Oggi è giovedì 26 settembre 2024, 23:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150 ... 153  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2023, 5:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 ottobre 2007, 10:23
Messaggi: 237
qdp ha scritto:
Si doz, quel ponte, come mi hanno fatto correttamente notare alcune corrette e costruttive osservazioni, era davvero bruttarello, senza bulloni, saldature, senza alcun dettaglio insomma. Tra l'altro riguardandolo mi sono reso conto che anche paesaggisticamente era incastrato, incongruo e fuori luogo, quindi lo ho eliminato anni fa, sostituendolo con un sottopasso, un po' piu sensato.

Ieri ho riguardato - non con la dovuta attenzione - una novantina di pagine della presentazione del tuo capolavoro: cercavo il "prima" e il "dopo" di questo sottopasso/ponte, ma senza grosse fortune. Per cortesia, potresti risolvere questa mia curiosità con due immagini o con due rimandi all'intero thread (potrebbe essere complesso, ecco perché anni addietro ti avevo suggerito di predisporre un indice... :P ). Grazie!

P.S. Guarda che noi guardoni amanti dell'horror siamo sempre curiosi di sapere 1) come se la cava il vecchio Pennyvise, è sempre accanto alla roulotte in degrado? e 2) se Georgie con il suo impermeabile giallo è sempre in cantiere... :wink:
Non dimentichiamo nulla, siamo ossessionati e alle volte persino spietati!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2023, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1585
Località: Roma
estevan0000 ha scritto:
Giuseppe per favore mi dici il numero di articolo di fogliame che hai usato per quello splendido albero vicino alla torre di rifornimento acqua!
Ho cercato tra i prodotti Siluette, ma non sono stato in grado di trovarlo o di identificarlo in maniera corretta.
Grazie


Ciao Giuseppe, quando puoi rinnovo la richiesta.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2023, 15:30 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1511
Località: Palermo
@Johnny Decauville, non appena rientro a casa recupero le foto dell'ex ponte e le posto :)
Pennywise è sempre nei Barren di Boscoscuro, vicino la casa stregata, in attesa del piccolo Georgie che ancora non ha messo piede a Boscoscuro :) Cerco il figurino in scala da adattare ;)

@estevan0000, non mi sono scordato di te, non sono ancora rientrato :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2023, 19:32 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3079
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
La centrale di betonaggio è un mio pallino e tu ne hai riprodotta una meravigliosa, per ambientazione,scenografia, realismo ecc. come tutto il resto, spettacolare!
Però una bella betoniera Astra tutta gialla li farebbe un figurone pazzesco!
Ancora i miei migliori complimenti!

Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2023, 18:44 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1511
Località: Palermo
Estevan0000 è un albero pre assemblato della Silhouette codice 233-44.

Johnny Decauville domani cerco la foto del ponte.

Emilio, ti ringrazio, il modello di cui parli è di categoria TOP... e sì, prima o poi la compro ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2023, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 654
qdp ha scritto:
Johnny Decauville domani cerco la foto del ponte.

A pagina 1 di qs. argomento nelle ultime della sequenza, trovi diverse immagini del tracciato originario con il ponte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2023, 21:08 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1511
Località: Palermo
Ecco, sono appena stato svergognato da DOZ in pubblica piazza per assenza di memoria ahaha
Scherzi a parte, grazie DOZ, allora ricordavo bene :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2023, 5:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 ottobre 2007, 10:23
Messaggi: 237
Grazie, in effetti forse sarebbe stato meglio aver più pazienza e procedere partendo da pagina 1 piuttosto che annaspare casualmente sperando nella fortuna.
Concordo con l'autore: indipendentemente dal non essere un mostro di bellezza sembrava proprio ubicato senza gran logica. La soluzione conclusiva è molto più armoniosa e coerente.

Povero Georgie, però... una parte di me sperava fosse al sicuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2023, 6:30 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1511
Località: Palermo
Al sicurooo? Il buon Steve ne avrebbe a male se non rispettassi il copione :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2023, 19:23 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1511
Località: Palermo
Si comincia con la posa della linea aerea, linea di parata e stazione, poi passerò al nodo ed al resto delle linee secondarie. Va detto che tecnicamente, manuale FS alla mano, mi sono preso delle licenze poetiche sul corretto posizionamento. Si parte con la tesatura della linea di contatto, simulata con nylon di piccolo spessore. Ad occhio nudo quasi non si percepisce ma è l'unica dimensione che mi sembra realistica come sezione. Il fissaggio viene fatto con il cianoacrilato. Dopo la tesatura della linea di contatto passerò alla fune di sostegno ed ai pendini, quindi alla pittura. "Tesatura" è un termine molto corretto in quando il nylon elastico mette sotto tensione l'intero sistema di pali e braccetti, dandogli più robustezza, quasi mutuando il sistema della travi di cemento armato precompresso.

Saluti
Giuseppe Randazzo aka QdP

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2023, 6:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1826
Località: Borgosesia (VC)
Ciao.
Anche la catenaria sarà realizzata con la consueta maestria, non ho dubbi sul risultato finale!
Una domanda: la pulizia del plastico, una volta posata la catenaria, diventa molto più complicata.
Come pensi di fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2023, 7:04 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1511
Località: Palermo
Eh... la domanda delle domande, il problena mai risolto di ogni grande plastico elettrificato... Credo che la migliore soluzione sia tenerlo sempre in esercizio o avere convogli con enorme capacità di captazione elettrica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2023, 12:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1114
Località: Firenze
Giuseppe non riesco a trovare parole che possano esprimere la mia meraviglia!
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2023, 15:00 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1511
Località: Palermo
Luciano, ti capisco bene... perché mi sono trovato nella tua stessa situazione guardando il tuo plastico :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2023, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6450
Località: Regione FVG
Io sto provando adesso un piccolo modulo passerella in H0e, con una linea di contatto di tipo tranviario. Nel mio caso, il filo sarà metallico e pure di una certa sezione (diametro 0,4: in N avevo usato 0,3) perchè un rotabile lo può usare.
La cosa che mette più in pericolo una linea di contatto sono... le maniche del modellista! :wink: Possono causare danni che sono la riproduzione in scala del passaggio di una tromba d'aria! Un mio amico sul suo plastico, elettrificato, lavora sempre con le maniche corte.
Se il lavoro sulla "passerella" fiunzionasse, realizzerò un piccolo plastirama a due o tre binari. Nel primo caso copio la stazione a regresso (tedesco Spitzkehre) svizzera di Combe-Tabeillon sulle ferrovie del Giura (CJ, come sia fatta si vede bene sull'immagine satellitare di search.ch), nel secondo ho preso esempio da una stazione industriale realizzata da un tedesco circa trent'anni fa, però lui aveva usato all'estremità della stazione una piattaforma girevole, io userei uno scambio triplo, soprattutto a causa dei fili. In ambo i casi uso scambi in N... asfaltati col cartone a far somigliare l'impianto una stazione industriale o tranviaria.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150 ... 153  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl