Oggi è domenica 15 marzo 2026, 17:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11051 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 597, 598, 599, 600, 601, 602, 603 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2023, 15:52 
Non connesso

brigEnne ha scritto:

In effetti dal libro di Di Fabio/Voltan le 646 di 2a serie assegnate a Milano S.to furono in origine il gruppo delle 24 187-210, poi divenute 19 dal 1975. Successivamente (dopo il 1980) sono aumentate a 36 (per servizi reversibili), quindi può essere che la 073 sia stata assegnata a quel deposito in epoca successiva rispetto alla sua ambientazione. Nello stesso libro vi sono diverse foto della macchina ritratta da Voltan a Venezia S.L. nel 1980 quindi è ipotizzabile una sua assegnazione al deposito di Mestre in quel periodo.

ma infatti,l'ho sempre sospettato:credo fosse proprio a Mestre o al massimo Roma SL in quel periodo.possiedo(e meno male)anche io il libro del Voltan sulle 645/6(in attesa spero al piu presto del secondo volume). devo andarlo a riprendere per andare a cercare le foto di questa unità per capire qualcosa.
non si tratta di pignoleria ma si ritorna sempre ai soliti discorsi...triti e ritriti.

alla fine il modello in se non è male,ma è evidente la differenza con gli ultimi appena consegnati(compresi quelli senza triplex)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2023, 14:51 
Non connesso

Luther Blissett ha scritto:
a questo punto si potrebbero riciclare tutti i discorsi fatti per le Aln556, (un modello che, per esempio, tu hai apprezzato molto nonostante il difetto dei montanti sia, per me, assimilabile, al difetto delle cornici di queste e646)

Non si tratta della stessa partita e nemmeno dello stesso sport!
Nel caso delle ALn556 siamo davanti ad un componente perfettamente riprodotto in scala che ha il solo difetto di risultare
trasparente alla luce in cabina accesa.
Quì siamo davanti a qualcosa di totalmente diverso, le cornici sono stampate male e montate peggio, inoltre i tergicristallo
leggermente abbondanti sono l'altro elemento che ti fanno storcere il naso osservando il modello ad occhio nudo.
Non stiamo parlando di semplici trasparenze ovvero di micro fessure visibili solamente con il macro al massimo, ma di problemi
palesemente visibili!

Devo aggiungere alla mia disamina precedente, ora che ho avuto modo di osservare il modello dal vivo, che i pantografi sono buoni
hanno lo strisciante ben riprodotto (forse tra i pochi davvero in scala, gli altri sono leggermente abbondanti in larghezza) però non
mi piace il quadro superiore riprodotto con il filo di acciaio armonico piegato come si usava anni fà e la scelta di riprodurre i dischi
degli isolatori a sé, senza una precisa sede di inserimento che li rende mobili e spesso non posizionati perfettamente.

Aggiungo anche che il fusto del respingente con la piastra sono molto belli, riproducono perfettamente i fazzoletti di rinforzo
(cosa che HR non fà o comunque lo fà in maniera molto approssimativa perchè hanno scelto di riprodurre il respingente in unico pezzo)
cosa resa possibile perché si è scelto di riprodurli in due parti solo che si sono persi la corona di rinforzo di estremità e la
riproduzione dell'asta e del piatto hanno alcuni problemi di dimensionamento, il primo leggermente sottodimensionata ed il piatto
leggermente abbondante nello spessore.

Non mi piace il colore arancio che si vede sul bordo del fregio centrale, meglio la soluzione di HR di aver tampografato
il baffo successivamente in maniera tale che anche se il bordo del fregio non è in color alluminio la cosa non si nota più di tanto avendo
la base chiara del beige.

Molto ben eseguiti i supporti reggi tabella.

Infine tromba e fischio sono riprodotti in maniera un pò grossolana oltre che in misura leggermente abbondante con la tromba
che mostra il giunto di stampo in verticale sulla faccia frontale (cosa abbastanza fastidiosa).

Per il resto confermo quanto già detto.

