Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 12:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Claudia e Alice: le getto?
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2023, 21:58 
Non connesso

Avendo deciso (forse incautamente) il passaggio al digitale, anni fa comprai la centralina (Claudia) ed i palmari (Alice) di DCCWORLD, ma è ormai da mesi (in realtà è anche molto più di un anno) che non riesco ad avere riscontro alle mie mail inviate a Nuccio Epifani con le quali esponevo alcuni problemi sui palmari, pertanto chiedo se in questo Forum c'è qualcuno che ha adottato lo stesso sistema DCCWORLD in modo da porgli i quesiti che ho posto a Nuccio per magari risolvere insieme le problematiche.
Spero davvero che qualcuno si faccia vivo, grazie mille.
Gianfranco

N.B.
L'alternativa, dolorosa per me e le mie finanze, sarebbe quella di passare all'acquisto di una nuova centrale con relativi palmari ma di altri fornitori.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Claudia e Alice: le getto?
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2023, 8:09 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Avendo deciso (forse incautamente) il passaggio al digitale, anni fa comprai la centralina (Claudia) ed i palmari (Alice) di DCCWORLD, ma è ormai da mesi (in realtà è anche molto più di un anno) che non riesco ad avere riscontro alle mie mail inviate a Nuccio Epifani con le quali esponevo alcuni problemi sui palmari, pertanto chiedo se in questo Forum c'è qualcuno che ha adottato lo stesso sistema DCCWORLD in modo da porgli i quesiti che ho posto a Nuccio per magari risolvere insieme le problematiche.
Spero davvero che qualcuno si faccia vivo, grazie mille.
Gianfranco

N.B.
L'alternativa, dolorosa per me e le mie finanze, sarebbe quella di passare all'acquisto di una nuova centrale con relativi palmari ma di altri fornitori.

Uso con soddisfazione sia la centrale che i palmari di Nuccio, quindi se decidi per l'insano gesto... passami le coordinate geografiche del cassonetto che sceglierai! :lol:
Per contattare Nuccio credo sia preferibile utilizzare il forum DCCWorld. Forse questo è il momento buono: negli ultimi giorni ha postato qualcosa di la.
Temo di non avere le competenze per aiutarti nella soluzione... ma il primo passo è una descrizione chiara della situazione che stai incontrando.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2023, 21:47 
Non connesso

Grazie, Mario, per avermi risposto.
Naturalmente avevo già cercato di contattare Nuccio proprio sul suo Forum ma nisba!
I problemi che ho con i palmari sono i seguenti e sarei felicissimo se qualcuno mi dicesse come risolverli:

1) sul palmare A, dopo l'accensione, il display si illumina ma non si visualizza niente. Solo premendo sul display, a volte, capita che si riesca a leggere quanto previsto. Il più delle volte, pur premendo, il display diventa nero e solo dopo qualche tentativo si ripresenta la videata.

2) sul palmare B, invece, nessun problema sul display mentre credo che ci sia un problema sul potenziometro con cui si regola la velocità (o inverte il senso di marcia) perchè pur "sentendo" in fase di rotazione della manopola gli scattini tipici, la velocità ad esempio in aumento non aumenta (come se la manopola girasse a vuoto) nè compaiono i relativi puntini neri sul display. Altrettanto se la velocità si deve diminuire. Anzi, soprattutto quando si ruota in senso antiorario per diminuire la velocità, proprio verso la fine la velocità invece di diminuire improvvisamente aumenta come se stessi ruotando la manopola in senso inverso.

Infine, e dopo che un paio di anni fa, a seguito di spedizione a Nuccio, provai ad eliminare i suddetti problemi, è ricomparso anche quello che lui chiama lo STOP and GO: ovvero, se dopo aver avviato una loco sul tracciato ne prendo in carico un'altra e faccio correre anche questa, allorquando riprendo a comandare la prima , questa si ferma di botto. Ora che ci penso, non so dirti se si blocca anche la seconda, fatto sta che è una bella rottura di balle, anche perchè così vado a sollecitare i già fragili ingranaggi di trasmissione delle loco.

