Oggi è domenica 15 marzo 2026, 18:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11051 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 608, 609, 610, 611, 612, 613, 614 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 11:40 
Non connesso

Io personalmente plaudo a tutti quei produttori che forniscono, soprattutto per convogli importanti, i modelli già dotati delle riproduzioni delle tabelle di percorrenza, rendendo così le carrozze più realistiche e soprattutto risparmiando ai comuni mortali il lavoro di applicazione di decalcomanie e adesivi che spesso porta a risultati... inguardabili, rovinando tra l'altro i modelli.
Inoltre, nell'esercizio sul platico non si ha alcuna possibilità di cogliere il dettaglio delle scritte ma si apprezza la presenza delle tabelle di percorrenza.
Tanto per rispondere a tutti quelli che si stanno facendo una marea di seghe mentali, Marklin e altri produttori tedeschi è da decenni che vendono le carrozze dotate dei cartelli di percorrenza!!! E non mi risulta che nel mondo si sia mai gridato allo scandalo!!!!
Consiglio spassionato: godetevi questo splendido convoglio!!!!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 12:21 
Non connesso

Nome: Mauro
Appunto è prassi perchè se stai realizzando uno specifico treno è normale che ci siano le relative tabelle.
Vedi Roco con i set dell'Erasmus o del Maria Theresia, tanto per citare gli ultimi.
Vedi i set ModelsWorld su base LS Models.

Ma le cose ovvie diventano meno normali quando a farle è Acme, forse.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 14:59 
Non connesso

L'applicazione di tabelle di percorrenza sui modelli da parte del produttore è una pratica che in generale non mi piace a prescindere dall'azienda che la mette in atto; inoltre, ricordo che, dato l'oggetto del topic, è più che legittimo scrivere non solo del TEE Adriatico ma anche degli altri prodotti ACME e su quello che la dinamica azienda milanese desidereremmo producesse (o riproducesse).
Ho recentemente completato con il set 55228 il tris di confezioni concernenti i treni rapidi FS e devo dire che sono stato contento che lì non ci fossero i cartelli di percorrenza.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 15:12 
Non connesso

E quindi visto che nello specifico si parla di TEE Adriatico, quel è il problema?
Ci sono le tabelle perché si parla di questo specifico treno.
Quando ACME parla di un terno generico, le tabelle di percorrenza sono da applicare a cura del modellista.
Ripeto, dov'è il problema?

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 15:28 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
E quindi visto che nello specifico si parla di TEE Adriatico, quel è il problema?
Ci sono le tabelle perché si parla di questo specifico treno.
Quando ACME parla di un terno generico, le tabelle di percorrenza sono da applicare a cura del modellista.
Ripeto, dov'è il problema?

Pier

Il problema (se così lo possiamo qualificare) è che nel caso delle carrozze GC e TEE 1970, che anch'esse potevano essere utilizzate su molti treni, ACME produce una confezione ogni tanto e SEMPRE con i cartelli di percorrenza. Nel caso delle TEE, inoltre, non ha riprodotto nemmeno il treno completo che poteva essere utilizzato in epoche limitrofe, partendo come al solito da casi/intervalli di anni particolari. Personalmente questi vincoli mi danno molto fastidio quando ormai si pagano le carrozze mediamente oltre i 75 euro cadauna. Al limite, si potrebbero prevedere due sottoserie di confezioni, una con le tabelle applicate dal produttore e una a cura del modellista. Così saremmo tutti più liberi e contenti. Non mi sembra di chiedere la luna (richiesta valida per tutti, non solo ACME).

Ultima modifica di Pierluigi il venerdì 30 giugno 2023, 15:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 15:41 
Non connesso

Ma scusa, ti hanno fatto vedere una marea di foto da cui si vede che quella proposta da ACME è la composizione che ha viaggiato per anni come TEE Adriatico. E questa volta hanno pure scelto la versione del periodo dove i Bandiera erano al massimo del loro splendore. Ma cosa vuoi di più? Davvero non capisco.....

