Andrea Canale ha scritto:
Principe Anchisi ha scritto:
Quanto alle carrozze Dosto in blu di Hobbytrain, non vedo perché non avrebbe potuto produrre anche un set nella versione corta, visto che l'hanno prodotto sia Heris che Trix....
E poi non si tratta di "accorciarle" visto che al vero sono esistite sia carrozze Dosto di quel tipo "lunghe" che "corte", come abbiamo appurato.
Heris ha riprodotto i tre prototipi a due piani da 22,40 m, non solo in blu ma in tutte le epoche e livree
in ep. III in blu vendute separatamente con gli art. 11001, 11002 e 11003
in ep. III in verde bottiglia vendute separatamente con gli art. 1117, 1118, 1119
quelle in ep. IV in verde ossido di cromo in set di tre carrozze con art. 11199
Märklin/Trix non ha mai riprodotto quelle da 22,40 m, ma solo i prototipi da 26,40 m, nel 2008/2010, vendute prima in blu e poi in verde bottiglia, e credo solo in ep. III, a livello di circolabilità sono le più robuste ed affidabili
e, incredibile ma vero, sono stati i primi modelli Märklin (e credo anche gli unici) di carrozze da 26,40 m al vero, riprodotti in lunghezza esatta in 1/87, cioè 303mm
saluti
Andrea Canale
Ciao, quindi Heris ha riprodotto solo le carrozze "corte" nelle tre colorazioni?
Allora, ricapitolando:
- Hobbytrain ha riprodotto la versione "lunga" in quattro set, nei tre colori "blu, verde bottiglia, verde ossido". E se non sbaglio, la versione verde ossido l'ha fatta sia In epoca IV UIC (la mia) che in epoca III...
- Heris ha riprodotto la versione "corta" nei tre colori
-Trix/Marklin la versione "lunga" in blu e verde bottiglia.
Secondo te è tutto?
E, certamente, è quasi incredibile che Marklin/Trix abbia fatto queste carrozze in scala esatta ... E che forse siano davvero le uniche