Oggi è domenica 15 marzo 2026, 23:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11051 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 591, 592, 593, 594, 595, 596, 597 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 7:35 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 9:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 8:00 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
marco_58 ha scritto:
certi treni li conosci a sufficenza se li hai frequentati, e poi spesso è tutto dire.

Aiutami a capire questa affermazione.

Sostieni di conoscere a sufficienza un treno, o meglio la sua composizione, per averlo frequentato per un biennio, dopo almeno 10 anni (che trascuri totalmente, comprese le ristoranti Gran Confort 70) dalla sua entrata in servizio?

Non ti sembra di esagerare, come dire, un attimino, visto che di materiale fotografico e documentale, se ne trova parecchio ed è sufficiente a dipanare i dubbi, chiarendo cosa fosse l'eccezione e cosa la regola?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 9:03 
Non connesso

Buongiorno a tutti
Mi permetto di esprimere la mia opinione riguardo alla regola ed alla sua eccezione. In quel periodo, fine anni '70 - inizio anni ottanta il confine tra regola ed eccezione era molto labile su molte linee e per molti treni anche di rango. Sulla mia linea, la Milano-Genova, poteva capitare di vedere un direttino da Milano alla Liguria con fermate ad ogni campanile, specie dopo Genova, affidato ad una E444 ed il Ligure con una E646 se non di meno. In quegli anni viaggiavo molto anche su altre linee come la dorsale, e devo ammettere che questo genere di situazioni era davvero molto frequente. Tanto da non poter più dire chiaramente cosa fosse la regola e quale l'eccezione...
Ciao
Renato Paolini

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 9:38 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 9:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 9:51 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
L'Adriatico fino ai primi mesi del 1985, ovvero fino a quando lo usavo quasi ogni lunedì tra Bologna e Foggia, ha sempre avuto una composizione omogenea di GC più una ristorante CIWL.

Puoi farci vedere anche una sola foto del TEE Adriatico on una ristorante CIWL?
Grazie

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 10:24 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Emilio T. ha scritto:
Qui si sta fuorviando sul tema, parliamo di servizio TEE, il meglio di quanto potessero offrire le FS per ben tre lustri.
I TEE utilizzavano il meglio del materiale di trazione compreso il Settebello, i meglio rotabili creati specificatamente per quel servizio con un confort ed eleganza ancora oggi ineguagliato, il meglio personale viaggiante, i macchinisti di punta con una riserva di PDM ineguagliabile ed inesauribile, ma sopratutto con tracce orarie rigide a prova di ritardo con priorità assoluta su qualsiasi altro servizio. Chi afferma il contrario non conosce il servizio TEE.....
ACME nella sua proposta offre il convoglio ineccepibilmente perfetto per un lungo periodo, locomotiva compresa.

Condivido in toto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 11:45 
Non connesso

Il fatto che abbia circolato piu o meno spesso anche con E646 ed E656 per me significa che si puo far circolare con quelle locomotive in testa, una variante in piu per un treno che non costerà poco, quindi ci vedo solo il lato positivo, a patto che ci sia un riscontro documentato, un'aricolo ufficiale o almeno una foto.
Poi chi è piu fortunato di me e ha visto ulteriori "varianti" dal vivo e se le ricorda buon per lui, ma senza nessuna provocazione, chi all'epoca o non era ancora nato o non l'ha visto deve attenersi a cio che è documentato!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 11:47 
Non connesso

Negli anni '90 in cui ero in servizio a Greco, l'Adriatico era impostato in turno loco E.444 .
Io poi ne ero anche un utilizzatore assiduo nei riposi, visto che la mia famiglia risiedeva al sud. E tranne rarissimi casi, rammento sempre una Tartaruga in testa.

Considerando l'ora di partenza da Milano C.le, se le macchine corrispondenti in arrivo arrivavano guaste e/o limitate, l'Officina Manutenzione di Greco era ancora chiusa, quindi nessuno avrebbe potuto risolvere avarie minime in tempo per l'uscita (con traghettamento) della loco per attestarsi poi al treno.
Quindi si dava ciò che di meglio il D.L. poteva offrire in quel momento. E non sempre poteva essere un'altra E.444 con certezza, ovviamente.

Oltretutto quanto sopra non toglie che in caso di avaria, come avvenuto alla mia 444.106 (o 116?... vado a memoria) a S. Ilario Enza - PR nel 1992 (rottura anello danzante asse 1 a 180 km/h), mi sia arrivata in soccorso da Parma una E.645, con cui abbiamo spostato la 444 su tronchino, e che ha proseguito la corsa poi fino a Bari, visto che nemmeno BO C.le aveva "Tarta" disponibili quando siamo arrivati.

A titolo informativo poi, all'epoca (anni 90), le abilitazioni necessarie erano solo quelle alla loco per PdM. E per la loco, la circolabilità prevista su quella linea o tratto di linea dalle Prefazioni. Ovvero con Fascicolo Orario idoneo, andavi ovunque, con qualsiasi treno.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 12:32 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
A titolo informativo negli anni '90 l'Adriatico era un Intercity, con anche sezione di seconda classe. Un tipo di treno e di servizio differente dal TEE "Adriatico" di vent'anni prima.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 13:01 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Emilio T. ha scritto:
...
Tanto per dirne tre, chi si ricorda delle 773 sul Milano-Monaco prima del TEE Mediolanum?
O dei locali della domenica tra Bologna e Piacenza con le ALe 601?
O meglio dei Venezia-Belluno con le Breda ex TEE?

Nessuno si ricorda le ALn 773 sul Milano-Monaco, perchè erano sulla relazione Venezia S.L. - München Hbf e v./v. come Rapido "Gondoliere" dal 1959 al 1965, quindi non prima del TEE "Mediolanum" ma durante, e prima non era possibile perchè l'istituzione dei treni TEE e la costruzione delle ALn 773 è contemporanea.

Per gli altri due casi, se ne è occupata la letteratura specializzata, anche ampiamente specie per le ALn 448/460 assegnate a Treviso.

saluti
Andrea Canale

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 13:08 
Non connesso

Io non voglio entrare in polemica con Emilio T o chiunque altro. Quello che scrive Emilio sul servizio TEE è assolutamente vero, ma il problema era la frequenza con cui si verificavano gli imprevisti... Io ho conosciuto molto bene il servizio viaggiatori TEE per come era a fine anni 70 fino a metà anni ottanta. Da ragazzo prendevo ogni tre settimane il TEE Ambrosiano per andare a Roma dai parenti e tornare a casa con il 68. Più, avendo analoghi motivi, mi recavo in Puglia con l'Adriatico o la coppia di rapidi 959/958. Quindi conoscevo bene i servizi di punta delle FS. Non mi si può accusare di parlare a casaccio. Ebbene, ho visto tante di quelle cose eccezionali ed imprevedibili da far dubitare della regola. Naturalmente non posso fare un'elenco di tutti i casi a cui ho assistito, ma mi si creda, la regola era ampiamente diversa dai fatti. Chiusura dell'off topic.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 14:00 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
marco_58 ha scritto:
Delle ristorante GC 1970 non ricordavo, ma in ogni caso mai viste e frequentate nei lunedì tra novembre 1983 e aprile 1985.
Però della ristorante CIWL sull'Adriatico potrei presentare ancora le ricevute dei pranzi che presentavo in ditta (dopo 10 anni si buttano).
Affinchè una locomotiva possa circolare su una linea devono essere vere tre cose:.

Ehm....un conto é la ristorante CIWL, un altro è il servizio CIWL....fino ad un certo periodo in Italia il servizio ristorazione e WL rea curato da CIWL, ma il materiale era tutto FS....

Sì, che nel 1985 avevo 27 anni e meno esperienza e conoscenze di oggi, ma la diffrenza tra una carrozza CIWL e una GC la conoscevo già fin troppo bene bene.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 14:02 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
Aggiungerei che tra novembre 1983 ed aprile 1985 tutte le E 646 erano state trasformate con telecomando atte al servizio vicinale……

E fino che han potuto hanno trainato anche merci all'occorenza.
Salvo poi quelle trasformate a fine carriera e già in Xmprrrrrrrrrrrrrrrrr.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 14:04 
Non connesso

Venom ha scritto:
marco_58 ha scritto:
certi treni li conosci a sufficenza se li hai frequentati, e poi spesso è tutto dire.

Aiutami a capire questa affermazione.

Sostieni di conoscere a sufficienza un treno, o meglio la sua composizione, per averlo frequentato per un biennio, dopo almeno 10 anni (che trascuri totalmente, comprese le ristoranti Gran Confort 70) dalla sua entrata in servizio?

Non ti sembra di esagerare, come dire, un attimino, visto che di materiale fotografico e documentale, se ne trova parecchio ed è sufficiente a dipanare i dubbi, chiarendo cosa fosse l'eccezione e cosa la regola?

Mai detto o/e scritto fosse la regola.
Anzi ho scritto a chiare lettere che i lunedì mattina dove sono salito io sul treno era così: leggete cosa c'è scritto e non quello che vi piace di più!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 14:08 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
marco_58 ha scritto:
L'Adriatico fino ai primi mesi del 1985, ovvero fino a quando lo usavo quasi ogni lunedì tra Bologna e Foggia, ha sempre avuto una composizione omogenea di GC più una ristorante CIWL.

Puoi farci vedere anche una sola foto del TEE Adriatico on una ristorante CIWL?
Grazie

Pier

Se all'epoca avessi viaggiato con macchina fotografica i casi erano due, per non dire entrambi:
- supplemento bagagli, erano semre due o tre valigie e borse di documenti e strumentazione.
- comprare una fotocamera nuova al mese.
Viaggiavo per lavoro non per divertimento.
In ogni caso a quei tempi fotografare in stazione, in particolare a Bologna, significava passare giorni in questura come minimo, a Foggia idem.

Se qualcuno è nato dopo non è una colpa, in ogni caso le foto in rete ci sono, e anche qui sono state postate.
Ma se non conoscete come funzionava la ferrovia al quel tempo, fatevela spiegare dagli anziani: la regola numero uno era "il treno si deve fare" punto.
Regola numero 2 e 3: il Settebello ha precedenza su tutto, chi gli fa trovare un giallo va a Capracotta a spalare la neve: Modica era troppo un bel posto.
Regola numero 4, valida per i derrate Villa S. Giovanni-Brennero e i vuoti di ritorno, rifarsi alle regole 2 e 3.
E valeva sia per FS, sia per le concesse.

Se la Freccia della Versilia da Verona non poteva passare da Piadena, passava dalla Parma-Suzzara, anche con decisione all'ultimo minuto.
I bus sostitutivi, solo se la linea era impercorribile, altrimenti era un'onta per le ferrovie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11051 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 591, 592, 593, 594, 595, 596, 597 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]