Aggiungo qualche foto fatta da me (prime due sul modello in oggetto e terza sulle cornici HR)

Immagine

Immagine

Immagine
Modello HR

saluti, Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2023, 15:17 
Non connesso

Nome: Mauro
best ha scritto:
Nel caso delle ALn556 siamo davanti ad un componente perfettamente riprodotto in scala che ha il solo difetto di risultare

Perfettamente riprodotto in scala non si può dire, perché i montanti sono spezzati, per scelta di chi ha progettato il modello con i montanti facenti parte del vetro. A questo si aggiunge la trasparenza.
Tutte cose che a seconda del gusto personale possono essere accettate o meno.
Cose che si accentuano al macro, come si accentuano al macro le cornici delle e646. Non lo sto dicendo solo io, lo hanno già fatto presente altri.
Se si nota una cosa si nota allo stesso modo anche l'altra.

Non ho mai misurato in ogni parte i tergicristalli, ma per stabilire che uno sia più lungo e l'altro più corto del reale, sarebbero opportuni rilievi al vero.

In ultimo, all'elenco del "è meglio questo è meglio quello", andrebbe aggiunto che gli sbrinavetro sul modello acme sono fini e ben definiti, mentre su quello hornby-RR sembrano dei tondini per armatura.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2023, 15:46 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
best ha scritto:

Perfettamente riprodotto in scala non si può dire, perché i montanti sono spezzati, per scelta di chi ha progettato il modello con i montanti facenti parte del vetro. A questo si aggiunge la trasparenza.
Tutte cose che a seconda del gusto personale possono essere accettate o meno.
Cose che si accentuano al macro, come si accentuano al macro le cornici dei e646. Non lo sto dicendo solo io, lo hanno già fatto presente altri.
Se si nota una cosa si nota allo stesso modo anche l'altra.

Non ho mai misurato in ogni parte i tergicristalli, ma per stabilire che uno sia più lungo e l'altro più corto, sarebbero opportuni rilievi al vero.

In ultimo, all'elenco del "è meglio questo è meglio quello", andrebbe aggiunto che gli sbrinavetro sul modello acme sono fini e ben definiti, mentre su quello hornby-RR sembrano dei tondini per armatura.

Saluti.

Concordo su tergi e sbrinatori, meglio riprodotti su ACME, ma le cornici assolutamente no.
Io quando l’ho vista per la prima volta non ho fatto nessuna macro e non avevo nessuna lente di ingrandimento, mi sono accorto subito a occhio nudo che c’era qualcosa che non andava in quel particolare.
Il problema principale, torno a precisare, è che ACME si è sempre distinta su questo particolare, vedi Caimani, Tigri e tartarughe, quindi è normale notare subito un abbassamento della qualità sotto questo aspetto.
I vetri corazzati e le relative cornici sono la prima cosa che spiccano quando si guardano queste macchine nel frontale, sono la cosa che , a mio parere, risalta di più, questo vale sulle macchine vere tanto quanto sulle loro riproduzioni in scala, quindi non si possono paragonare ad un mancorrente, anche fosse fuori scala.
Comprai entrambi i caimani quando uscirono, Roco e ACME, ma fu’ proprio il particolare dei vetri corazzati con cornici ben riprodotte che mi fece sempre preferire il frontale ACME e questo vale anche per le ultime produzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2023, 15:48 
Non connesso

Sui montanti delle ALn556 dissento, ad occhio nudo sono praticamente impercettibili le fessure che indichi.
Le riproduzioni delle cornici di questo modello oltre ad omettere la flangia rivettata (ben visibile sulla concorrente)
è stampata decisamente male, con i bordi irregolari (difetto assolutamente non paragonabile alla micro fessura
presente tra montanti e cassa delle ALn556 Oskar). Ricordo che qualcuno per le automotrici "sarde" chiese la sostituzione
delle casse definendole delle "fregature"! Adottassimo lo stesso metro cosa dovremmo dire in questo caso???
Dalle foto postate precedentemente ho volutamente fotografato il modello Acme senza macro, ma con vista
naturale, mentre il modello HR l'ho ripreso con un macro spinto (e si vede!).
Per quanto riguarda gli sbrinatori hai perfettamente ragione, ma ho sorvolato su tutta una serie di altri dettagli, ad esempio
la finezza dei mancorrenti, delle condotte, delle ghiere, delle cornici dei finestrini laterali di cabina, ecc.