Per motivi miei, nell'ultimo anno avevo un po' mollato il plastico ma, ora che mi è ritornata voglia di treni, l'idea di ritrovarmi con i problemi irrisolti dei palmari mi mette molto di malumore, anche per l'incomprensibile comportamento di Nuccio al quale addirittura avevo anche proposto l'acquisto di due nuovi palmari nel caso non avesse avuto voglia di riparare i miei !!!

Riesci a darmi tu qualche dritta nella risoluzione dei problemi?
Ti ringrazio comunque, sempre, per i tuoi suggerimenti.
Buona serata.
Gianfranco

N.B.
Come già detto, proverei a valutare anche l'opportunità di passare ad altro sistema di alimentazione e comando digitali.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2023, 10:17 
Non connesso

La centrale Claudia quindi non presenta problemi.
I palmari li hai montati tu?

I problemi del display li ho avuti anche io e li ho risolti, avendo eseguito da me il montaggio, ripassando le saldature del display.
Probabilmente il rimedio funziona anche per il potenziometro ma potrebbe essere necessaria una sostituzione.

Cita:
Come già detto, proverei a valutare anche l'opportunità di passare ad altro sistema di alimentazione e comando digitali.

La centrale Claudia accetta anche altri palmari loconet.

Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2023, 16:56 
Non connesso

No, Mario, per fortuna la centrale funziona senza problemi.
I palmari furono acquistati montati personalmente da Nuccio perchè non è proprio cosa per me e volevo avere la certezza che fossero montati e funzionanti a dovere.
Per quanto riguarda il display, smontando la carrozzeria del palmare, premendo sul bordo superiore esterno del display, generalmente subito compaiono i caratteri, ma spesso, dopo aver rimontato il tutto il problema si ripresenta.
Potrei rintracciare forse qualcuno in grado di rifare le saldature ma, naturalmente, il timore è che, se il tipo non è un mago, si possa del tutto accecare il display e, quindi, sarei fritto!
Per quanto riguarda il potenziometro, non vorrei che fosse un tipo di potenziometro particolare, non avendo alcuna idea del tipo di componenti che usa Nuccio.
Sarebbe troppo bello se riuscissi a risolvere semplicemente sostituendo il potenziometro.
Sai darmi qualche indicazione sulle specifiche tecniche del suddetto, in modo da facilitarne l'eventuale acquisto?
Naturalmente scusami per il fastidio che ti sto arrecando e ne approfitto anche per chiederti a quale palmare penseresti in sostituzione di quelli di Nuccio?
Se almeno in questa discussione Nuccio, che magari ci sta leggendo, si inserisse, sarebbe cosa buona e giusta.
Ancora grazie.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2023, 17:14 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Visto che funziona mi terrei stretta la centrale Claudia e penserei di integrarla con qualcosa che mi permetta libertà di movimento.
Non so come usi i palmari Alice, se con filo di contatto o senza e quindi mi permetto si segnalarti questo accessorio che si collega al bus Loconet e ti permette di utilizzare i palmari wireless (ad esempio i tanto apprezzati Multimaus Roco per Z21).
Con questo puoi scegliere qualsiasi tipo di palmare wireless.

Uhlenbrock 66410 Wireless master

Allegati:
66410.jpg
66410.jpg [ 54.18 KiB | Osservato 5352 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2023, 0:08 
Non connesso

docdelburg ha scritto:
Visto che funziona mi terrei stretta la centrale Claudia e penserei di integrarla con qualcosa che mi permetta libertà di movimento.
Non so come usi i palmari Alice, se con filo di contatto o senza e quindi mi permetto si segnalarti questo accessorio che si collega al bus Loconet e ti permette di utilizzare i palmari wireless (ad esempio i tanto apprezzati Multimaus Roco per Z21).

