Buonasera,
in questo thread ci siamo spesso "scatenati" nelle critiche più accese relative ai modelli di questa casa costruttrice. Ciò ha portato anche a diverbi, all'utilizzo di alti toni comunicativi, e talvolta la moderazione è dovuta intervenire.
Personalmente non mi sono mai tirato indietro nel commentare o dire la mia opinione su alcuni articoli, cercando con la maggiore oggettività possibile di mettere in luce difetti e differenze tra i modelli proposti ed il "reale". Ho sempre giudicato "modello alla mano", che fosse acquistato o valutato in negozio. Qualche osservazione l'ho fatta direttamente ai titolari della ditta nei numerosi incontri che gli stessi hanno fatto presso il mio negoziante di fiducia.
Ma perché tutta sta prosopopea vi chiederete?
Semplicemente perché nel mio piccolo voglio farvi partecipi di un aspetto assolutamente positivo di ACME. La prova dimostrata che ci ascoltano e che nei limiti dei tempi di progetto e produzione non si risparmiano nel mettere a frutto i consigli e le indicazioni che gli vengono da noi che siamo i loro clienti.
In occasione della fiera di Novegro Acme ha presentato l'articolo 45115:
Allegato:
IMG_20230421_201226.jpg [ 71.56 KiB | Osservato 3465 volte ]
Si tratta di una coppia di carri con carico militare. Tramite il mio negoziante, presente al Modelexpo di Verona, ho inviato ad ACME questo messaggio:
"Gent.mo Dottor. Buonopane,
colgo l'occasione e approfitto della cortesia del nostro comune amico negoziante di "intercedere" per inviarle alcuni suggerimenti riguardo la "tradotta militare" comparsa nel catalogo 2023.
Auspico di fare cosa gradita, e soprattutto tempestiva, alla luce della indicazione riportata sul catalogo stesso che dà i modelli come non ancora definitivi.
Mi riferisco in particolar modo all'articolo 45115.
Molto bella l'idea di proporre un BergeLeopard, spesso presente sugli STM che accompagnavano le compagnie carri.
Giudico invece più particolare l'accostamento dell'M113 trasporto truppe con il carro comando M577 sempre su base M113. A mio modesto e personale parere, è poco realistico il loro carico su di un pianale Rlmmp-t. Molto più usuale se non esclusivo il loro carico su pianali a due assi Kgps (già da voi prodotti) o Rmms a carrelli.
La classe ponte di un M113 è infatti 11 tonnellate, mentre quella di un Leopard 44t e quella di un BergeLeo addirittura 50. Sproporzionato quindi caricare due M113 su di un pianale Rlmmp-t.
Mi sento di suggerirvi di proporre una composizione composta da due carri Rlmmp-t caricati uno con un BergeLeo e l'altro con un Leopard 1A5 come quelli dei set già usciti negli anni scorsi, e di proporre un altro articolo con una coppia di Rmms o Kgps caricati uno con due M113 trasporto truppe ed un altro con un M113 ed un M577 (carro comando). Si realizzerebbe cosi la possibilità di creare anche convogli di trasporti truppe peraltro in accordo a quanto mostrato nella foto stessa a catalogo.
Mi metto a disposizione se volesse approfondire la questione e confido molto nella vostra già comprovata disponibilità ad accogliere suggerimenti e consigli dagli appassionati.
Oltre che appassionato di ferrovia sono anche interessato al mondo militare con un passato come ufficiale dell'Esercito Italiano.
In attesa di un suo cortese riscontro
Le auguro buon lavoro e buon Modelexpo"
Ebbene, oggi su Facebook ho trovato una foto dello stand ACME alla fiera dell'Intermodellbau dove compare ciò:
Allegato:
IMG_20230421_202328.jpg [ 50.55 KiB | Osservato 3465 volte ]
Ciò dimostra quindi la ottima propensione di ACME ad accogliere i nostri suggerimenti, e se i tempi lo permettono di riuscire ad apportare i correttivi desiderati da noi clienti. Quanto presentato nella fiera odierna è proprio quanto proposto nel mio messaggio.
Un grazie quindi veramente sentito ad ACME, nella speranza che ciò possa servire a dimostrare la buona fede di produttori e clienti, e in quella di una ancora più approfondita sinergia che conduca a prodotti di sempre più eccellente fattura.
Cristiano