Per i tergicristallo non contesto le misure delle lunghezze di aste e spazzole ma solamente gli spessori
che sono esageratamente abbondanti, esattamente come tu hai notato la finezza degli sbrinatori.

Nella disamina dimenticavo di dire anche che gradisco maggiormente il color argento dell'imperiale di Acme
rispetto a quello utilizzato da HR, che lo ha utilizzato anche sulle modanature delle macchine con
tali accessori, che a mio avviso non sono proprio gradevolissime da vedere con quel colore metallizzato.

comunque benvenga la possibilità di scegliere tra diversi modelli, vuol dire che il settore è ancora in salute.

saluti, Maurizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2023, 16:03 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 9:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2023, 16:40 
Non connesso

Nome: Mauro
best ha scritto:
Ricordo che qualcuno per le automotrici "sarde" chiese la sostituzione
delle casse definendole delle "fregature"! Adottassimo lo stesso metro cosa dovremmo dire in questo caso???

Non esattamente.
Qualcuno aveva auspicato che nelle future versioni sarebbe stato possibile apportare correzioni a quelle che erano state definite imprecisioni o errori. Errori (tabelle salita/discesa) tra l'altro non dimostrati se non dichiarati per interposta persona, poi rivelatisi non errori. La "fregatura" è stata la solita boutade del solito.
Nel caso delle e646 acme, poi, eventualmente sarebbero da rivedere/sostituire i vetri, mica le casse...HR ha realizzato le sue cornici sulle casse, soluzione differente e con resa migliore.

L'unico appunto che mi sento di rivolgere ad Acme è di non aver replicato quanto di buono aveva già fatto con le cornici della e646 di Messina (90063).

Per il resto, ed esprimo la mia opinione, visto che il modello è stato rivisto totalmente, cassa e parti riportate, telaio, meccanica, carrelli (molto più dettagliati), elettronica (più funzioni della concorrenza), la questione cornici diventa un'inezia.

Saluti.
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2023, 18:27 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
best ha scritto:
Ricordo che qualcuno per le automotrici "sarde" chiese la sostituzione

Non esattamente.
Qualcuno aveva auspicato che nelle future versioni sarebbe stato possibile apportare correzioni a quelle che erano state definite imprecisioni o errori. Errori (tabelle salita/discesa) tra l'altro non dimostrati se non dichiarati per interposta persona, poi rivelatisi non errori. La "fregatura" è stata la solita boutade del solito.
Nel caso delle e646 acme, poi, eventualmente sarebbero da rivedere/sostituire i vetri, mica le casse...HR ha realizzato le sue cornici sulle casse, soluzione differente e con resa migliore.

L'unico appunto che mi sento di rivolgere ad Acme è di non aver replicato quanto di buono aveva già fatto con le cornici della e646 di Messina (90063).

Per il resto, ed esprimo la mia opinione, visto che il modello è stato rivisto totalmente, cassa e parti riportate, telaio, meccanica, carrelli (molto più dettagliati), elettronica (più funzioni della concorrenza), la questione cornici diventa un'inezia.
Per te un’ inezia, e rispetto il tuo punto di vista,per me è stato un particolare determinante che mi ha fatto scegliere di non acquistarlo come la precedente in xmpr e come la castano Isabella di Reggio Calabria che da tanto aspettavo.
Potrei tranquillamente sostituirle con cornici in fotoincisione, l’ho fatto più volte, ma non lo trovo giusto a meno che non si parli di un modello che abbia almeno 20/30 anni alle spalle.

