Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 11:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e Intelligenza Artificiale
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 8:55 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Marco la prossima volta riporta anche la frase esatta di richiesta....così giusto per capire le contorsioni mentali del richiedente e dell'esecutore :lol: :lol:.

Zampa dovresti averlo ormai capito che sono pignolo e preciso: schermata a parte, le domande sono quelle che ho scritto in testa al post. :wink: :mrgreen:

Visto che le immagini di locomotive e veicoli ferroviari sia basano quasi esclusivamente su roba USA ho provato a scivere "locomotiva Big Boy 4015": ho evitato di postare per rispetto della locomotiva vera.

E nel caso del "carro pisello" ci sono immagini con mezzo cavallo e mezzo carretto incastrati tra di loro, quella postata è la più completa.

Ma per interpretare "treno di laminazione" come lo ha fatto la AI, direi che per l'artficiale ci siamo, per l'intelligenza c'e da lavorarci su ancora tanto, ma veramente tanto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 9:20 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
marco_58 ha scritto:
E nel caso del "carro pisello" ci sono immagini con mezzo cavallo e mezzo carretto incastrati tra di loro, quella postata è la più completa.

Beh, poteva anche andare molto peggio :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 10:39 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Ma per interpretare "treno di laminazione" come lo ha fatto la AI, direi che per l'artficiale ci siamo, per l'intelligenza c'e da lavorarci su ancora tanto, ma veramente tanto.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ok ... ma con "carro pisello" che cosa volevi ottenere ... a che stavi pensando eh?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 11:41 
Non connesso

Beh, col pisello ho messo alla prova se la AI "intuiva" il doppio senso: però metterci il cavallo! Di fatto su diverse immagini tutti carretti con cavalli.
Ma visto il risulatato con il "treno di laminazione" direi che magari con la Divina Commedia ci siamo, ma con una spiegazione tecnica o scientifica di crostini i creatori della AI devono ancora mangiarne delle tonnellate a testa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 11:54 
Non connesso

Se osservate le rotaie vi renderete conto che manca proprio qualsiasi logica, quasi un rendering "impressionista" ... ovvero delle cose buttate li giusto per dare l'impressione (o fare impressione :( ).
Per non parlare quando i binari di corsa diventano strada asfaltata...

Però, in ogni caso, è incredibile, nel bene o nel male, quello che si ottiene a fronte di una semplice descrizione...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 12:03 
Non connesso

Un'altra considerazione: leggendo tra le note di utilizzo si dice che andrebbe usata la lingua inglese ... utilizzando l'italiano direi che viene fatta prima una traduzione ma, temo, questa cosa aumenti le ambiguità semantiche e quindi il risultato.
Chi conosce bene i termini ferroviari inglesi potrebbe provare ad fare delle richieste per verificare se il sistema riesce ad essere più aderente.

Tornando al "pisello"... in italiano è un doppio senso ma in inglese no (pea o peas non ha significati "alternativi") ... volendo mettere in difficoltà l'AI andava utilizzato per esempio cock (gallo, rubinetto o ....).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 13:34 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
marco_58 ha scritto:
Beh, col pisello ho messo alla prova se la AI "intuiva" il doppio senso: però metterci il cavallo! Di fatto su diverse immagini tutti carretti con cavalli.
Ma visto il risulatato con il "treno di laminazione" direi che magari con la Divina Commedia ci siamo, ma con una spiegazione tecnica o scientifica di crostini i creatori della AI devono ancora mangiarne delle tonnellate a testa.

Ovviamente!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 14:26 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
marco_58 ha scritto:
ho provato a scivere "locomotiva Big Boy 4015

Potrebbe sempre uscire una foto di Stefano di Bologna con maglietta con disegnata una loco USA

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 14:37 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Cita:
ho provato a scivere "locomotiva Big Boy 4015"

Scivere da scitto? Eh, ti credo che sono uscite immagini allucinogene... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 17:39 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Divertito?
Io si!
.............................

Più che scrivere in inglese, bisogna scivere nell'inglese USA, che da alcuni decenni è un vocabolario a parte.
Il problema è che probabilmente esiste una libreria di immagini ferroviarie e consimili: ferrovie, tramvie, metropolitane, ecc. quindi la AI fa un misto di quello che trova per primo in qualche cache; o provato a ripetere la domanda più volte: escono sempre 4 immagini diverse dalle ultime 4.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 17:46 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Divertito?
Io si!
.............................

Più che scrivere in inglese, bisogna scivere nell'inglese USA, che da alcuni decenni è un vocabolario a parte.
Il problema è che probabilmente esiste una libreria di immagini ferroviarie e consimili: ferrovie, tramvie, metropolitane, ecc. quindi la AI fa un misto di quello che trova per primo in qualche cache; o provato a ripetere la domanda più volte: escono sempre 4 immagini diverse dalle ultime 4.

E meno male che escono diverse…se fossero uscite uguali sarebbe veramente una intelligenza stupida…
In inglese USA l’acca non serve…ma in italiano…..eccome se serve….
Aspè…mi sa pure che in inglese USA serve l’acca…vabbè…..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 18:41 
Non connesso

Allora per la cronaca:
1- non sempre si rilegge quanto scritto
2- a rileggere i propri testi raramente si trova l'errore
3- ma ormai primo, con win 10, e mi dicono anche con win 11, se hai tanti programmi aperti, a no ora si dice app, oppure solo alune loro funzioni in background che si aprono accendento il PC (e io sui miei ne ha tante) spesso e volentieri tastiera e mouse vanno nel pallone e: o saltano delle lettere o le mischiano a casaccio, specialmente se si scrive rapidamente. Il problema si evidenzia il più delle volte quando si usano lettere consecutive nella tabella ASCII, o/e si scrivono lettere doppie.
Quindi dipende dalla singola versione di win presente sul singolo PC: ormai sono personalizzate da tanti anni ... purtroppo.

Con win 7 il problema non è mai stato notato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 18:49 
Non connesso

???

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 18:53 
Non connesso

Dipenda dalla domanda che fai: se chiedi "locomotiva Big Boy 4015" quella è e quella resta.
Posso capire che mi utilizzi foto diverse di tale macchina, ma che una volta la abbini alle montagne rocciose (che ci siamo) e un altra alle spiaggie di Los Angeles, magari innevate, non ci siamo, sorvolando sul resto: locomotive russe, cinesi, da miniera, diesel, elettriche.
La più bella è quella con un non meglio identificato rodiggio a bielle e una carrozzeria di una tipica loco moderna USA, ma con la cabina posteriore di una simil Challenger, ah davanti c'era un terzo faro che pare la canna di obice semovente, e con tanto di respingenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 18:56 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
???

Prova a installare: visual studio, java, e consimili, quindi ambienti di sviluppo proprietari, e tutti aperti sul Pc (cioè worl station) e poi ti diverti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]