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 15:49 
Non connesso

E se io volessi riprodurre un giorno l'Adriatico, un altro l'Ambrosiano, un altro ancora l'Aurora, quello di poi il Tirreno perché mi devo tenere sempre le tabelle dell'Adriatico? Oppure sono l'unico forumista che non può comprare due, tre, quattro set di carrozze uguali solo per cambiare treno? Perché non posso mettere le carrozze TEE 1970 (che hanno i cartelli del Mediolanum) con le Bandiera per riprodurre l'Adriatico dopo il 1984?
Per fare un altro esempio, mescolando le carrozze dei set usciti in passato, si potrebbe comporre il Tirreno con le carrozze X 1970 con il filetto rosso di 2 classe (carenature grandi) con quelle del set a 5 GC uscito ora. Peccato però che le carrozze uscite ora siano tutte con i cartelli dell'Adriatico...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 15:54 
Non connesso

Bene, non comprarlo!
Io sono contentissimo di avere finalmente un bellissimo TEE Adriatico!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 16:06 
Non connesso

Grazie del consiglio.
Spero che ACME legga...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 16:07 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Mi piacerebbe proprio vederle su qualche plastico tutte queste composizioni, complete, alle quali si cambiano ogni giorno le decals delle tabelle di percorrenza, per produrre con le stesse carrozze di tutto e di più.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 18:19 
Non connesso

Venom ha scritto:
Mi piacerebbe proprio vederle su qualche plastico tutte queste composizioni, complete, alle quali si cambiano ogni giorno le decals delle tabelle di percorrenza, per produrre con le stesse carrozze di tutto e di più.

Qui si continua a fraintendere... non ho mai detto che cambio le tabelle di percorrenza ma che non le metto, salvo treni particolarissimi... e comunque vorrei decidere io.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 18:29 
Non connesso

Su altra rivista, molti anni fa (forse era iTreni, ma posso sbagliarmi) avevo trovato un brevissimo trafiletto in cui era spiegato come si potevano cambiare le tabelle di percorrenza: le si applicava su un piccolo riquadro di metallo ferroso e dentro la vettura si metteva un magnetino.
Se poi l'idea abbia funzionato non ricordo, nè ricordo nessuno che l'abbia realzzata fra le mie conoscenze. D'altro canto, io rientro nella categoria "presbiti" (anche fisicamente), guardo il treno da lontano e di certi particolari non riesco proprio ad accorgermi! :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 21:02 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 9:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 22:24 

A mio vedere le lagnanze non sono contro l'Adriatico o il suo costruttore....
...bensì contro la tendenza (generalizzata!) di NON rendere disponibili le singole carrozze senza targhe o altre peculiarità troppo tipizzanti.

Purtroppo il mercato questo desidera o meglio solo questo è capace di assorbire: le composizioni "libere" richiedono studio, pazienza e fede ...quest'ultime indispensabili in una realtà di uscite saltuarie, a tiratura limitata e distribuzione non sempre ottimale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 23:31 
Non connesso

Io non vedo tutti questi problemi, sono un modestissimo modellista e mi diverto quando posso a personalizzare un modello.
Molti di noi fanno invecchiamenti o patinature spettacolari per rendere realistici locomotori, carrozze, carri e credo, oggi come oggi, sia banale far qualche decalcomania da applicare sopra tabelle di percorrenza preesistenti a costi irrisori ( meno di 10 euro per una composizione ) senza peraltro pregiudicare la verginità del modello.

Da medico invece ritengo che la ricerca patologica del particolare visibile sol con lente di ingrandimento sia un utile esercizio modellistico che non deve però sfociare in paranoie di tipo ossessivo.

In sostanza : godetevi la vita ed i treni senza troppe pippe mentali :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11051 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 608, 609, 610, 611, 612, 613, 614 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]