Saluti.
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2023, 8:28 
Non connesso

Non avendo ovviamente acquistato il modello avrei da chiedere una cosa ai possessori se lo hanno aperto.
I vetri frontali sono facilmente smontabili o sono annegati nella colla e due foto sarebbero utili perche abbiamo una mezza idea su come risolvere le inguardabili cornici e vorrei capire.
Saluti e grazie
claudio.mussinatto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2023, 12:09 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
Una valutazione obiettiva va ricavata dal “colpo d’occhio” e non dalle macro…. E qui chi vuol capire capisca….

Me ne sono andato in negozio qualche giorno fa, le volevo vedere di persona e averle viste di persona ha confermato quello che si vedeva nelle macro!

Non è stata l’unica cosa lasciata in negozio: le nuove cisterne 691 Brekina secondo me, non sono meritevoli!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2023, 18:01 
Non connesso

Le cornici in fotoincisione esistono già per i 646: piuttosto c'è da chiedersi se esista qualcuno che se la senta di mettere le mani su un modello non proprio economico. Oltretutto il lavoro non é una cosa da due minuti: non basta certo appiccicarle sopra quelle esistenti.
Credo che chi lo abbia acquistato sia già contento così, e non senta affatto il bisogno di intraprenderci un lavoro che potrebbe danneggiare il modello in maniera irreparabile.

My two cents

Saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2023, 20:14 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Fabrizio Mungai ha scritto:
piuttosto c'è da chiedersi se esista qualcuno che se la senta di mettere le mani su un modello non proprio economico.
Come no, esistono, esistono. Se non molto tempo fa si leggeva di valorosi che senza battere ciglio avrebbero applicato fotoincisioni, oppure ritagli di nastro adesivo, oppure verniciato l'interno cassa delle automotrici di casa Os.kar non proprio economiche, non ci saranno certo problemi ora...
Non molto tempo fa si leggeva anche di riverniciature integrali o parziali delle non proprio economiche E646 treno azzurro Rivarossi, non proprio una passeggiata di salute.

Ma come giustamente dici:
Fabrizio Mungai ha scritto:
Credo che chi lo abbia acquistato sia già contento così, e non senta affatto il bisogno di intraprenderci un lavoro che potrebbe danneggiare il modello in maniera irreparabile.

Soprattutto perché, come hanno ricordato, la valutazione si ricava dal colpo d'occhio. Bene, guardando queste immagini:
Immagine
Il colpo d'occhio c'è tutto. Sembra di vedere la macchina reale 87 volte più piccola.

My two cents, ed un saluto a tutti.
Mario.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2023, 20:50 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 9:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2023, 22:02 
Non connesso

Il lavoro da fare sulle cornici, ammesso di trovarle, non è proprio alla portata di tutti ma con un po’ di pazienza e di prove si riesce.
Posto delle foto proprio di una macchina ACME da me elaborata con le cornici in fotoincisione MdF, i vetri li ho riprodotti sovrapponendo due pellicole di acetato di colore viola e blu, poi ritagliate e incollate alla cornice.
Io sto pensando di rifare il lavoro sulla macchina xmpr con logo tricolore di ACME, macchina stupenda nel complesso.

Allegati:
F5D164D7-7CD2-4674-AA00-C68E9C1398D6.jpeg
F5D164D7-7CD2-4674-AA00-C68E9C1398D6.jpeg [ 123.17 KiB | Osservato 2279 volte ]
FCBF56C3-72E1-43C7-AB25-2CC435E1CA42.jpeg
FCBF56C3-72E1-43C7-AB25-2CC435E1CA42.jpeg [ 196.72 KiB | Osservato 2279 volte ]
4C2FA656-EB2F-4291-AF2B-B5F50716963F.jpeg
4C2FA656-EB2F-4291-AF2B-B5F50716963F.jpeg [ 189.06 KiB | Osservato 2279 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2023, 22:27 
Non connesso

Ma questo 646 , è lo stesso modello che ha fatto rivarossi qualche anno fa ?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11051 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 597, 598, 599, 600, 601, 602, 603 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]