Dispolok ha scritto:
Improbabile il vapore ma non si sa mai.
Al momento per il vapore italiano e non preda di guerra, ci sono solo pezzi artigianali piuttosto cari e cioè le 740 e 743 e 691 di Euromodell F.B. (ammesso che siano ancora in produzione).
Non male nel loro piccolo...
Normalissimo desiderare una loco vapore, ma...
Sarà una mia personale fissazione, ma ritengo che la scala N italiana, per uscire dalla piccola cerchia di "carbonari" ( consentitemi il termine... ), appassionati "quantunque e comunque", "ostinati" eroicamente ad arrabattarsi a cercare sul mercato modelli artigianali, di difficile reperibilità, spesso di elevato prezzo ed, a volte, anche di qualità non eccelsa, necessità di un programma coerente, che consenta di popolare un
piccolo plastico FS, alla portata di tutti come ingombri.
Il che inviterebbe anche gli appassionati di H0 che non hanno lo spazio per realizzare un plastico in tale scala, a diventare plasticisti. Mentre in scala H0 con 1,5 x 0,7 m si ricava solamente un diorama, in scala N un plastichetto ci se lo riesce a fare stare...
Il che significa:
-trazione diesel ( se la catenaria è una bega in H0, in N è un incubo... )
-convogli corti, di tipo locale.
Per questo trovo criticabile ( anche se apprezzabile... ) la scelta di Arnold Dell' E656 come primo modello FS in N...
Ottima, invece, la scelta dell' Aln668 e del D445.
L' Aln è il treno locale per eccellenza, in composizione di 2 o anche 3 pezzi ( o anche uno solo ... ). E in un plastico se ne possono utilizzare più di un convoglio.
Ottima la scelta delle D445.
Manca però un convoglio passeggeri "tipico" per le D445.
E, fossi io Arnold, a questo penserei come novità per l' anno prossimo.
MDVC o Corbellini / Centoporte.
Corbellini e Centoporte presentano il grande vantaggio di potere essere utilizzate, mischiate ad altri tipi di vetture, in un diretto o espresso da fare trainare alla E656, come avveniva al vero quando c' era penuria di vetture più adeguate a tali tipi di treno.
Buoni treni a tutti
Stefano.