Ciao, sì, uso i palmari Alice senza filo.
Comunque vedo che costa non poco l'aggeggio Uhlenbrock che mi consigli.
Vedrò di far mettere mano ai palmari, sperando di non perderli definitivamente.

Approfitto per chiedere a te e a Mario se è normale il problema dello STOP an Go che ho descritto inizialmente e se avete anche voi lo stesso problema.

Grazie.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2023, 9:17 
Non connesso

docdelburg ha scritto:

Scusa Mauro, ma visto il costo di questo dispositivo forse conviene acquistare una nuova centrale (con 190€ si potrà comprare la nuova DY7100), che fa quasi tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2023, 9:56 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Etsero17 ha scritto:
Scusa Mauro, ma visto il costo di questo dispositivo forse conviene acquistare una nuova centrale (con 190€ si potrà comprare la nuova DY7100), che fa quasi tutto.

Sono assolutamente d'accordo.....il fatto è che spiace sempre cambiare centrale se questa funziona e se ne ha una certa padronanza e dimestichezza.
Siamo poi in un momento di transizione in cui non si trova più la DR5000 e la nuova DY7100, e relativa estensione, non sono ancora disponibili.
Perdonatemi la sfacciataggine, ma penso che la cosa migliore sia che Gianfranco faccia una proposta a Mario (Mdp) per mandargli i palmari difettosi per provare a sistemarli e provarli con il suo sistema digitale.....per quanto possa chiedergli Mario non saranno certo cifre proibitive.

Per quanto riguarda lo stop and go cambiando loco non so che dire, perchè avevo sempre usato la ClaudiaCS solo collegata al pc e programmi come Rocrail e Jmri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2023, 18:42 
Non connesso

Ciao, io sto provando della Uhlenbrock il codice 63860 W-LAN e vi posso dire che trasforma il vostro cell. in un palmare anzi meglio con una spesa di circa 90 euro. Si abbina alla centrale che già uno possiede ma non conosco la Claudia CS e si ha il funzionamento e la gestione della propria centralina con il wi-fi che ormai penso la maggior parte di noi ha in casa. Si comandano le loco dal cellulare tramite App.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2023, 19:29 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao, io sto provando della Uhlenbrock il codice 63860 W-LAN e vi posso dire che trasforma il vostro cell. in un palmare anzi meglio con una spesa di circa 90 euro. Si abbina alla centrale che già uno possiede ma non conosco la Claudia CS e si ha il funzionamento e la gestione della propria centralina con il wi-fi che ormai penso la maggior parte di noi ha in casa. Si comandano le loco dal cellulare tramite App.
Ciao
Mario

Scusa che significa "anzi meglio "
In che modo si abbina alla centrale? con che protocollo?
Grazie
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2023, 22:31 
Non connesso

Si appunto:
- quale centrale?
- quale telefono Ios o Android?
- con quale app?
- con quale protocollo?
- con quale configurazione?
- ecc. ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2023, 6:16 

Nome: Giovanni Fiorillo
marco_58 ha scritto:
Si appunto:
- quale centrale?
- quale telefono Ios o Android?
- con quale app?
- con quale protocollo?
- con quale configurazione?
- ecc. ecc.

https://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=74123

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2023, 20:56 
Non connesso

Ciao,
grazie Giovanni che hai postato l'immagine. Per adesso va bene come prove effettuate, qualche difficoltò iniziale da parte mia, ma chi è esperto in questa tecnologia di sicuro impiega 1 min. per fare tutti i collegamenti necessari, anche perché una volta avuto accesso allo smatphone poi è tutto semplice. Devo fare le prove con JMRI ma li mi ci vuole del tempo. Per il costo ci vogliono come detto circa 90 euro. Gli smartphone ormai li abbiamo tutti anche più di uno ed ecco che senza spendere altro per i palmari si possono usare i nostri cari cellulari e se ne avete di non recenti meglio serviranno come controller a costo zero.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2023, 22:02 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:

Ehmm, quella è una interfaccia non una centrale!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]