pannelli
- I pannelli sono orizzontali, quindi con una resa molto bassa, max 15% (probabilmente molto meno)
- Irraggiamento a mezzogiorno in condizioni ideali: 1300 Watt
- Quindi NELLE CONDIZIONI IDEALI avremmo 1300 x 0,15 x 5.600.000 = 1.092.000.000 Watt, quindi UN GIGAWATT di produzione max
Considerando che i pannelli sono anche in mezzo ai palazzi, nei boschi, esposti a Nord, dietro le montagne, nelle stazioni, ombreggiati da innumerevoli muretti che fiancheggiano le rotaie, che si sporcheranno di olio (non lo si toglie con una spazzola) ecc, secondo me quelli della Sun-Ways sono stati ottimisti nelle previsioni, visto che la produzione reale sarà forse UN QUARTO di quella appena calcolata.
E sono generoso.
In italia ci sono circa 24.564 km di binari, ammettiamo anche che utilizzabili siano solo 20.000, secondo Sun-Ways dovrebbero produrre 2,86 TWh.
Però non hanno calcolato che da noi durerebbero poco, visti gli innumerevoli furti di materiale ferroviario.